sabato 17 ottobre 2009

18 KM DI LENTO PIU' MEDIO


Ciao a tutti, questa mattina insieme agli amici della podistica leini, era in programma un bel lento in progressione, visto che alcuni di loro, la settimana prossima,affronteranno la maratona di avigliana ( 42000 mila in valsusa, nella quale non è escluso che faccia un lunghissimo fuori gara.. ).
i primi 10 km erano di lento, la media e stata di 5.04 ( io faccio una fatica tremenda ad andare così piano nel lento, qualcuni sà spiegarmi il motivo ? ), dopodichè siamo partiti per tenere almeno i 4.30 per tutta la seconda parte, in realtà in questa fase mi sentivo benissimo e dovevo tenermi per non scendere sotto i 4.20, anche perchè domani è in programma una garetta a leinì, qui vicino a cirè, di 12 km e nella quale vorrei tenere almeno i 4.10-15, un medio puro ,non andrò per gareggiare.
comunque la seconda parte della corsa di oggi, ha risvegliato in me la voglia di allenamenti lunghi a buon ritmo, iniziano a tornare le caratteristiche diesel che mi fanno sentire bene e correre al meglio dopo i 15 km. oggi ho concluso con 18 km ( 10 a 5.04 e 8 a 4.24 ), però mi è dispiaciuto dover terminare li l'allenamento, altri 5 km a quel ritmo li avrei corsi molto volentieri, vabbè, ci saranno altre occasioni da qui a fine aprile ( maratona di padova o vercelli ).
alla prossima

12 commenti:

  1. Ricominci a sentire la gamba da maratoneta
    Padova di solito è calda però...

    RispondiElimina
  2. stiamo tornando a livello ? ;-)
    bellissimo il video .. eterno !

    RispondiElimina
  3. E anticipare a Marzo per correre a Roma ?

    RispondiElimina
  4. 11 aprile Milano di Milano, nuovo percorso; io la fò ;-)

    RispondiElimina
  5. Il problema di correre in gruppo spesso è quello del ritmo. Se hai la gamba sciolta a 5'04'' soffri per forza e può addirittura essere controproducente (diverso il discorso se stai facendo corsa rigenerante, il cosiddetto brodino).
    Domenica alla 42000 passi c'è anche la possibilità di fare un test sui 30 km fermandosi alla Tecnocar, basta segnalarlo al momento dell'iscrizione (vedi sito).

    L'intro del brano è sempre pelledocale!

    PS: ah, domani vedi che domani c'è anche la signora di Ciriè ad un incrocio, salutamela!

    Ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Miii abbiamo vinto contro i bianconeri fuori casa?!
    Ah... era l'Ascoli?
    Eh va beh va bene lo stesso dai!

    RispondiElimina
  7. simone e anita :pian pianino spero di riuscire ad allenarmi sempre con più continuità e ottenere sempre maggiore fluidità di corsa, è una bellissima sensazione

    pimpe : bè, vorrei migliorarmi in realtà...
    pezzo da brividi e lacrimuccia di gasamento

    furio e janko : due bellissime maratone, però una è di impegnativa programmazione e milano invece sarebbe uno sgarbo a torino :-)), però ci penserò, tanto la preparazione è uguale.

    RispondiElimina
  8. frank : sai cos'è, molti mi dicono che per come corro il lento, dovrei essere molto più veloce in gara, infatti non vado mai sopra 4.45-50 di media,secodo me non è così, quello che devo allenare meglio invece è la resistenza alla velocità e fare dei bei medioni a ritmo 10 mila più 10-15 sec. che però attualmente è il tempo con cui corro la mezza. sicuramente il peso, anche se relativamente, incide col passare dei km, però non credo che sia solo quello, devo proprio lavorare su ripetute medie e lunghe con poco recupero di corsa. tu che ne pensi ?

    RispondiElimina
  9. frank : no problem, alla prossima perdiamo in casa.. ( speriamo di no sigh )

    RispondiElimina
  10. Penso che hai ragione.
    Cosa intendono che per come corri il lento devi andare più forte in gara?! Se uno lo fai correre sempre e solo a 4'45'', per esempio, questo corre a quell'andatura e basta. I miglioramenti te li fanno fare le qualità, non i lenti. Io nella mezza ad esempio ho avuto tangibili miglioramenti coi medi, salite e con le ripetute sui 1000, 1500 e 2000 mt. Se vai indietro nel mio blog verso gennaio febbraio e marzo trovi gli allenamenti svolti.
    Ovvio poi dipende da cosa prepari.
    Il peso ovviamente incide sulla prestazione, ma occhio, anche il sottopeso è deleterio per chi corre.

    RispondiElimina
  11. Allora ai fatto un progressivo......

    RispondiElimina
  12. frank : magari copierò qualcosa.. grazie

    mastro : si, effettivamente può considerarsi un progressivo però in solo due parti,anche se i primi 10 a quel ritmo sono stati un lungo riscaldamento..

    RispondiElimina