venerdì 19 giugno 2009

CLASSICA DI BAIRO


Ciao a tutti, come ormai consuetudine, ogni giovedi sera, arriva la garetta serale, ognuna a se e con le proprie caratteristiche.

Oggi è stato il turno di bairo canavese, percorso strano, articolato su 3 giri , prima parte tutta discesa e seconda tutta salita...minchia li cani !

Primo giro facile, primo km 3.40 in discesa, secodi 1500 ( erano 3 giri da 2.5 km ) a circa 4.15 in salita, a tratti tosta, memorizzo il percorso e decido di optare per una strategia di tenuta in discesa e altrettanto in salita, è ormai risaputo che quello che perdi in salita, non lo riguadagni in discesa, quindi se fossi andato a 3.30 in discesa, in salita sarei scoppiato, inizio a conoscermi...

Bene la tattica ha funzionato, termino il secondo giro più o meno come il primo e il terzo un pò più lento, superando però ancora qualche runner e mantenendo un netto distacco dal gruppo alle spalle di quello di cui facevo parte termino la gara in 30.49 a 4.06 / km, arrivando 5° di categoria M35( 230 partecipanti in totale ).

La posizione assoluta non la conosco ancora, sono dovuto telare subito via in quanto dovevo andare a lavorà !!

La cosa più entusiasmante è che nell'ultimo giro, ho ripreso gente che mi stava davanti di oltre 100m, superandola al doppio della velocità, questo perchè loro, anche se potenzialmente più forti di me, hanno esagerato e sono scoppiati alla fine, invece io modestamente , mi sono tenuto un pò di scorte per il finale hi hi hi hi.

In queste gare, la condotta di gara è fondamentale, se parti troppo forte, scoppi, è matematico.

Se ci fossero stati altri 500m però sarebbero stati uccelli per diabetici.

Alla prossima avventura.

5 commenti:

  1. Adesso mi diventi anche calcolatore... bravo... ti aspetto sempre in maratona per passarti negli ultimi km

    RispondiElimina
  2. Gianca' questo e' collega mio e e' tosto....te fa' vede i sorci verdi...

    RispondiElimina
  3. curiosa sta consuetudine del gio per le gare serali, speriamo che qualcuno ci pensi anche da queste parti.....

    RispondiElimina
  4. Ciao, inanzitutto grazie per i consigli dell'altro giorno...sicuramente li mettero' in pratica.
    Ieri sera credo di averti individuato, ho corso anche io, ho chiuso in 33' ma l'ultimo giro e' stato veramente tremendo, nonostante mi fossi promesso di non farmi tirare il collo alla fine mi sono lasciato fregare lo stesso...spero di rivederti alle prossime gare, cosi' magari scambiamo 4 chiacchiere

    RispondiElimina
  5. Stoppre sei proprio un calcolatore,pero' non puoi dire tirando + in discesa scoppiavi era tutto da provare perche' gli ultimi km avevi da dare ancora ai detto.

    RispondiElimina