mercoledì 11 febbraio 2009

Momenti di gloria


Ciao a tutti, prosegue il mio programma di preparazione alla mezza dell' 8 marzo, oggi era previsto un allenamento bello tosto, 30 min. di riscaldamento quindi 12 x 400 con 1 min. di recupero da fermo.

Ci ho pensato tutta la mattina mentre lavoravo, avevo persino un pò d'ansia (che scemo) in quanto non avevo mai fatto un allenamento così, mi ero prefissato di fare i 400 almeno in 1.30-32 giusto perchè era la prima volta, così alle ore 17.32 si parte per i primi 6 km di riscaldamento, ho sentito fin dall'inizio delle buone sensazioni, niente dolorini ne fastidi, gambe fluide come poche altre volte, respiro facile pur andando a 4.45

arrivato a metà del sesto km ho fatto 4 allunghi da 80-100 metri, mi sono fermato, un pò di stretching e via.

A questo punto è successo l'insperato, primi 400 in 1.22, sarà un caso ho pensato, non ho spinto neanche al massimo, boh, alle prossime scoppierò di sicuro.

Parto per la seconda.. 1.23, la terza 1.23. la quarta 1.23 sentendomi sempre meglio ma stando allerta in attesa della decaduta, invece avanti così fino alla nona, poi 10ima e 11ima in 1.24 e l'ultima ho sparato come un pazzo...1.19, non potevo crederci, quello che avevo fatto non rispecchiava l'idea che avevo di me, sembravano i tempi di un altro.
Forse mi sono sottovalutato, forse è stato solo un fuoco di paglia, forse è stato l'allenamento in palestra di ieri che mi ha caricato bene le gambe, forse la luna piena che mi influenza positivamente, forse quello che ho mangiato, non so, sta di fatto che mi sono sentito benissimo e incredibilmente mi è rimasto ancora del margine, non ho avuto un calo subito dopo, nè tuttora, infatti sono ancora su di giri..vedremo domattina.

Non voglio stare a sbanfarmela ancora, sò bene che per molti di voi quello che ho eseguito è un banalissimo allenamento, ma per me no, inoltre mi da l'idea di potermi migliorare molto.

Altra nota positiva, dopo l'allenamento la gamba sembra migliorata..può essre che cambiando ritmo e falcata cambino le zone di appoggio e le posture ?

alla prossima

4 commenti:

  1. 1 e 30 abbondante per i tempi che fai era fuori dal mondo... comunque sei andato forte

    RispondiElimina
  2. Forse ti sottovalutavi...!
    Nel nostro sport non si inventa niente quindi i tempi che hai fatto li vali veramente! Bisogna anche dire che non avevi mai fatto una seduta del genere che non è facilissima, complimenti, bei tempi soprattutto regolari!

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. I 400 in 1'20" non sono compatibili con le andature che tieni. O sbagli le andature in allenamento, oppure ti sottovaluti. Un 15-20 ripetute in quei tempi vanno bene per atleti con velocità di soglia intorno ai 3'40", gente ben da oltre i 16km sull'ora. Credo che ti manchino un pò di cognizioni sul tuo valore...e anche sui sistemi di allenamento. Cerca di capire un pò meglio a che punto sei messo e quindi lavora con ritmi coerenti sulle andature di lento e medio.

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti per l'incoaggiamento e i consigli, ora vedrò di impegnarmi di più
    nel lungo ma soprattutto nel medio, vediamo che ne viene fuori

    RispondiElimina