mercoledì 10 giugno 2009

OBBIETIVO MINIMO 70 KM /SETTIMANA


Ciao a tutti, stasera sono esaltato e essendo in un periodo di discreta forma , anche se con ancora qualche piccolo acciacco, ho deciso di iniziare a ( ri )fare sul serio negli allenamenti.

Mi propongo un kilometraggio minimo settimanale di 70-80 km, non è escluso che tenti il record personale di 100 km ( almeno una volta ), includendo settimanalmente una seduta di medio e una ripetuta ( alternando brevi e medie).

Non essendo in un periodo di preparazione specifico, per ora arriverò ad un massimo di 25-28 km nel lunghissimo, che per ora correrò a sensazione, il resto sarà di lento, se necessario a recuparare, anche oltrei 5' al km.

Questo perchè ?

a settembre ci saranno le 3 meze maratone che faccio tutti gli anni, ovvero torino, ciriè e strambino, almeno in una di queste, mi piacerebbe scendere sotto l'1.25, il che vorrebbe dire più di 4' in meno dal mio personale di 1.29.20.

Fatto questo ,nel periodo da metà ottobre ad aprile, preparerò come un buddista in meditazione la maratona di torino, stavolta non ci sono cazzi, devo e voglio farla sotto le 3 ore.

Sperando che la salute e la costanza mi assistano, già da ora chiedo un vostro supporto tecnico e psicologico, ovviamente sono ben accetti i suggerimenti dei fondisti e preparatori più esperti.

Capito janco, diego, califfo ( mi spiace per i tuoi figli arrestati oggi ), mastro, furio etc..

buonanotte a tutti

11 commenti:

  1. Benissimo, allora da domani per tre mesi stop sesso, cibi grassi e alcol di ogni tipo e grado.

    Si la camomilla si... ma senza zucchero

    RispondiElimina
  2. gian carlo : concedimi l'alcool dai...

    RispondiElimina
  3. Ben venga se ti diverte farlo e con il giusto incremento.. provali ma 70/80km a settimana sono tanti, lo sai, dunque arrivaci con calma, che fa pure caldo.
    Sono e sarò obiettivo, penso che la maratona sotto le 3 ore con 1h25' sulla mezza sia al limite del fattibile e che quel tempo debba comunque essere tuo (farlo almeno un paio di volte nelle 3 mezze che correrai).
    Tu hai fretta.. non dovresti averla.
    Ti seguirò attentamente. ;-)

    RispondiElimina
  4. Anch'io ti consiglio gradualità nell'aggiungere km. Soprattutto attento che non diventi un obiettivo il numero di km, a scapito del ritmo: se punti alla maratona sotto le 3 ore, devi partire da una sufficiente velocità. Credo che serva almeno un 1h24 sulla mezza, altrimenti si fa dura. Come già non lo fosse di suo...

    RispondiElimina
  5. ciao, alla fine visto che lo fanno tutti anch'io ho fatto un blog. Conoscendoti penso che 70/80 km non sia un obiettivo difficile, devi fare almeno 4 o 5 allenamenti a settimana con un lungo fra i i 20 e i 25. io per la turin maraton dal 1.3 al 19.4 io ho fatto circa 450 km e non mi è pesato affatto.
    comunque dagliene che sotto le tre ore non è una passeggiata.

    RispondiElimina
  6. mic : heilà, era un pò che non venivi a trovarmi. effettivamente il mio obbiettivo cronometrico sulla mezza è più ambizioso, però non voglio sbilanciarmi troppo in diretta ..

    RispondiElimina
  7. antoello : ti ho risposto sul blog. mi-ti-co

    RispondiElimina
  8. furio : si, ovviamente cercherò la gradualità, questa settimana ne farò 68, la prossima 70 :-)
    i consigli sono sempre ben accetti.

    RispondiElimina
  9. Vuoi partire forte con 80 km settimanali non sono pochi specialmente nei periodi estivi,se fossi in te la prenderei con + calma, gradualmente e senza esagerare,ciao stoppre

    RispondiElimina
  10. Sì...era da un pò. Ti lascio quella che è la mia esperienza: per un salto di livello in quelle che sono le mie prestazioni si era visto che la cosa migliore fosse un aumento del kmtraggio, arrivando a valori simili a quelli che intendi fare tu (90 settimanali). Sono 6 mesi che ho iniziato questa preparazione e ho faticato ad adattarmi, mi accorgo di arrivare alla fine del periodo di carico affaticato e mi risultano difficili gli allenamenti in questa fase. Ti dico che diventa fondamentale la gradualità e lo scarico. Io vedo che ho molti alti e bassi e credo che sia un lavoro che deve essere visto a lungo termine, perchè, almeno nel mio caso, inizio a pensare che i risultati potrebbero arrivare nella seconda parte della stagione o forse l'anno prossimo. Insomma, prendi la cosa con metodo, gradualità e guardando ai risultati in prospettiva, perchè a breve termine potrebbe persino succedere che vai meno di adesso. CIAO

    RispondiElimina