sabato 26 marzo 2011

ALLA FACCI'DU'CAZ

La straordinaria impresa di un 49enne corridore belga che sabato ha stabilito un incredibile primato: correre 365 maratone in 365 giorni. Partito dal Belgio un anno fa, è arrivato a Barcellona dopo aver corso in totale 15mila kilometri

..Stefaan Engels è l'uomo-maratona: un soprannome che gli è stato elargito sabato e che mai come stavolta può considerarsi azzeccato. Perché adesso è proprio lui il 'Marathon-Man' per eccellenza.
A 49 anni, il corridore belga è risultato protagonista di una impresa da guinness dei primati: correre per un anno, ogni giorno, la distanza di una maratona (42,195 km)!
Engels è partito un anno fa dalla sua città natale, Gent, e in 365 giorni ha corso 365 maratone, attraversando sette Paesi prima di concludere la sua 'fatica' (è proprio il caso di dirlo...) sabato scorso a Barcellona, per un totale di 15.000 km, 15kg persi e 25 paia di scarpe consumate.
"E' stato un anno molto lungo" - ha dichiarato una volta giunto a destinazione l'ex designer e promoter sportivo, che ha portato a compimento l'impresa alla media di 4 ore a maratona; per la cronaca, la sua migliore performance è stata realizzata in 2 ore e 56 minuti, ed è facile supporre che sia giunta nelle prime settimane..."Non ho mai considerato la mia maratona quotidiana come una tortura - ha voluto precisare Engels - Mi sono sentito come un qualsiasi altro lavoratore che al lunedì matttina va al lavoro, indipendentemente dal fatto che ne abbia voglia oppure no".
Il tutto, senza seguire una dieta particolare: "Prima di partire i dottori mi dissero che avrei dovuto prendere determinate vitamine e osservare un regime alimentare specifico, ma io ho mangiato quello che ho voluto" - ha confessato all'Indipendent l'uomo-maratona, che ha riposato fino a 12 ore a notte.
Il suo segreto? La determinazione, prima di tutto, e la tranquillità: "Molte persone si stressano di più a parlare con il loro capo rispetto a quello che faccio io correndo". Di certo, 25 anni di allenamenti gli sono serviti parecchio. Nel 2008 l'indomito atleta belga portò a compimento 20 Iron man (le gare più lunghe del triathlon) in 12 mesi. Un predestinato, insomma.

.....ALLA MEDIA DI 4 ORE E LA PIU' VELOCE IN 2h 56'. questo mi impressiona abbastanza, se il fisico tiene, cosa non potremmo fare !!

6 commenti:

  1. scommetto che per 1 anno non ha trombato...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. Ha le cuffiette.. in Italia l'avrebbero squalificato :-D

    RispondiElimina
  3. @er califfo,
    ma ogni tanto una segha sicuramente !....(;-)...

    RispondiElimina
  4. Corrado: incredibile...che fisico!!!quando andiamo in pensione possiamo farlo anche noi.....il puttan tour però!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie che c'è riuscito è giovane !

    RispondiElimina
  6. Quando leggevo pensavo le avesse corse allegramente e invece tempi anche di tutto rispetto.. e io che en devo correre ancora una..

    RispondiElimina