lunedì 5 ottobre 2009

TEST CON BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA PROFESSIONALE

Ciao a tutti, questa sera eravamo a cena da amici ( di cui uno è medico fisiatra ),mi sono pesato sulla loro bilancia impedenziometrica professionale ( valore 1800 euro, quindi non dovrebbe essere una minchiata..), i risultati che ne sono usciti sono i seguenti :

se impostavo struttura sportivo

peso : 78.7 kg altezza 173 cm
massa grassa in % 9.7 %
massa grassa 7.6 kg
m.grssa e acqua 71.1 kg
massa muscolare 67.6 kg
acqua 48.3 kg
% acqua 61.8 %
massa ossea 3.5 kg
metab. base 2053 kcal
età metabolica 21 anni
livello grasso viscerale 3
BMI 26.3

se impostavo struttura normale

massa grassa in % 17.4 %
massa grasa 13.7 kg
massa magra e acqua 65.0 kg
massa muscolare 61.8 kg
acqua 45.8 kg
% acqua 58.2 %
massa ossea 3.2 kg
metab. basale 1885 kcal
età metabolica 27 anni
livello grasso viscerale 6
BMI 26.3
peso ideale 65.8 kg
grado di obesità 19.6 %



come si può vedere, i parametri variano abbastanza in base al fatto che si imposti sulla bilancia di essere o meno uno sportivo, questo perchè il software ha dei parametri impostati oltre che calcolcolati e misutati, dipendentemente dalla massa muscolare che può avere uno sportivo in relazione al peso.
Nel mio caso, il primo esempio non è realistico per ciò che riguarda la massa grassa, il 9,7 % mi sembra oltre modo fantasioso,si è vero, ero quasi un body builder, però attualmente su fianchi e addome, pizzicancomi, riesco a prendere almeno 3 cm,però sul resto del corpo, se non forse a livello intramuscolare,sono abbastanza magro.
Nel secondo caso, da non sportivo, la massa grassa potrebbe essere abbastanza veritiera, però non il peso ideale, infatti se io arrivassi a 65 kg, probabilmente sarei in un letto d'ospedale con le flebo per reidratarmi e il viso scavato come pannella quando fà lo sciopero della fame e della sete, in stato cachettico..
Quindi concludendo, posso affermare che non ho il fisico del fondista e per ottenere buoni risultati devo farmi il culo quadro rispetto a fisici come quello di alessandro grippo o andrea rigo o alvin se fosse integro :-)), secondo che sono in sovrappeso ma non in maniera drammatica e se raggiungessi i 71 kg in gara, potrei davvero divertirmi.
bonne nuit

10 commenti:

  1. massiccio come sei ha quasi del miracoloso come riesci a essere così veloce! ;) e parlo della massa muscolare non delle maniglie (che abbiamo in tanti)....

    RispondiElimina
  2. Quindi 1800 euros che potevano risparmiare...

    RispondiElimina
  3. Vi voglio tutti maratoneti... fatti un po' di sani lunghi, tipo 10-12 l'anno oltre a 3 maratone... per una decina d'anni e vedrai che se non a 71 sotto a 73 vai sicuro

    RispondiElimina
  4. Per vedere i risultati di codesta bilancia e ci vole un commercialista....Mi pare di capire allora che tu non sei un fondista come me per esempio, però non concordo sul fatto che dover perdere peso significhi correre meglio, io per esempio se scendo sotto i 53 kg, non corro bene perchè mi mancano le forze invece stando sui 54 kg vado molto meglio.

    RispondiElimina
  5. francarun :eh no, strutturalmente nessuno mi selezionerebbe per la maratona, infatti già da giovine la mia specialità erano i 100 metri che correvo sotto i 12.5 sec. senza allenamento specifico, giocavo a calcio sulla fascia sinistra e andavo sempre via all'aversario, peccato però che po non avevo i piedi buoni ;-))
    nel mio caso, perdere qualche kg ( tipo 4-5 ), non potrebbe che farmi migliorare, perchè perderei solo la zavorra del grasso che graverebbe meno anche sulle articolazioni.
    un frisinin non potrò mai essere :-((

    RispondiElimina
  6. yogi : miracolo = allenamento :-))

    gian carlo : questo è appunto il mio obbiettivo e fare i lunghi, anche da solo mi piace molto. magari però, maratone ne programmo 2...ora vediamo come evolvo oppure come ebmw oppure come efiat

    frank : è molto strana la differenza di dati tra sportivo e non, però la mia seconda pesa, è molto attendibile, tranne che sul pesò teorico ideale

    RispondiElimina
  7. non rilevava ilgrado alcolico???? :::---))))

    RispondiElimina
  8. andreadicorsa : quello l'ho omesso, fa parte della % d'acqua...

    RispondiElimina
  9. Di la verità che quando sei salito sulla bilancia con impostazione SPORTIVO, lei è scoppiata a ridere.. ;-)
    Si sincero una volta dai!

    RispondiElimina
  10. furio : si, rideva ,perchè l'impostazione giusta sarebbe stata sportiva... stupidissima

    RispondiElimina