domenica 19 giugno 2011

2° MESCO SOTTO LE STELLE



Quale miglior connubio ci potrebbe essere di quello tra un week end al mare e una gara di corsa contornato dai sapori enogastronomici del levante? credo che per chi ama questo sport e i panorami che, solo alcuni posti nel Mondo possono offrire, sia davvero il massimo.
Inoltre e non da meno, la presenza di Stopprina, Enrico, Vitaliano, Cristina,Guido e Antonio, ha reso tutto davvero unico.
Si è deciso tutto qualche giorno fa, prenotato l'albergo a levanto e preiscritto alla gara, approfittando dei giorni di riposo dal lavoro.
La corsa in questione è la "2° mesco sotto le stelle", con partenza dal molo di Monterosso(SP) nelle cinque terre, ed arrivo a Levanto in passeggiata mare per un totale di 12 km di cui dal 2° al 6° circa, salita dura continua, dopodichè discesa in picchiata per 4 km circa, finendo gli ultimi 2 in falsopiano con le gambe sderenate.
Il percorso in realtà, non mi convinceva tantissimo, tutta salita e poi discesa lo trovo deleterio a livello muscolare e per la colonna vertebrale, invece a posteriori, posso dire di essermi davvero divertito.
Iscritti 250, arrivati 150, ma era evidente...
Dopo il riscaldamneto classico alle 20.30 c'è il via, parto tranquillo nel 1/3 del gruppo, dopo un km inizia la salita subito impegnativa, mi stupisco che nonostante la gara corsa il giorno prima a Nole Canavese, ho delle buone sensazioni però aspetto e rimango guardingo, ma dopo circa 500m di salita sento di avere 2 stantuffi al posto delle gambe ed inizio ad aumentare, riprendo tutti i compagni di squadra, guardo come stanno per vedere se procedere insieme, vedo però di averne di più e mi stupisco soprattutto di superare con facilità Enrico, che solitamente su questi percorsi va più di me.
 Continuo ad aumentare ma le gambe tengono bene, passo ancora qualche posista partito troppo forte e continuo alternandomi per 2 km con maglia gialla, maglia nera e maglia rossa, addirittura parlando in alcuni tratti.
Arrivo in cima anche se a soli 350 metri slm scarsi, fatti però in 4,6 km, sudato con le gambe ancora reattive e senza fiatone..boh, bevo un sorso d'acqua e inizia la discesa, anche qui di solito non vado giù in picchiata, però oggi è tutto diverso, scendo bene, rilassato e vedo il garmin che nei tratti più veloci arriva a 3.10/km e in quelli meno ripidi comunque mai sopra i 3.40. In questo tratto mi alterno ancora con cambi di posizione con maglia gialla che però poi va via, maglia rossa che lascio definitivamente li e maglia nera.
Verso la fine della discesa chi arriva come un treno senza freni(anche inibitori)? lui... che mi passa, cerco di tenere ma scende più veloce, molto di più, d'altronde ha recuperato su di me circa 90'', forse di più che gli avevo rifilato in salita.
Arriviamo agli ultimi 2 km di gara in piano o quasi, le gambe iniziano ad essere provate e pesanti, però tengo ancora il ritmo, Guido è sempre li a circa 15'' ma non riesco ad andare a prenderlo, intanto arrivano un seconda maglia gialla che mi supera e maglia nera che avevo lasciato su, bastaidi!! :-))
Chiudo gli ultimi 2 km a 4.02 di media per un tempo totale di 52'36'' e 42° piazza assoluta, niente male penso. Dopo pochi secondi, sopraggiungono poi Salvatore che lascia passare sua moglie Cristiana in segno di cavalleria, per questo lei lo loderà per tutto il resto del week end, in maniera oltremodo mielosa :-)).
Ristoro spettacolare con pasta, focaccia, bibite, vino, etc. per runners e parenti !!!
Ovviamente, la sera si è stati in birreria( forse un po gay) a sorseggiare qualche litrozzo di birra.
 Ieri mattina altra corsa bellissima, a pranzo fritto misto e la sera ristorantino fantastico con tocco di classe finale, una bottiglia del vino tipico della zona, lo sciacchetrà, con 2 bagni in mare al mattino e al pomeriggio, nonostante il tempo fosse molto nuvoloso e freschino.
Che dire, week end memorabile!!


LUI PARE ESSERE INTERESSATO....










QUESTA E' VITA, ANZI QUESTO E' VITA...





LA CLASSIFICA


5 commenti:

  1. Memorabile mini w.e. Non saprei cosa citare sopra ogni cosa, certo la discesa è stata memorabile!

    RispondiElimina
  2. bella storia, passerei la vita a fa' ste cose....!

    RispondiElimina
  3. questo è mordere la vita! Grandissimi tutti!!

    RispondiElimina
  4. Eccellenti questi week end! Un pò meno i tratti in piano dopo una lunga discesa... le gambe sembrano di budino :-D

    RispondiElimina
  5. Corsa e alcol: la mia specialità !....(;-)...

    RispondiElimina