lunedì 27 aprile 2009

FIRST .. O LAST ??


Ciao a tutti, torno nelle versione di atleta ( si perchè gli atleti veri sono gli amatori, quelli non pagati, anzi che spesso pagano loro a suon di euro nelle iscrizioni nelle varie gare e di infortuni, dati dal super allenamento o da strutture non completamente idonee a sostenere i carichi autoimposti ), dopo aver parlato di altri argomenti che allo stesso modo sono in grado di regalarmi grosse emozioni e stimoli sensoriali a volte anche extra,come la musica, la culinaria ( non fraintendete ) e l'enologia.

Attualmente posso definirmi un runner dalle discrete potenzialità, attualmente in stallo, vuoi a causa della pigrizia, della non proprio corretta alimentazione, ma soprattutto da alcuni problemi muscolari che non mi danno la possibilità di correre più di 50 max 60 km settimanali senza pagare pegno. peccato perchè in poco più di sei mesi di allenamento, ormai però più di 12 mesi fà, mi hanno portato a correre i 10 km in 40.03. la mezza in 1.29.20 e la maratona in 3.15.17, tutto questo allenandomi ma non ammazzandomi ed i progetti cronometrici che avevo in testa erano ben altri, non dico ai livelli di furio ma giù di li.

Penso che la differenza tra me e lui e altri corridori tosti, stia proprio li, nella costanza e nella cura dei particolari, cosa che a me viene un pò difficile, vuoi per i turni di lavoro, per come è organizzata la mia vita, ma soprattutto perchè non ho la "stoffa" per fare come loro e non lo dico nella speranza che qualcuno mi dica il contrario, tanto sò che è così.

sicuramente posso migliorarmi ancora abbastanza ed i miei obiettivi nel tempo rimangono quelli citati nel mio primo post di presentazione, ovvero di scendere a 38 min. sui 10 km, 1.23.59 sulla mezza e 2.59.58 sulla maratona, però con calma e senza fretta, senza stress,credo infatti di aver superato i limiti in alcuni periodi, andando in over training ( scritto così solo per fare il figo ) e perdendo per qualche periodo il piacere della corsa, trasformandolo in semi ossessione, provando pochissime volte piacere durante la seduta. Questo non voglio che accada più perchè di lavoro ne ho già uno e non è neanche tanto leggero.

Altrettanto voglio dire che lo sport ed in particolare la corsa sono una parte integrante della mia vita e mai vorrei starne senza, questo però fin che vivrò !!!!! credo che l'uomo senza lo stimolo della parte animale , come può dare la corsa o comunque il movimento sia destinato all'apatia e alla depressione organica.

Il principale problema fisico che ho attualmente ( ormai cronico ) consiste in una mega contrattura o forse addirittura calcificazione, a livello della parte superiore della tibia, medialmente, più a sinistra ma anche a destra in maniera minore.Puo essere un esostosi, una contrattura del soleo, una cisti tendinea etc.

dovrei fare un'ecografia per una diagnosi certa..ad avere il tempo, e pensare che ci lavoro !!!

Proprio per questo ho deciso di cambiare i miei schemi di allenamento, voglio abbinare il ciclismo , che oltretutto mi piace tantissimo ed in cui forse, allenandomi bene potrei fare meglio che di corsa, anche se non è il primo obiettivo.

Tenterò di applicare , anzi lo stò già facendo il metodo FIRST ( furman institute of running and scietific traning ) che prevede 3 allenamenti di corsa di cui uno di ripetute, uno di medio ed uno di lungo , più due uscite di cross training ( in cui abbinerò appunto il ciclismo ), con il quale teoricamente è possibile preparare dai 5 mila alla maratona.

Capisco chiaramente che se fossi un atleta con l'obbiettivo di 3.30 / km sarebbe difficile da realizzare con sole 3 uscite di running, ma avendo invece in testa 3.45-50 al max sui 10 mila e 4.05-10 sulla maratona, forse, si puuuoooooooò faaareeeeeeee ( franckenstein junior ).

Il tempo mi darà delle risposte e se vorrete vi aggiornerò.

buonanotte a tutti.

17 commenti:

  1. Ambizioso, ma moderato.
    Arrembante ma con giudizio.
    Non credo che chi in pochi mesi ha fatto i tuoi tempi possa fallire gli obiettivi che ti sei posto. Devi solo fare un po' + di km in serenità, senza esasperare i ritmi, cercando di perdere un paio di kg, provando a correre il + possibile in compagnia. Il problema al tibiale penso non sia grave ti avrebbe già fermato.

    RispondiElimina
  2. Scusami ma credo che, a prescindere i tempi nelle gare, per il resto questo post lo abbiamo scritto veramente insieme. Stiamo vivendo lo stesso periodo e anche per me si tratta di ritrovare stimoli a velocita' piu' moderate e devo dire che mi sta' riuscendo e sono sicuro che questa e' la strada per tornare a correre veloci. Le notti ti macellano..ti sembra sempre di dover ricominciare da capo, ma forse il bello e' questo e una cosa e' sicura...ho bisogno di correre specie dopo una nottata in piedi.
    Quest'inverno sono andato in Burn-out da corsa e notti? Sicuramente e ho capito che il mio allenamento e' fatto per la maggior parte di tanti km ma tranquilli. Non saro' mai un campione e forse i miei tempi sono questi tra le 3h e 30 e le 3h e 45...ma chissene! ...e, come per Firenze, dopo la maratona una succosa Fiorentina e una bottiglia di Chianti con la mia signora credo che siano quasi un premio pari alla medaglia che avevo al collo.
    Forza colleghino...ricomincia a correre che voglio conoscerti.

    RispondiElimina
  3. vedi pure io mi alleno 4 volte a settimana con massimo 75 km messi nell'arco di una settimana intera, non dico che sono u fulmine, ma nel mio piccolo pur allenandomi così vado discretamente. Non farò certo miglioramenti stratosferici come dice il Mastro, ma almeno riesco a correre le maratone senza problemi. Se tu abbini alla corsa la Bici secondo me è più che sufficiente. per quanto riguarda il tuo problema se non ho capito male è più o meno il problema che ho io, io ho avuto un'anno fa uno stiramento del gemello tibiale sinistro e a distanza di un'anno mi si è cicatrizzato, cioè la cicatrice si è indurita e non lavora come dovrebbe, io sto facendo delle sedute di tecar terapia, e poi farò un'eco per vedere come procede e se del caso dovrò fare onde d'urto per risolvere il problema, intanto ora va meglio con la tecar, ma vedremo poi.
    tu intanto corri quei tuoi 50 60 km o anche di meno ma corri !

    RispondiElimina
  4. gian carlo : sul perdere un paio di kg ci provo continuamente, ma poi appena li perdo, arriva una festa e cosi li riacquisto, certo non posso definirmi grasso, però non ho nemmeno il fisico di maratoneta puro...
    sul tibiale ho forti dubbi che si tratti di una cicatrizzazione diventata solida, comunque è una massa. domani faccio l'ecografia

    RispondiElimina
  5. ezio : certo che continuo a correre, dovessi anche operarmi ( caso estremo ).
    Gli infermiere sono sempre i più tosti, siamo abituati a prendere m.... nel vero senso della frase e non ci spaventa.
    Anche io vorrei tanto conoscerti.
    amsterdam ?

    RispondiElimina
  6. franca : sicuramente ho un problema simile, domani faccio l'eco.. e poi agisco di conseguenza, certo se dovessi fermarmi per un pò lo farò di certo per poi tornare al meglio.
    tanto a me piace molto anche la bici e andare in palestra, fermo mai !!!

    RispondiElimina
  7. saggie riflessioni..... è stato già detto: esistono tante chiavi di lettura per quanti siamo a correre... e poi bisogna fare i conti con gli infortuni! perlomeno il metodo FIRST, parlo per me, consente di 'bruciare' meno intensamente ma (si spera) più a lungo..... oh, ti voglio ad amsterdam! ;)

    RispondiElimina
  8. Quel 2:59.... è pure il mio di obbiettivo, contavo di centrarlo nel 2010, l'ultimo infortunio mi ha riportato con i piedi per terra, sul metodo First (lunghi a parte) io ci credo e abbinare bici alla corsa non può farti che bene...quanto a te, fratellone, il 2010 sarà il tuo anno clou... quest'anno il 10000 sotto i 40 e l'anno prossimo mezza a primavera e maratona sotto le 3 a fine anno...può andare?

    RispondiElimina
  9. the yogi: se riesco ad allenarmi bene, almeno da luglio in poi, cercherò di esserci, certo che non si ha molto tempo per prenotare vero ?

    RispondiElimina
  10. fratello alvin : diciamo che sono obiettivi fattibili, attualmente vedo i 10 mila tra i 38 e 39 come più facile, mezza e maratona più impegnative.
    come ho scritto però non c'è fretta

    RispondiElimina
  11. Ecco mi tiri pure in causa ed arrivo pure tardi.. che vergogna!
    In realtà avevo visto il post leggermente lungo e mi ero ripromesso di tornare con più calma..
    Ti dico la mia scartando la tua citazione e quel che penso dei miei tempi in gara.. dovresti saperlo.
    Comunque penso che la tua sia un ottima scelta fin tanto che non riuscirai ad inquadrarti ed a risolvere qualche problemucci fisico; inoltre si va verso la bella stagione ed una bicicletta (che io purtroppo non ho e non saprei nemmeno acquistare) può dare diverse emozioni.. ne gioverebbe soprattutto la parte ludica dell'attività fisica, che per entrare in forma corpo/mente è fondamentale.

    RispondiElimina
  12. ammazza mauri sei un rudere vuoi vedere che se corriamo insieme non mi stai dietro!!!!!!!!!!! be forse se vieni con la bici si!! ciao

    RispondiElimina
  13. furio : ti vedrei su una bella mountain bike considerando la tua zona e la tua struttura, sulla bici da corsa fai sicuramente più km e per certi versi è più allenamte, la mountain bike se fatta per boschi e sentieri è più nervosa e inevitabilmente più tira-molla, le prime volte, anni fà facevo dei voli spettacolari, ho ancora una cicatrice stto il polpaccio sx, ricordo di una caduta in cui mi ero aperto con la catena ribaltandomi ( 8 punti ), quando vidi la ferita dissi " cazzo ", misi un fazzoletto stretto e finii la gara ( mancavano 9 km ), poi mi caricarono sull'ambulanza mio malgrado....
    fondamentale è la qualità della bici, ma se non sei abituato, ti consiglio un buon usato.

    RispondiElimina
  14. luca : effettivamente se corriamo insieme, per i primi 12 km forse mi stai tranquillamente davanti, poi inizio peò carburare, io sono particolare, quando ho finito di consumare il glicogeno epatico, inizio a bruciare l'alcool e li allora sono ucelli per diabetici per tutti !!

    RispondiElimina
  15. allora prima di iniziare porto un bel pintone di rosso cosi' ci prendiamo una bella piomba e sai quanto alcool da bruciare che abbiamo tutti e due

    RispondiElimina
  16. stoppre, alberghi ce ne sono tanti e il volo adesso costa meno, ma sono dettagli: intanto iscriviti, così sarai ancora più motivato! :)

    RispondiElimina
  17. Stoppre devi sapere che il podista e' molto sottoposto ad infortuni e traumima con la testardaggine che abbiamo le superiamo sempre.In questo periodo se hai problemi muscolari fai della bici(l'hai anche nuova, ti ci trovi bene) e vedrai che troverai tanti benefici.

    RispondiElimina