martedì 15 marzo 2011

OLMO VS KARNAZES...

..A comandare il plotone c'era lui, Dean karnazes, il corridore dell'estremo, quello delle 50 maratone in 50 giorni consecutivi ( poi battuto da antidivo quale Enzo Caporaso ). Uno che nella sua biografia ha sottolineato che passa metà della sua vita a correre e l'altra metà i aereo. Uno che ha scritto un libro di successo venduto in tutto il mondo.Uno che, nel 2007, la rivista Time aveva classificato come uno tra i cento uomini più influenti del mondo, al 27° posto, un gradino appena sotto George Clooney e due punti solo al premio nobel Nelson Mandela...
Addirittura ! E nella classifica di Time dell'anno successivo ?

Non c'era, sparito. Fammi finire. Non so se ne sei al corrente, ma lui ti vide gironzolare solitario per Chamonix, con i tuoi pantaloni lunghi dal colore improbabile, la maglietta bianca, lo zainetto fatto in casa, la tua aria apparentemente smarrita e per di più alla porta dei sessant'anni, lui l'ironman sedici anni più giovane di te, l'uomo più forte e più sexy d'America- così dicevano allora- riunì la stampa e, dopo aver fatto un esame evidentemente superficiale della concorrenza, dichiarò sostanzialmente così : Mister Olmo ? Lo faccio a fettine, me lo mangio in un attimo.
Molto americano. E sai anche il resto, il dopo ?

Cavolo se lo so! E' finita che quando lui ha tagliato il traguardo al 47° posto, a oltre sei ore di distanza dal primo, cioè da Mr. Olmo, tu avevi già fatto la doccia e dormito. E pure mangiato. Mi hanno detto che però poi è venuto a congratularsi con te.
Non mi pare, non l'ho proprio visto. Loro, questi superman, sono fatti così, sempre in giro per i continenti, corrono anche quando non ci sono gare, anche quando sono in salotto, anche quando...

tratto da " Correre è un po' come volare " conversazioni con Marco Olmo di Franco Faggiani

6 commenti:

  1. per loro la corsa è una continua sfida contro se stessi...ma molte volte mi domando: siamo sicuri che non lo facciano per piacere ma solo per puro esibizionismo????

    RispondiElimina
  2. C'è poco da fare, puoi anche stare sulla copertina del miglior giornale, ma Signori si nasce

    RispondiElimina
  3. Ho il libro nella mia libreria,ancora da leggere.. Vista l'umiltà di uno e l'arroganza dell'altro facile scegliere per chi fare il tifo..

    RispondiElimina
  4. che spettacolo! un altro stile un altra classe, ma non è tutta colpa di karnaze, nel senso che Karno è americano :) e questo la dice lunga :)

    RispondiElimina
  5. L'arroganza, ecco cosa non manca a Karnazes. Olmo è per me una vera ispirazione.

    RispondiElimina