domenica 22 novembre 2009

MEZZA DI STRAMBINO, ONOREVOLE, MA NON PIENAMENTE SODDISFACENTE PB


ciao a tutti, oggi si è svolta la 5° mezza maratona di strambino ( to ), gara sempre ben organizzata e piacevole da correre, per lo più in mezzo alle campagne.
Ottima la presenza di una grossa palestra per cambiarsi e la maglietta tecnica insieme al pacco gara, costo dell'iscrizione nella media, ovvero 15 euro.
Speaker d'eccezione il mitico Silvio, guerriero della podistica leini con un tempo in maratona di 2.23!!
Il meteo dava tempo coperto, così è stato, però la temperatura, sarà anche per stò anticiclone delle azzorre, era di circa 10 gradi, quindi ideale.
Causa coda ai bagni, ho potuto riscaldarmi per 5 min. scarsi che mi sono però serviti a partire bene.
In mente avevo di partire a 4.07 e vedere cosa succedeva dopo metà gara, in realtà complice il favoravole inizio del percorso (che comprendeva i comuni di stambino-vische e ritorno ),ho chiuso il primo km senza accorgermene in 3.56,il sec. a 4.05 per poi restare sempre sotto i 4.07, apparentemente senza troppa fatica.
Chiusi i 10 km in 40.52, ho iniziato a pensare sempre più positivamnete di potercela fare, al 12° km dove di solito inizio a mollare un pò, tenevo ancora bene i 4.10 al km, al 15° ho chiuso in 1.01.52 con ancora buone sensazioni.
Dal 16° km ho iniziato ad avvertire un pò di fatica vera, che però mi permetteva di mantenere il ritmo costante di 4.11-12 al km, nonostante il percorso si facesse più nervoso e le salite, anche se mai massacranti(se non verso la fine in cui abbiamo affrontato un cavalcavia),maggiori del piano.
Giunti gli ultimi 2 km, mi sono reso conto di averne ancora, ho accellerato e cercato di recuperare tempo più che posizioni,chiudendo l'ultimo km ancora a 4.05 con allungo finale.
Tempo 1.27.46 che è si personal best, però mi lascia un minimo di amaro in bocca per aver tenuto un pò nella parte centrale della gara,per paura di scoppiare, comunque va bene così, sono contento e cronometricamente ambizioso !!
la settimana scorsa ho fatto il pb sui 10 mila in 39.20 ( da mio orologio, 39.30 secondo la media del championchip..mah ), questa sulla mezza, non posso che essere soddisfatto e iniziare a fare qualcosa di interessante, solo per me ovviamente !!
NB : LA GIORNATA E' STATA ANCORA PIU' PIACEVOLE PER L'INCONTRO CON FRANK FRANCHINO ( LA GRANDE CORSA ), COSTANZA E ANDREA (..CORRERE ), NONCHE' TUTTI GLIA AMICI DELLA PODISTICA LEINI, ANCHE GRAZIE A LORO STO' MIGLIORANDO I MIEI TEMPI.
NB2 : SECONDO PB ANCHE DELLA STOPPRINA ED ENFIA CON 1.36.57 E DARIO ( CUGINO) CON 1.35
L'ALLENAMENTO PAGA SEMPRE !!
Ciao a tutti

nb3 : terminata la giornata con 2.1 litri di birra e circa 3000 cal. di cibo assunto, dovevo reintegrare !!

16 commenti:

  1. alla faccia maurì, e meno male che quantità e qualità non vanno (andrebbero) d'accordo! confessa: hai sfruttato la scia di frank! :D

    RispondiElimina
  2. Che te possino...che sei forte!
    Alla maratona di Padova fanno il campionato dei sanitari mi sa' che se ci vai fai un gran bella figura. Grande colleghino.....!

    RispondiElimina
  3. Bravo Mauri!
    Secondo me da come hai descritto la gara hai gestito bene la gara, se partivi un pelo più rapido magari nell'ondulato finale rallentavi maggiormente. Fossi in te sarei soddisfatto della gara.

    @ yogi: stamattina non ho corso, ho fatto il bravo a riposo per una noia al rotuleo.

    RispondiElimina
  4. yogi : purtroppo frank non era in gara...
    bè dipende, il mio modo attuale di allenarmi, si basa su un equilibrio tra quantità di km e ritmo,per ora mi tengo sui 60-70 km settimanali, quindi proprio il minimo, ti dirò che mi trovo molto bene e il telaio sembra tenere bene, oltretutto mi diverto di più, poi si sà, più si và forte, più ci si diverte.
    ho un secondo piccolo segreto, dopo gli allenamenti duri o gare e i lunghissimi, assumo gli amimoacidi a catena ramificata, è un'altra cosa per il recupero muscolare,il giorno dopo sono pronto ad un secondo eventuale allenamneto medio-intenso, tipo ripetute seguito da lunghissimo.
    ero contro, ma l'evidenza mi ha fatto cambiare idea.

    ezio :grazie anche a te.ma devo fare la gara con la divisa ?

    frank : si, certo che sono soddisfatto, è solo un modo di pensare che forse potevo fare ancora meglio. grazie, è stato davvero un piacere vederti. dopo firenze ti aspetto per la birra con guido

    RispondiElimina
  5. Non fare il difficile e goditi il nuovo pb, ciao

    RispondiElimina
  6. scribble scribble... prendo nota....

    RispondiElimina
  7. ho ancora una manciata di secondi di vantaggio... ;-)

    grande Mauri!!

    :-))

    RispondiElimina
  8. sei una locomotiva!
    Go stoppre go!!!

    RispondiElimina
  9. Oggi ho abuto buone sensazioni dalla mia cora... penso che sarei riuscito ad arrivarti a 2-3 (metri !!)

    RispondiElimina
  10. yogi : scusa, volevo dire lunghissimo seguito da ripetute...

    furio: non bisogna mai essere completamenti soddisfatti se si pensa di valere un pò di più o illudersi che sia così.
    grazie carissimo, un piacere vedere anche il tuo nome

    pimpe : vedi di fare i medi e le ripetute come si deve perchè alla prossima ti vado via ;-)), poi ce la giochiamo alla lmhm, quindi non tirare mai i remi in barca, sii sempre allerta !!

    la polisportiva : ci provo amico mio, speriamo che il telaio continui a tenere bene, piuttosto tu, allenati perchè puoi fare molto bene, questa primavera si è visto

    gian carlo : mmmmmh, credo che se mi avessi visto oggi li davanti, avresti fatto di tutto per acciuffarmi !! quanto hai di pb nella mezza ?

    RispondiElimina
  11. min....ia papà!!! bravo stoppete. ci vediamo alla tuttadritta. pensavamo di andarci tutti insieme quelli dell'us vallidilanzo tanto per ricompattare un po la squadra.
    cià

    RispondiElimina
  12. antoneddru : ok, infatti in queste 2 settimane farò un allenamento più mirato ai 10 km della tuttadritta per fare..... ..,50

    RispondiElimina
  13. Grande prestazione! Se fossi stato preparato (prevedo una tale situazione nel 2014...) mi sarebbe piaciuta farla fianco a fianco: il mio vecchio PB è di 1h29'23" e come prima cosa punterei a togliere 2 minuti...

    PS: Complimenti alla Stopprina: mi ha superato e pensavo di riprenderla. Beh, oggi non ci sono riuscito... Ciao!

    RispondiElimina
  14. Ma sei andato a tutto foo....maremma bonina o che tu avevi mangiato per andare così?...bah aparte gli scherzi i miei complimenti !

    RispondiElimina