giovedì 13 settembre 2012

5000,4000,3000.... TORNA L'ENTUSIASMO

La tabella va avanti e le difficoltà aumentano, l'allenamento di oggi era abbastanza tosto, ci aspettavano(includo i soci..), un bel 5000 mila con rec. 4', un 4000 con la
altrettanto recupero per finire con una ripetuta "breve" da 3000 e poi defaticamento fino alla base.
A parte la gara di domenica a trana, quest'ultimo periodo mi sta ripagando abbastanza dell'impegno negli allenamenti, e per oggi avevo buone prospettive.
Si parte con riscaldamento di circa 4 km ampiamente sopra i 5'/km, anche se negli ultimi 500 metri come mia abitudine, apro un po' il gas con qualche allungo.
L'inizio del 5mila è allegro, vitaliano da dietro(poco), mi dice di non farmi trasportare della freschezza iniziale, ma lui non capisce che in quel momento non stavo forzando, le gambe girano bene, però so bene che l'allenamento non è facile ed è meglio trattersi un pelo, ci riuscirò in parte.
Primi 3 km facili, il quarto è in salita importante e fa calare il ritmo, comunque tornato in piano riprendo e chiudo i 5 km in 20.39, recuperiamo di 4' con ritmo buono intorno ai 5.10' per ripartire poi con il 4mila.
A parte un leggero impaccio nei primi 200 metri, poi riprendo come avevo chiuso la precedente ripetuta, però in questo caso, dopo un inizio tra piano e leggera discesa, i secondi 2 km sono ostici e mi impegnano abbastanza, anche se devo dire di aver avuto quasi sempre la situazione "sotto controllo".
Chiudo il 4mila in 16.39, la stanchezza inizia a farsi sentire però oggi non mollerò, manco se m'accidi!!
Dopo il recupero di 4' intorno ai 5.15(in leggera salita), ripartiamo per il 3mila.
Ora si decide l'allenamento, siamo in salita e si sente, Vita se ne tiene sempre un po' per la fine ed imposta il suo ritmo, io grazie a lui in questo caso non mollo e cerco di stargli attaccato.
Primo km in 4.15, sembra un flop, in realtà poi con l'appianarsi della strada, anzi perfino scendere un pelo nell'ultimo km, chiudo i 3 km, con Vita di qualche secondo davanti in 12.35.
E' stato davvero un buon allenamento, perfino sopra le aspettative, non tanto per il tempo, ma a livello di sensazioni. Speriamo di continuare cosi', i lunghissimi poi daranno le vere prospettive sulle maratona, la mezza del 23 settembre è solo un piccolo test, in cui se sarò in forma quel giorno, ho già ben chiaro il tempo che potrei realizzare.

..e chi ricorda questo, è vecchio! :-))

7 commenti:

  1. Bell'allenamento socio...con Vita è sempre un piacere "tirare"...

    RispondiElimina
  2. mannaggia a te, e adesso chi si toglie dalla testa la canzone di Chobin!!!!
    Chobin, boing boing, ma com'è carino e dolce Chobin, boing boing!

    RispondiElimina
  3. fiuuu! Per fortuna non lo ricordo!
    son stufo di chiamarti stoppre ma come ti chiami?

    RispondiElimina
  4. ripetute lunghe.. che soddisfazione!

    RispondiElimina