sabato 22 agosto 2009

MALCIAUSSSIA ( 1800M SLM )- MONTE PALON ( 2965 SLM )


















Ciao a tutti, questa mattina, sveglia ore 6, colazione e via alle ore 6.45 per recuperare gli altri 3 moschettieri che hanno reso omaggio a questa straordinaria e per me indimenticabile giornata.


Nell'ordine i protagonisti sono stati :



enfia ovvero Enrico, Luca, ovvero papurunning e Dario, ovvero Darione, mio cugiono acquisito, in quanto cugino di enfia e stopprina L'impresa della giornata, era inizialmente di arrivare al rifugio tazzetti, a circa 2700m slm, però mentre ci avviavamo in macchina al punto di partenza, cioè malciaussia, abbiamo visto che il tempo era incredibilmente perfetto, cielo azzurro senza una nuvola, praticamente l'ideale per conquistare una vetta, per me la prima della vita !!


L'entusiasmo era alle stelle, arrivo al punto di partenza intorno alle 8.00, temperatura di 15-16 gradi, eppure indecisi se partire in costume o con una canottierina...

Rito di preparazione, ognuno attuava i propri abituali, enrico con occhiali da sole/vista modello anni 80' inguardabili, luca indeciso se esprimere o meno bisogni corporali solidi, dario che si toglieva le infradito, per indossare scarpe tecniche saucony per corsa in montagna, io invece aumentavo la pressione atomosferica con delle flautulenze al luppolo.

Ok, tutti pronti, partenza... viaaa, al comando subito Dario ( tra l'altro esperto scalatore di vette anche alpinistiche con tanto di corde, ramponi e piccozze ), seguito da luca, io ed enrico dietro di circa 20m, infatti per noi diesel ci va il tempo di scaldarsi bene.

passo era importante, deciso, di quelli che presagiscono qualcosa di ottimo,.

Intorno ai 2300m , la mia strategia ( neanche si trattasse di una gara ), ha il sopravvento, infatti dario, partito troppo allegro, inizia a perdere colpi e io e luca passiamo a condurre la risalita con scioltezza e stile ( schsa s'è poco ), seguiti da enrico e dario che non essendo un runner, manifesta qualche piccola difficoltà. Arriviamo al primo step, la croce di ferro a quota 2560m in circa 50', esattamente 8 minuti in meno del tempo che avevo fatto 3 giorni fà da solo, me cojoni penso !!

Da li in poi, sarebbe iniziata la vera impresa, giuro che in quel momento mi sentivo un vero alpino, un pò in soggezione per la vetta che ci aspettava, ma terribilmente affascinato.

Si parte subito, il sentiero praticamente non esiste più, dislivello positivo di 465 m in circa 1 km !!

Non è più trekking, è arrampicarsi su una montagna, certo senza strapiombo e senza grossi rischi però da tirarsi un culo pazzesco.

Nell'ordine la salita e guidata da Luca, io, Enrico e dario, quest'ultimo un pò affaticato e più prudente, lui dice che più si và in montagna più si è cauti... moh, per me era schupà !!

verso i 2800m quello che inizio a vedere, distoglie la mia attenzione dalla fatica che iniziavo sentire, vi giuro, centinaia, forse migliaia di stelle alpine, ero commoso, voi le avete mai viste ??

l'ossigeno inizia a scarseggiare ed io inizio a ridere come un ebete ( e se ci penso, continuo tutt'ora ), vedendo luca che salendo su una roccia, sarà rimasto circa 10'' in equilibrio tra l'andare su o ricadere giù... un'immagine che non ha prezzo, mi stavo per cagare addosso dal ridere.

Ringrazio i predecessori che hanno segnato la "via" con gli omini di pietre, un conforto a quell'altezza, enrico iniziava già a voler fare una foto al posto dove saremmo morti.......minkkkiiiaaaa, non puoi farmi ridere cosi a 3000m, mi soffoco !!! comunque cima a 2965m coperti in 1h 33' e 52'' da malciaussia, firmato da rito diario di vetta !!

In cima, inutile dirvi a parole lo spettacolo che si presentava dominando 2 valli, quella di Susa e Lanzo con il rocciamelone di fronte 300m più in alto .

Foto di rito e dopo circa 15' si inizia la discesa, per circa 5' minuti da via sterrata ma molto lunga, poi su mio consiglio abbiamo tirato giù per la montagna erbosa, arrivando al rifugio della croce di ferro in circa 15' con dislivello negativo di 400m.

Li il gestore del rifugio, ci ha chiesto da dove venivamo, noi glielo abbiamo detto e già li i suoi occhi dicevano: " diuffaà ", poi quando gli abbiamo detto il tempo impiegato, non solo gli occhi, ma anche a parole ha detto " diiiiiiuuuuuuuufffffffaaaaaaaaaaaà ", spiegando in piemontese antico, per me incomprensibile, che lui ci metteva 2 ore e 15 da li, ovvero con 760m di dislivello in meno !!! agentilissimo ci ha offerto dell'acqua fresca che abbiamo accettato molto volentieri, anche perchè il mio camelbag era stato svuotato dai truzzi con me presenti che non si erano portati neanche da bere.... dilettanti.

Questa la pongo tra le 10 giornate più belle della mia vita, amici, sport, sole ,montagna, passione.

Che dire di più?? a si, poi sono siamo scesi, i tre moschettieri sono ritornati a casina, io invece intorno ai 2000 metri, mi sono incontrato con paola, la stopprina e i suoi genitori ( nonchè di enrico ) e abbiamo terminato la giornata al lago nero li vicino !!!

10 commenti:

  1. 'mmazza che paesaggi.... ma il terzo potevi risparmiarcelo! ;))

    RispondiElimina
  2. Grande resoconto di una grande mattinata!!!
    Enfia

    RispondiElimina
  3. Comunque le foto delle stelle alpine e di come tu ti sei premurato di "nutrirle" in vetta sono a disposizione!!!!
    Dati da Gps: dislivello in salita 1.273 metri
    Totale lunghezza salita + discesa: 10 km
    Tempo salita: la mia in 1h 35'
    Tempo discesa: 55"

    RispondiElimina
  4. Per una vista a 360° vedere:
    http://pano.ica-net.it/fr/Piccole/Palon.htm

    Enfia

    RispondiElimina
  5. D'Oh, pure i monti Ciapèt ci tocca vedere! :)

    RispondiElimina
  6. .. come si chiamano le due gallerie che indica il signore nella terza foto ?? :-))

    RispondiElimina
  7. yogi : dovevo farlo, è stato più forte di me, il culo di fuori a 3mila m, impagabile !!

    enfia: ora guardo

    fat daddy : per fortuna sono rari da vedere, sono monti pallidi

    pimpe :galleria del bucio e traforo del gran gnao

    RispondiElimina
  8. Come mai la croce è messa di traverso?....non commento i C...l... perchè sarebbe poco femminile !
    Bel resoconto comunque !

    RispondiElimina
  9. purtroppo le ferie sono finite e per fortuna ho dinuovo alice che funziona. Il post è una figata bello rivedere senza fiatone i posti dove siamo stati. Alla prossima gita tutti insieme, fatemi sapere ciao.

    RispondiElimina