mercoledì 24 febbraio 2010

AUTOANALISI ( ALIMENTARE )


Ciao a tutti, la riflessione di questa sera riguarda l'alimentazione.
Credo che il modo di mangiare,a livello di quantità e qualità, dipenda da tre motivi, il primo è quello genetico, il secondo quello familiare ( ovvero come ti ha cresciuto mammà ) e il terzo sia quello emotivo ( forse il più letale..).
Riguardo al primo, sono sicuro di avere geni per l'obesità o comunque da combattimento, infatti fin da piccolo, ho sempre mangiato in modo abbastanza sano, ma in quantità abnormi, inoltre ci sono alcuni cibi ai quali non riesco a resistere, soprattutto a livello di salato, toast con prosciutto e formaggio, pizza, piadine e carni meglio se un pò condite, tipo bistecche impanate ( sia di pollo che di carne rossa ),hamburger ( ho una ricetta tutta mia ) ,scaloppine al vino bianco, funghi e limone ( mi scende la bava al solo pronunciare..) e tutto cio che sia a base di uova, frittata, all'occhio di bue con formaggio, uova strapazate, alla coque, sode, in insalata con verdura e tonno o mozzarella, etc.
Mia mamma invece,mi ha cresciuto sempre sia con la quantità che qualità( le buone origini meridionali..),non dico che sia stata la cosa giusta, però tra la brioche e il panino, non c'è mai stata storia, pane, prosciutto e formaggio, l'ha sempre fatta da padrona, la "biova" non mi mancava mai, si, qualche girella o qualche buondì lo mangiavo, ma saltuariamente e non ne andavo matto !!
A pranzo la pasta era un abitudine ovviamente, solo che io fino ai 15-16 anni, tornando da scuola, la mangiavo col pane, in una mano la fochetta, nell'altra il pane, ma non un pezzettivo, minimo 2-3 panini per volta.
la sera a cena, andavo ( e vado o andrei..)matto per i legumi lessi, ceci, fagioli, lenticchie, di cui ne mangiavo minimo due piatti per volta, conditi solo con olio di oliva, anzi a volte li mangiavo prima con la pasta e poi da soli...
la carne impanata, che io chiedevo alla valdostana allargata ( ovvero con sopra prosciutto e formaggio ),era un piatto classico !!
Insomma, mi sono sempre scassato di proteine in grande quantità con pasta, pane e pizza.
La verdura non mi faceva impazzire, a parte pomodori con le cipolle crude ( un toccasana per l'alito ).
La frutta sempre tralasciata abbastanza,per forza, con quello che mangiavo prima..
Dal punto di vista emotivo, sono sempre stato un soggetto che, nei momenti di tensione e problematici, ha sempre mangiato di più, lo stomaco non mi si è mai chiuso, e quando capiterà, allora ci sarà qualche problema grave.
Nonostante ciò, sono sempre stato un bambino e poi ragazzo robusto ma magro, infatti ho sempre portato la 44-46 fino ai 18 anni, il merito però è stato anche dato dal fatto che giocavo a pallone praticamente 4-5 ore al giono correndo sempre.
Poi verso i 20 anni, con la palestra e il calcio, le gambe ormai stavano a fatica nella taglia 44, stabilizandosi nella 46 e poi 48,tra i 28 e i 32 l'exploit negativo, 48,anzi più 50 ( sono stati gli anni più complicati della mia vita ), che comunque rivivrei perchè a 28 anni sono diventato papà.Sport pochissimo e mangiare tantissimo, risultato, record di 89 kg, in un giorno di circa 5 anni fa...
Quando le acque si sono calmate e la mia vita a ripreso la giusta via che cercavo,ho ripreso a praticare sport con regolarità e ho iniziato a correre a livello agonistico, cercando di mangiare bene.
Da allora, a parte i risultati podistici, posso dire di non essere più ingrassato in maniera clamorosa,oddio, ho toccato gli 80 kg, ma solo per qualche giorno, e dopo una settimana, ero già sceso a 77.
Come saprete,purtroppo ho anche l'altro vizietto, ovvero vino e birra, a cui non rinuncerei mai e per nessuna dieta, anche se mi garantissero il record del mondo nella maratona !!!!
Attualmente mangio abbastanza bene, mi interessano le strategie alimentari e gli stili scientifici validi e dimostrati, però ogni tanto evado e mi ammazzo di quei cibi che ho sopra menzionato, sono come il formaggio per i topi !! Va tutto bene, godiamoci la vita e non facciamoci troppe pippe mentali, però guai a smettere di correre... non è solo un motivo di orgoglio per i tempi o per le sensazioni del dopo allenamento, bensì qui si sta parlando di prevenzione...
quindi non posso più permettermi di stare fermo da questo stupendo sport e devo attuare tutte le strategie possibili per poter correre e farlo nel migliore dei modi, se poi arrivano anche dei pb, tanto meglio e tanto di guadagnato, sarà a ncora più bello scrivere un post !!

19 commenti:

  1. Vero, quando si tralascia (spesso per cause esterne) l'attività fisica la bilancia segna subito i record :-)

    - qnd avevo 23 anni (dopo 15 di calcio): kg 74
    - dal 2001 al 2009: 91 Kg
    - oggi: grazie a Dio e a una coscienza alimentare 75 Kg

    ciao buone corse

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di leggere la mia storia! Mi hai pure fatto venir fame... meno male che a pranzo ho le lasagne che mi aspettano! :-)

    RispondiElimina
  3. per quanto ne parli ho capito che, come me, hai col cibo un rapporto conflittuale, e usi lo sport come un mezzo per disciplinarti....

    RispondiElimina
  4. io alle cause genetiche non ci credo MAI, è una retorica mitologica che serve a perdere le speranze di cambiare.
    propendo per i motivi "culturali", dettati da una tradizione alimentare di un popolo che ha sofferto la fame per secoli e che che vedeva nel grasso un segno di alto rango sociale; un popolo che non ha altro divertimento se non mangiare; persone che non riescono manco a parlare tra loro se non si sfondano a cena o "annamose a pijà na cosa ar barrr"; un popolo iperconsumista e spendaccione.
    gli altri popoli ci vedono come dei PAZZI.
    e la dieta (???) mediterranea è una delle peggiori del mondo.
    il cibo deve servire a sopravvivere, non a cercare il piacere! questa è una nevrosi da aristocratici.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. Quoto Er Califfo, e aggiungo: bisogna imparare a mangiare, usare la corsa al solo scopo di poter mangiare di più...è un'offesa alla corsa stessa,

    RispondiElimina
  6. michele : quando non ho corso, stranamente negli ultimi anni, sono riuscito a tenermi di più e non sono aumentato troppo di peso, al max + 1.5-2, probabilmente correndo ci si concede più piaceri che a volte però sono esagerati e si ingrassa lo stesso o comunque non si dimagrisce. troppi carboidrati.

    kayakrunner :le lasagne a pranzo ? poi come fai a rimanere sveglio ? :-))

    yogi : più che altro ho proprio difficoltà a tenermi, però il segreto credo di averlo trovato con l'uso di carboidrati a basso indice glicemico e l'abbinamento delle proteine, in quantità sufficiente, non ti viene la classica fame dopo 2 ore che hai mangiato.

    luciano :probabilmente le cause genetiche le confondiamo con quelle culturali, senza farne colpe particolari ai nostri " vecchi ", mangiamo secondo quello che ci mettono nel piatto e così ci abituiamo, poi se si ha la fortuna di " capire " si riesce a cambiare abbastanza, però dentro ( soprattutto nello stomaco ), quella cultura o meglio quelle cattive abitudini, ogni tanto trovano sfogo.
    la dieta mediterranea è troppo assoggetabile, nel senso che c'è gente che mangia 80 gr di pasta, altri abituati a mangiarne 300 gr, con magari 4 o 5 cucchiai d'olio etc. faranno così e questo il motivo per cui ingrassano come maiali..
    le migliori a mio avviso, anche se poi ci hanno giocato su, creando troppi prodotti non naturali e costosi, sono la dieta zona, però ipocalorica per un runner,e in cima a tutte la dieta gift, che è una sorta di dieta zona ma senza blocchetti e limitazioni particolari, ti assicuro che funziona sia come benessere che come dimagrimento e le calorie sono più che sufficienti per un maratoneta. inoltre si eliminano i cibi spazzatura, cosa che dovrebbe essere fatta in ogni dieta, però non è mai ben specificato e chi non ha una base di dietistica o alimentazione, fa degli errori clamorosi.
    Per chi ne capisce un pò è abbastanza facile, ma per chi ha sempre mangiato quello che ha trovato sul tavolo, è un casino !

    RispondiElimina
  7. geneticamente decaduto (da magro a falsomagro dopo i 20 anni con braccia fini e panza), familiarmente tenuto un po' a stecchetto, emotivamente scatenato, anarchico e senza il minimo ritegno e rispetto....

    Il ritorno alla corsa mi ha salvato dal pubblico ludibrio di un ragazzo falsomagro arrivato a pesare 79Kg ....facendomi tornare quasi al mio periodo d'oro da teenagers :-) a 65 Kg!

    Mi difendo quindi giornalmente dall'emotività e da un metabolismo che è sempre più difficile fregare....

    RispondiElimina
  8. concettualmente e senza eccessiva pignoleria, io sono per la zona modificata (+ reintegro carboidrati). sono da evitare follie come abbinare pasta+pane o carne+prosciutto/formaggio.
    si deve fare colazione abbondante e proteica.
    si dovrebbe dimezzare l'alcool, eliminare bar e ristoranti.
    i brasiliani (poveri) hanno una sorta di zona spontanea, non si siedono a tavola se non ci sono 150g di carne, accompagnati da 50g di riso e 50g di fagioli.
    purtroppo anche qua con l'aumento del benessere aumenta la tradizione aristocratica del ristorante e cominciano a ingrassare pure loro.
    i nostri nonni quando mai andavano al ristorante, dove tra l'altro una cosa che a casa ti costa 10 la paghi 50?
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  9. il discorso alimentare non può prescindere da un discorso sociale critico.
    per avere successo con una ragazza la porti al ristorante (e paghi tu!), cioè gli devi dimostrare che:
    1)sei disposto a rovinare la tua salute
    2)sei disposto a rovinare il tuo portafoglio
    cioè sei un coglione.
    la ragazza premia il coglione.
    la società è assolutamente irrazionale e premia gli stupidi.
    nietzsche diceva che il POTERE rende stupidi, io invece sono convinto che la stupidità rende potenti.
    abbiamo creato un sistema di selezione al contrario che a lungo termine non può non avere nefaste conseguenza.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  10. sia ben chiaro che anch'io sono o sono stato un coglione.
    un po' meno della media...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  11. mi piace sto luciano er califfo ! condivido..condivido! e condivido anche i proncipi della GIFT. inoltre sul sito di albanesi, nella sezione dedicata al cibo, mi sono divertita un sacco!
    io non commento il post in modo serio perche il mio rapporto col cibo è un tantino problematico. vi rimando al mio blog x il mio punto di vista sulla situazione.non mi sembrava carino fare sproloqui su blog altrui :-)

    RispondiElimina
  12. filippo : sicuramente la soluzione migliore è imparare ad alimentarsi, però per chi non ne ha ne la forza ne la volontà è sempre meglio correre per mangiare che mangiare e basta, credo che la corsa non si ffenderà per questo ;-)

    luciano : discorso sensatissimo e inequivocabile, forse con le donne bisognerebbe partire al contrario, prima me la dai e poi ti porto al ristorante...come premio, così mi reintegro e poi me la dai di nuovo, se tu vuoi mangiare o meno non m'interessa !!

    RispondiElimina
  13. ciascuno trovi il suo personale equilibrio alimentare. Concordo pienamente con Luciano che ristoranti e bar sono a dir poco letali.

    RispondiElimina
  14. Ciao, anch'io ho un rapporto col cibo simile al tuo, ed in particolare per quanto riguarda vino e birra che ultimamente sto limitando. I dolci sono la mia rovina. Non uso la corsa al solo scopo di dimagrire, al contrario cerco di dimagrire per migliorare la mia corsa, però senza assilli che poi risultano deleteri per la serenità psico-fisica.

    RispondiElimina
  15. parole sante!
    con le donne:
    1)me la dai
    2)ti porto al ristorante
    3)paghi tu.
    io sono femminista.
    ... mi sa che se uno fa così muore vergine...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  16. run like : i dolci mi interessano poco, sono più i salati che mi fanno gola. Anche io cerco di dimagrire per correre meglio, però in alcuni momenti dell'anno, come nelle feste, mi lascio più andare e così corro per non ingrassare troppo. come hai detto tu, senza esagerare.

    luciano : be se sei un accompagnatore, ti paga anche la tariffa, e non è il mio caso.
    ah ah ah

    enrico : equilibrio alimentare, mmmh interessante, però parlando di salute, deve essere un equilibrio anche sui principi nutritivi, sulle vitamine, sui minerali, sulle proteine, ci sono soggetti che mangiano solo carboidrati, insieme a frutta e verdura ( carboidrati ), non aumentano di peso, perchè mangiano poco, però non hanno massa muscolare, ne sembrano in salute, tra i 50 e i 60 anni si scoprono diabetici e cardiopatici ( esempio estremo, sia chiaro )pur non avendo consumato zuccheri semplici o grassi in quantità abnormi,invece gente che si è scassata di pane, pasta, lardo , mangiando altrettanta carne o alimenti proteici, arriva a 80 anni,in netto sovrappeso ma senza particolari problemi, se non il colesterolo un pò alto.
    perchè ??????? la colpa è dell'insulina, il merito è del glucagone.

    RispondiElimina
  17. lucky : pensa te, hai l'aria di uno che è sempre stato magro !! comunque ad essere più in forma che a 20 anni è una bella soddisfazione...

    RispondiElimina
  18. io sono per uscire e fare a metà. a me chi vuol pagare tutto mi mette in imbarazzo!

    RispondiElimina
  19. costanza,
    pure io sono per fare a metà... anzi meglio sarebbe un panino con la mortadella, senza ristorante. ah, ah, ah!
    il problema è che gli uomini sperimentano che:
    1)c'è una donna con la quale c'è un feeling reciproco, probabilità di finire a letto entro 2 settimane: 30%
    2)la porto a cena un paio di volte con la mia macchina e pago io, probabilità sale a 85%
    3)andiamo a cena e famo a mezzi, probabilità scende a 6%.

    ovvero, tu, donna, puoi anche cacciare i soldarelli... ma non è che poi INCONSCIAMENTE diminuisce il tuo interesse per me?
    luciano er califfo.

    RispondiElimina