martedì 19 ottobre 2010

DUBBIO AMLETICO POST 3 X 4000....

Oggi per la prima volta nella mia vita, mi sono sparato un 3 x 4000 e devo dire di averlo gestito bene.
Rispetto alla settimana scorsa, quando avevo eseguito i 5000 e poi i 2000 e 1 mille, ho cercato di essere più progressivo o meglio, l'altra volta, avevo tirato troppo il primo 5mila per poi faticare nelle successive ripetute dell'allenamento.
Oggi invece ho fatto così :
4000 a 4.23/km rec. 5 min. corsa lentissima
4000 a 4.15 rec.5 min. corsa lentissima
4000 a 4.10 rec. 5 min. corsa lentissima
KM TOT. CIRCA 16
Le sensazioni sono state ottime, infatti paradossalmente, il primo 4mila è stato quello che mi ha messo più in dificoltà, negli altri 2 e soprattutto nell'ultimo, sentivo una corsa molto elastica e pur tirando abbastanza, non ho percepito particolare fatica.
Dopo 3 anni di corsa, forse inizio a capire un po di più le mie caratteristiche, ovvero, se inizio troppo forte, alla fine scoppio, invece se corro in progressione, mi sento meglio.
Comunque a parte ciò, mi chiedo se DOPO UN ALLENAMNETO COSI', E' PIU' GIUSTO INTEGRARE CON 3 O 4 BIRRE ?
Voi come la pensate ??

10 commenti:

  1. Il 3x4000 è un' allenamento impegnativo, se riesce come lo si era pensato, è obbligatorio idratarsi poi con delle birrette!!!

    RispondiElimina
  2. Birre? 3x4
    di quelle piccine però sennò tornano a gola

    RispondiElimina
  3. A me ne basta una. Già che ci siamo prendo anche un hot dog, grazie.

    RispondiElimina
  4. a me quelle in foto sembrano più di 3 o 4 ;-))

    RispondiElimina
  5. ottima progressione sul 3x4000! Fa sempre gran morale! Sulla birra non so cosa consigliarti dato che sono astemmio :-)

    RispondiElimina
  6. leggo di una macchina da guerra ... 4'20'' che storia è questa?

    RispondiElimina
  7. il pelo nell'uovo te lo trovo io:-) le ripetute in progressione sono perfette ma il recupero lentissimo no:-) la prossima volta dovresti farlo appena più lento della ripetuta, allora si che sarà un lavoro perfetto!

    riguardo le birre te ne consiglio una media ogni ripetuta, se le rupetute sono meno di 3, bevile doppio malto che altrimenti non fanno effetto. fidati sono un esperto

    RispondiElimina
  8. Va bene tutto ma il recupero geriatrico no, almeno a 5\km lo devi correre, stai preparando una 42 non una mezza!!
    Sulle Birre ascolta lo zio Rigo...lui ne sa!

    RispondiElimina
  9. effettivamente il recupero non è da maratoneta, ma cme detto in un precedente post, va bene così.anzi, il recupero dovrebbe essere a ritmo maratona..oppure fare le ripetute a ritmo maratona con recupero più veloce, lo so bene, ma adesso non ne ho voglia e questa maratona sarà di passerella, poi proverò a ricostruire !!

    andrea, ho preso la leffe e l'affligem, vanno bene ? sono da 750 ml ( grazie maestro )

    RispondiElimina
  10. eccellente scelta direi:-)

    riguardo le ripetute a RMar con recupero più veloce io non sarei in grado di farle. evidentemente chi le fa in quel modo ha impostato un ritmo gara molto più lento di quello che potrebbe sostenere. a mio avviso se corri le ripetute a 4'00" i recuperi andrebbero fattivanno fatti intorno ai 4'20"

    RispondiElimina