lunedì 10 maggio 2010

STOPPRE DI MONTAGNA; 28° TROFEO CA' BIANCA



Ciao a tutti, come comunicato nei precedenti post, ho deciso di cambiare sia il mio modo di correre, che la tipologia di gare e specialità.
Mi sono quindi iscritto al campionato di corsa in montagna delle " VALLI DI LANZO,CERONDA E CASTERNONE " di cui le ultime 2 non so nemmeno dove siano...
Oggi era in programma la prima prova, il 28°trofeo CA' BIANCA, con partenza ed arrivo a cafasse(408m slm).
Percorso molto suggestivo, con alternanza di tratti in forte salita e altri in discesa, anche se come dice qualcuno, la vera gara in montagna non ha discesa.... in ogni caso, io sono daccordo al fatto che ci sia, anche se oggi l'ho patita più della salita !!
L'inizio è su asfalto per circa 1 km, salita continua, poi si entra nei boschi e dopo un breve tratto in piano, si inizia a salire per circa 2 km fino a ca' bianca ( 700m slm ) appunto, per poi ridiscendere per circa 1 km.
Finquì tutto bene, gara al culo di Antonello, che essendo un esperto di corsa in montagna ( anche gare ultra ), mi faceva ben sperare in una buona prestazione, mentre Enrico, era di qualche metro dietro e Dario, ben più avanti.
Dopo la discesa, nuovo salitone con dislivello di circa 300m per poco meno di 2 km, anche li, alternando corsetta a camminata veloce, mantengo un ritmo dignitoso arrivando al 2° ristoro, in cui bevo con calma e fermandomi ,un bel bicchiere d'acqua appena prelevato dai volontari, direttamente da una sorgente... FANTASTICO.
Da li in poi, teoricamente il duro era finito, iniziava una lunga discesa, nelle quali solitamente vado abbastanza forte, quindi la mia idea era di fare un'ottima gara e forse, fare un tempone.
ahimè non è andata così, probabilmente le gambe troppo sollecitate dalla salita e non ancora abituate, mi hanno giocato un brutto scherzo, abbastanza mollicce e con principi di crampi ai polpacci, mi hanno costretto a rallentare il ritmo che mi ero prefissato ed a trotterellare giù malinconicamente, vedendomi superare da almeno 5 o 6 runner ai quali in salita avevo dato forse 100m. Ad un certo punto, chi ti arriva giù ? Marco, un amico della mia stessa categoria M35, con il quale ci superiamo vicendevolmente più volte, ma alla fine, in uno sprint micidiale negli ultimi 200m, sarà lui ad avere la meglio...BASTARDO ;-)) ricordatela sta gara, perchè non mi arrivi più davanti !!!!!
Alla fine, ottimi tempi per Dario, Antonello ed Enrico, io dietro di loro con un tempo dichiarato di 1 h 11' 26'' per 11 km circa, classificandomi, solo per la cronaca, 69° su 120 partecipanti, donne escluse, poichè hanno fatto un percorso più breve di circa 7,5 km, nel quale la STOPPRINA, ha ottenuto un dignitoso 10° posto su 22° fimmine.
Il vincitore maschile ha impiegato 52'... la donna 37'

ps. Devo dire pubblicamente, che questa gara, qualche anno fa ben più titolata, ha mantenuto un'ottima organizzazione e con un'iscrizione di soli 5 euro, oltre al percorso ottimamente segnato dagli organizzatori, fornisce anche un notevole pacco gara, con maglietta in cotone spesso, 6 uova, marmellata biologica, 1 pacco di caffè, acqua.
Inoltre il ristoro, era fornito di acqua, the, VINO ( ovviamente bevuto appena finita la gara ) e forse oltre 300-400 panini con toma e prosciutto !!
Alla faccia dei 15 euro di altre competizioni con pacco gara da rabbini, nonchè minacce di denunce penali... imparate da loro, dalla gente semplice, che crede davvero nello sport e nella socializzazione tra le persone !!


14 commenti:

  1. Bisognerebbe fare un calendario delle gare organizzate come questa e passarle a tutti...

    RispondiElimina
  2. Te lo dirà pure il califfo, la stopprina ti sta già spazzando via di brutto!!!

    Scherzi a parte, correre in montagna è na figata e le discese dopo troppa salita se son troppo ripide son peggio delle salite stesse, attento alla schiena o farai ricco un fisioterapista, vai così, in autunno volerai dopo tutto sto potenziamento!

    RispondiElimina
  3. Penso ci sarà un travaso sempre più consistente di gente che abbandona le gare in strada per dedicarsi a quelle in montagna. Da quello che racconti c'è un modo diverso, più semplice e di conseguenza sano di concepire lo sport.

    RispondiElimina
  4. per la discesa è fondamentale l'allenamento di pliometria.

    alvin,
    sì, penso che lo abbandonerò e allenerò la stopprina...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. Ho riscontrato questa differenza di trattamento nelle gare organizzate in Abruzzo rispetto alle gare romane, dove ormai se ti danno il Gatorade è pure troppo...L'anno scorso x 12 euro di iscrizione alla mezza maratona del Fucino, Avezzano (AQ), oltre ad un pacco gara con maglia tecnica ELLEFFE e ristoro (Gatorade, acqua, frutto e merendina), a fine gara, udite udite....mega rinfresco offerto da un ristorante della zona, con prodotti tipici abruzzesi, primi, secondi e contorni, tutto.....gratis!!!

    RispondiElimina
  6. Beh il fisico da trailer ce l'hai ...gambe grosse e forti ...però bisogna abituarsi - Io ad esempio in salita sono una vera chiavica, ma con l'allenamento si può migliorare!

    Bella gara e bel ristoro finale :-))

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'esperto, ma non mi ritengo ancora tale. Sei andato bene, in salita ho persino temuto che prendessi il volo. Purtroppo queste gare si vincono in discesa, e quella di ieri era abbastanza tecnica, ti devi ancora affinare. A proposito io sono andato via senza guardare la classifica sai se è pubblicata?

    RispondiElimina
  8. antonello : in effetti un paio di volte stavo volando... per terra !! la classifica non è ancora on line

    RispondiElimina
  9. x tutti : siete invitati caldamente a partecipare domenica 16 maggio, al trofeo monte momello. gara di 11,5 km ( in realtà meno di 10 ) presso germagnano ( to ).
    promuoviamo questa gare, il divertimento è assicurato, purtroppo anche la fatica.

    RispondiElimina
  10. ste corse sono un mondo a parte: la competizione passa in second'ordine, secondo me....

    RispondiElimina
  11. l'importante e' ke ti sei divertito!!!
    okkio pero' ke le discese devi saperle affrontare(e' uno dei miei handicap), mi raccomando dopo la gara molto stretcing sulla colonna se no' te nkrikki!!
    comunque hai fatto un buon tempo vista la 'durezza' della gara!!!!

    RispondiElimina
  12. uscuru : solitamente le discese le affronto un po meglio, però ieri dopo le salite fatte quasi al max, avevo le cosce e i polpacci induriti, buttarsi giù più forte, mi avrebbe fatto rischiare la caduta o l'infortunio muscolare. per ora sono contento della gara discreta.

    yogi : io già normalmente non gareggio per battere nessuno, lo faccio per migliorare i miei tempi, iguriamoci in una gara così, dove tra l'altro sono un novellino.
    ieri ho preso come riferimento antonello, non per batterlo, ma perchè fare una gara vicino a lui, voleva dire fare un buon tempo, in salita ci sono più o meno riuscito, in discesa poi, la sua maggiore tecnica e la mia stanchezza, ha fatto la differenza.
    pensa che alla fine, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con marco, negli ultimi 300m, ero leggermente in vantaggio, stavo pensando di arrivare vicino al traguardo, aspettarlo e passare insieme, invece lui non sapendolo, mi è scattato come un missile alle spalle e io non ne avevo proprio più per rispondere, inoltre non mi cambiava proprio niente.

    ezio : da oggi in poi, cercherò di impegnarmi per promuovere queste gare. Se qualcuno del torinese o della provincia, passasse dal mio blog, avrà la possibilità e la curiosità di provare queste gare. Poi nei trail più lunghi e famosi, chissà che non arrivi anche qualcuno della colonna romana !!

    RispondiElimina
  13. alvin : dal punto di vista fisiatrico sone ben coperto fratello....

    run like : ovviamente nelle grosse città, sfruttano l'evento facendo pagare di più... vuoi mettere correre per roma, ma vuoi mettere anche correre nei parchi dell'abruzzo o del piemonte ?? ;-)

    father : ti aspetto, il vero rock è qui, non a venaria, caselle o borgara. quando vieni ??

    lucky : be, in montagna vanno anche molto bene i longilinei magri, purchè muscolarmente allenati. comunque essere muscolati ed elastici, è l'ideale, poi ci va la tecnica..

    RispondiElimina
  14. le gare che preferisco!!!!
    ma com'è che guardi sempre il culo degli altri??? dai che se mi avvisi vengo a farne qualcuna anch'io ;-)))

    RispondiElimina