sabato 1 gennaio 2011

MA CHE E' STA MODA DEL TRIATHLON ??

oh, io forse sono troppo conservatore e scarso nuotatore per cimentarmi in tale impresa, però ultimamente, anche tra i bloggers, sta moda del triathlon sta prendendo sempre più piede.
Ma questo perchè ?
1- svariare dalla corsa e lavorare in maniera muscolarmente diversa
2- non riuscire ad ottenere quello che si vorrebbe con la corsa, quindi provare con un'alternativa d'impatto
3- recuperare da un infortunio podistico, senza perdere l'allenamento cardio-vascolare
4- stupire, anche se correre una  maratona  intorno alle 3 ore, personalmente mi entusiasma di più che una scarsa prova di nuoto, corsa e ciclismo, che tra l'altro a me, stresserebbe molto di più, soprattutto a livello di allenamnento.
5- illudere me stesso che, correndo, nuotando e pedalando discretamente, possa essere meglio che correre, pedalere e nuotare bene in singole discipline !!
6- farlo e basta perchè diverte
7- farlo da sempre, quindi essere dei veri triatleti
8- essere completamente pazzi

Non so, già preparare una maratona, richiede un notevole impegno, figuriamoci come può esserlo facendo tre sport differenti ad un livello agonisticamente accettabile....
Forse io, potrei sopportare il biatlhon, cioè bici e corsa ( ad un livello appena sufficiente ), ma tre cose mi sembrano eccessive e senza senso, a meno che non si parli di gente davvero tosta...moh

comunque complimenti a chi riesce a resistere ed avere il tempo e la testa per prepararlo

11 commenti:

  1. semplicemente, dovresti provare... ;)
    fcz.it

    RispondiElimina
  2. Diciamo che la corsa a piedi da sola è una palla, mentre, invece, fare tre sport è più stimolante, senza contare che in estate, chi abita vicino al mare come me, preferisce nuotare, piuttosto che pedalare o peggio correre

    RispondiElimina
  3. magari quando mi sarò tolto qualche vera soddisfazione podistica, se mai ci sarà, in ogni caso dovrei fare dei corsi di nuoto perchè ho un'acquaticità pessima.
    se a molti è venuta questa voglia,un giorno chissà..

    RispondiElimina
  4. Quando ci penso (sopratutto al biathlon, perchè non sto a galla) mi dico "fico", pedalare e correre nella stessa gara! Però tutto finisce lì...

    RispondiElimina
  5. direi che x me valgono le motivazioni ai punti 1 e 3... mi considero una neofita "di ripiego".
    purtroppo la corsa richiede un fisico "perfettamente" in bolla per farla come si deve...io non ho questa fortuna (ci sono voluti degli anni x rendermene conto e un paio di mesi di stop) e mi sono buttata sul triathlon come "ripiego", che poi mi ha divertito e citerei il punto 6.

    credo che il mio punto di vista sia condiviso da molti...ho conosciuto tanti ciclisti che han dovuto rinunciare alla corsa e passare alla bici x troppi infortuni; tanti triathleti che non potevano più correre tutti i giorni, si sono avvicinati al triathlon per non dover relegare l'attività sportiva di resistenza alle 2 o 3 uscite settimanali di corsa, che forse non gli bastavano x scaricare lo stress o semplicemente xche amavano lo sport.

    penso comunque che fare una disciplina BENE sia meglio che farne 3 mediocremente. detto questo, resta il fatto che il fattore divertimento conta molto, e forse molti preferiscono la varietà del fare tre sport diversi e rinunciare a fare dei temponi di corsa (c'è gente che corre molto forte pur facendo triathlon e se corresse tutti i giorni farebbe faville!).

    io son dell'idea che se uno è soddisfatto di quello che fa di corsa e continua a divertirsi, lo deve fare. se invece cambiano le necessità o cambia il nostro fisico, dobbiamo adeguarci e prendere quel che viene.

    poi il vero triathlon secondo me è quello degli atleti elite che si allenano 2 o 3 volte al giorno... io mi definisco semplicemente una sportiva che pratica 3 discipline divertendosi, a volte seguendo i programmi e a volte facendo quello che fisico e tempo mi consente, ma non so se posso definirmi triathleta! non so se riesco a spiegarmi... è una cosa difficile da trasmettere!

    RispondiElimina
  6. In Sardegna ci sono triathleti, tipo Nicola Capra, che vincono le gare podistiche, tipo Vivicittà, perciò è da sfatare il mito che il triathleta sia un podista mediocre, anzi secondo me il triathlon aiuta il podista, poi chiaramente se uno ha masse muscolari troppo sviluppate, magari eccelle nel nuoto e va piano nella corsa, ma non tutti i triathleti sono ipertrofici

    RispondiElimina
  7. costy : sei stata chiarissima, ma non era neanche necessario essere così precisi :-))
    però da quel che ho letto, mi sembri tosta sia nel ciclismo che nel nuoto, nella corsa dovrai riprenderti con calma.

    paolo : no, un momento, i veri triatleti d'elite,eccellono in tutte e tre le discipline, quindi mi sembra normale che possano vincere o piazzarsi bene nelle gare singole, in ogni caso in una o due delle discipline sono fortissimi e la terza sono buoni, quindi il gioco è fatto.

    RispondiElimina
  8. Appena mettiamo a posto il piede sarà tosta anche nella corsa... ;-)

    RispondiElimina
  9. Mah, non so perchè ma a me attira come cosa, ma non c'ho tempo, già trovare il tempo per andare a correre alle 5 e mezza del mattin faccio fatica, trovare una piscina aperta a quell'ora poi....

    RispondiElimina
  10. Dopo 15 anni dedicati alla corsa a 30 anni decisi di provare il triathlon. Avevo voglia di cambiare, ero stufo di correre e basta. Ti dirò, mi era proprio piaciuto, mi divertivo come non riuscivo più a fare correndo, ma come hai giustamente scritto, serviva troppo tempo per allenarsi bene e le gare, senza il giusto allenamento, diventano faticose. Così ho smesso, con lo sport in generale, per poi ritornare alla corsa con nuova verve tre anni fa.

    RispondiElimina
  11. Comunque c'è triathlon e triathlon. Io credo che nello Spanish Triathlon saresti forte anche tu Mauri.

    RispondiElimina