giovedì 29 gennaio 2009

solo corsa o anche palestra ? moh


Ciao a tutti, aggiorno il programma( ma quale programma..) sugli allenamenti in vista della maratona di torino del 19 aprile, che intederei correre meglio dell'anno scorso, ovvero meglio di 3 ore e 15 minuti. Ieri ho fatto un lento di 12 km a 4.42 di media, oggi allenamento in palestra.

Non mi sbilancio a dire che scenderò sotto le 3 ore, poichè ormai a meno di 12 settimane è un pò difficile riuscire a perfezionare tutto sperando di non infortunarsi o ammmalarsi, comunque ci proviamo, so solo che se non sarò in forma non parteciperò e rimanderò ad un'altra maratona, magari autunnale..milano?

Se non farò la maratona, per i prossimi 4-5 mesi baserò gli allenamenti sul miglioramento della velocità senza perdere troppo in resistenza, magari facendo dei 10 mila o anche meno. Sicuramente parteciperò a qualche mezza maratona in cui cercherò di stare tra 1.23 e 1.25, il che vorrebbe dire migliorare di gran lunga il mio personale

Cosa pensate del potenziamento in palestra ? e se ci andate come vi allenate? circuiti ? serie lunghe e leggere ?

Io uso abbastanza la palestra e per la schiena la trovo un toccasana, miro soprattutto al potenziamento della fascia addominale e lombare, potenziamento schiena e paravertebrali e qualcosa di gambe, soprattutto glutei spesso trascurati, devo però stare attento per la tendenza a mettere facilmente massa muscolare e per me che non sono proprio un frisinin va nen bin !!

8 commenti:

  1. il potenziamento in palestra è una buona cosa.
    senza esagerare però.
    io opterei per dei circuiti di forza resistente:
    15-20ripetizioni per esercizio, senza riposo..solo il tempo di passare da una macchina/attrezzo all'altro; pesi leggeri

    RispondiElimina
  2. Concordo con Alessio.
    Circuiti senza sosta anche per le gambe che con la corsa alleniamo solo in modo unilaterale. Niente carico di peso, tante ripetizioni e via.
    Guarda caso strano quando andai sotto a 3 ore facevo + potenziamento.... o ero solo + giovane ?

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo non riesco a stare chiuso molto in palestra :-( Mi innervosisco. Comunque la palestra come allenamento è molto ma molto buona. Io ho già abb potenza nelle gambe e per fortuna non ho particolari accortezza del potenziamento muscolare nella parte inferiore. A volte se voglio fare una seduta di potenziamento mi basta fare un allenamento in montagna di un oretta o meno.

    RispondiElimina
  4. Dopo tre giorni di fermo, la situazione è migliorata. Intanto dopo un controllo fisioterapico mi son convinto a fare qualche seduta di tecar, la prossima settimana. Domenica mattina, probabilmente "proverò" comunque a correre un lungo! Se vuoi unirti a noi fammi sapere.
    (siamo in sei a preparare la turin marathon anche se ci alleniamo alla spicciolata)

    RispondiElimina
  5. ciao mitticooo,a che ora partireste per il lungo? se andate presto riesco a venire altrimenti se mi dici più o meno il percorso che farete ci incrociamo magari

    RispondiElimina
  6. credo anche io ella corsa in salita, l'unico mio dubbio riguarda la muscolatura lombare e della colanna che spesso trascuriamo, finchè siamo giovincelli ok,ma poi a mio avviso bisogna necessariamente potenziare

    RispondiElimina
  7. ciao, più o meno facevo così, solo che tra un esercizio e l'altro facevo 30 sec. di skip sul posto o step al massimo livello per 1 min., oppure bici senza sellino( non fraintendere)

    RispondiElimina
  8. Sena dubbio più passano gli anni e più bisognerebbe potenziare, ogni età agonistica credo che abbia le sue strategie per continuare a rimanere competitivi, negli usa dicono no pain no gain

    RispondiElimina