sabato 13 ottobre 2012

NON FACCIO ABUSO DI ALCOL, E' LUI CHE ABUSA DI ME(CIT.)

Che vi devo dire, mi piace farmi qualche birra e bere un po' di vino, a volte esagero e ne sono consapevole, prima in senso salutistico e poi atletico.
La dose massima giornalera ammessa  è di 50 gr, ovvero circa 1/2 litro di vino oppure 1 litrozzo di birra, dose comunque già importante, 20 gr è invece la dose tollerata, più o meno 1/4 di vino o 1/2 litro di birra.
Poi la differenza sta nel fatto della ripartizione giornaliera, cambia bere 1/4 di vino a pranzo e 1 alla sera anzichè in un sol colpo!
Normalmente però, vuoi per motivi lavorativi o di allenamento sportivo, queste quantità vengono rimandate alla sera.
Scandaloso per i ligi e astemi, comprensibile per quelli che si trattano come e "meglio" di me.
Se faccio un veloce calcolo annuale, su 365 giorni all'anno, mi astengo completamente dall'alcol....ehm...mai, o almeno non me ne ricordo, probabilmente perchè avevo bevuto.
Anche il giorno prima delle gare importanti non  mi astengo completamente, ed 1 paio di bicchieri mi scappano sempre. Non bevo quasi mai superalcolici, però preferisco non comprarli poichè essendo un vizioso, il rhum mi piace molto, quindi meglio evitare e tenerlo nel caso un giorno ne avessi bisogno....come chi usa il lorazepam per l'insonnia.
Ovviamente l'ultima cosa che ho detto è una cazzata, però il resto è vero.
A volte a cena e in compagnia esagero, a volte esagero anche da solo, comunque credo di non essere ancora un alcolizzato, e soprattutto di non esserne dipendente, il mio è un piacere e non un bisogno, anche se in passato, non nego di essermi stordito per non pensare troppo.
Da giovanissimo ero astemio e solo verso i 25 anni ho iniziato a bere qualcosina, ma mai esagerando.
Mi preoccupano i giovani che iniziano ad ubriacarsi in giovanissima età, e le conseguenze purtroppo le vediamo sui tg, io a 16 anni mi ubriacavo di calcio, palestra, donne poche(perchè ero coglione..).
E voi che alzate il sopraciglio, pensate di essere dei puri?? :-))

Tanto bisogna essere sempre veri, inutile fingere il perbenismo totale...



11 commenti:

  1. « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    Brancacaliffo Da Norcia

    RispondiElimina
  2. Io ho sempre pensato che un uso coscienzioso di alcool in una persona sana e ben allenata non sia eccessivamente penalizzante e come te anch'io non rinuncio quasi mai ad un bicchiere di rosso a pasto o ad una birrozza,gratifica palato e mente,ma mai superalcolici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-)) comunque se si esagera, poi tornare subito in range...

      Elimina
  3. a parte gli scherzi...
    io eviterei qualsiasi alcoolico il gg prima di una gara. e personalmente nel primo pasto dopo un allenamento bevo solo acqua, l'alcool sento che mi infastidisce.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamneto il giorno prima dell'ultima mezza mi sono astenuto quasi completamente e sono andato meglio.
      In estate subito dopo il the o l'acqua nelle gare, voglio birra, disidraterà ma nulla mi soddisfa così... caggia fa

      Elimina
  4. Io ho cominciato a fare "festa" molto presto , ho iniziato a lavorare molto presto ma il fine settimana si esagerava quasi sempre , al venerdì se giocavo a calcio oppure al sabato se non giocavo....gli anni delle arti marziali sono stati i più belli , ma anche i più esagerati...comunque in macchina si andava piano da bevuti , al mattino alle 6:30 si andava a lavorare e non c'erano cazzi , lavoravo con mio padre. Adesso solo più birra o , in rare occasioni un bel moito! La birra anche prima delle gare , senza esagerare...SAREI SICURAMENTE SENZA PATENTE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco perchè ti infortuni spesso, devi aumentare i carichi ma non di km... :-)) dai socio, penso faremo la maratona insieme

      Elimina
  5. io secco un quarto di bianco a pranzo e 50cl di birra alla sera.. praticamente tutti i giorni.. salvo aumento di quantita' nei festivi ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok...sappiamo bene che allora è almeno il doppio :-))

      Elimina
  6. Buon vino e dosi moderate. Mio nonno è campato bene seguendo questa regola. Certo il vinello era il suo. Se mi vedesse, però, non credo che mi chiamerebbe "alpino" come invece chiamavano lui... Mi strafaccio di the verde e solo di dolcetto d'Alba. Ciao!

    RispondiElimina