lunedì 26 aprile 2010

E' LENTO O RIGENERANTE ? MOH



Ciao a tutti, come scritto nel penultimo post, ho acquistato il cardiofrequenzimetro, soprattutto per avere più dati dalla mia risposta cardiaca,specialmente nella corsa lenta.
sabato ho corso un teorico lento di 15 km alla media di 5.20 per mantenere le pulsazioni sui limiti imposti dalla soglia del 75-80% della fc ( che per me dovrebbe essere 183 b/m', da formula 220-età ).
Oggi, un altro lento di un'ora abbondante e per mantenere 150 pulsazioni circa, ho dovuto tenere una media di 5.30'/km, condizionato anche dal fatto di aver eseguito ieri delle ripetute e aver corso con una temperatura di circa 27 °C, quindi con qualche pulsazione in più per l'affaticamento.
Ora mi chiedo, è davvero la frequenza che dovrei mantenere nei lenti ? probabilmente la mia fc massima non è 183, ma si avvicina ai 195, infatti in bici 2 anni fa, in salita, ho superato i 200 b/m'. la mia fc a riposo è di 46-50 b/m'
Se così fosse, per me che negli ultimi tre anni,ho corso i lenti sempre tra 4.40 e 4.55, potrebbe voler dire che sono in sovrallenamneto da tre anni ?
e se così fosse, il lento rigenerante esiste ? vorrebbe dire correrlo a 6' / km, ma come si fa ad andare così piano, io non ci riesco !!
certo è che, spesso ho trasformato i miei lenti in progressivi.... errore !!
buonanotte a tutti ( qui piove e grandina !! )

19 commenti:

  1. qui non piove e non grandina...
    sei peggio di mio figlio, stai battendo tutti i record di domande nell'unità di tempo.
    io dico che hai una fcmax sui 200... c'è gente che fa il lento al 70% e altri all'80% della fcmax, potrebbe anche essere che il tuo lento si situi tra 155 e 160 battiti.
    secondo me non c'è molta differenza tra lento normale e rigenerante, visto che intendo il lento "lento sul serio"... il lento deve rigenerare sempre, tranne quello lungo specifico per la mezza o la mara.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. er califfo : oh, una chiede .. , effettivamente più che dubbi ho molte curiosità, poi più sento nuove teorie, più divento curioso, non cerco soluzioni, ma pareri. tu però mi dai soluzioni ( trileccata di culo.. ) :-))

    RispondiElimina
  3. Io nel lento normale tengo una frequenza cardiaca media di 155-160 bpm, nel lento rigenerante che faccio solo quando sono stanchissimo, ad esempio il giorno dopo le ripetute o le gare tengo i 147-151 bpm di frequenza cardiaca media. Io il lento rigenerante, le poche volte che l'ho fatto, l'ho fatto a 6'20" - 6'40" al km., infatti se sono stanchissimo preferisco il riposo assoluto oppure andare in bici o nuotare, tanto andando così piano non è che ci si alleni molto bene

    RispondiElimina
  4. la formula 220-età...uhm.molti dubbi a proposito!!! se leggi un po' di libri sull'argomento, scopri che son tutte cavolate! o quasi...cioè, sono approssimazioni da prendere con le molle! ora non mi ricordo bene, ma credo che sul libro di Albanesi sulla corsa ci sia un intero capitolo dedicato alla fc... appena lo trovo te lo impresto o ti giro il link!

    RispondiElimina
  5. costy : se va bene, in un anno leggerò si e no 0.5 libri, quindi ora per capire la mia eorica fc, devo leggermene qualcuno ?? e no e... :-))
    aspetto il link, grazie mille.

    RispondiElimina
  6. anch'io non ce la faccio a fare il lento, mi sembra di fare una gran fatica ad andare piano e la corsa diventa pesante.

    RispondiElimina
  7. La formula 220 - età è generica e rivolta più a chi fa un'attività molto blanda, la classica corsetta per mantenersi in forma. Il tuo cuore è più allenato e può ragginugere fc maggiori tranquillamente. Per fare il lento puoi stare un 60/70'' al km più lento della gara sui 10 km quindi a mio parere sui 5'00''/5'10'' sei a posto. Poi dipende dai lavori che hai svolto e da tante altre cose, ad esempio se hai fatto il turno di notte sballa tutto.

    RispondiElimina
  8. franchino,
    giusto... inoltre corre sempre collinare, il che lo rallenta di altri 10"/km.
    er califfo.

    RispondiElimina
  9. baratto cassa di vini con cardiofrequenzimetro..
    astenersi perditempo..!

    RispondiElimina
  10. Dico la mia ...
    Io nel lento non parlo mai di frequenza, ma di percentuale della FcMax che considero 185 avendola raggiunta una sola volta lo scorso anno durante un 2100.......

    Per me è un lento dal 75% al 79% che in effetti a me corrisponde a valori FUORI soglia aerobica che dovrebbe essere intorno ai 150 ....

    un rigeneranto sotto quindi 70%/75% .....

    Un lento è cmq sempre "riposante" e ti permette di recuperare quindi un lento è
    sempre di media sotto la soglia aerobica ....

    RispondiElimina
  11. Ah ...
    Se mi chiedi a che ritmo lo faccio DIPENDE ...guardando il cardio dipende da quanto sono stanco .....

    Il range è cmq da 4.40 a 5.20 al km ....

    RispondiElimina
  12. Hai fatto un ottimo acquisto !...anche un mio amico ce l'ha !

    RispondiElimina
  13. pimpe : si però la cassa di vini deve essere buona..molto buona, a livelli di gaja o ceretto minimo....allora si, anzi te ne do 2 !!

    RispondiElimina
  14. http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01fcmax33.htm

    RispondiElimina
  15. Capisci perché non mi voglio comprare un cardiofrequenzimetro?

    RispondiElimina
  16. Ah, tra l'altro Frank nel suo ultimo post parla di "corsa lenta rigenerante (47' a 4'42''/km, 127 fc media)" !!!

    RispondiElimina
  17. Ma cos'è quell'animale dalle unghie lunghe in foto? Koala non è, li conosco bene. Lemure neanche... Dev'essere un bradipo... :-D

    RispondiElimina
  18. Non credo debba essere impossibile per un infermiere reperire due informazioni sulla frequenza cardiaca Max.
    A quello che ne so a fc Max calcolata con 220 - età serve a nulla... I due test più utili sono il Conconi e il test del lattato, possibilmente analizzati da qualcuno di competente.
    Correre piano ha degli enormi vantaggi al pari della corsa veloce.

    RispondiElimina