mercoledì 2 marzo 2011

MOH... ALMENO A1 ( NEL CASO DI VETRI, PIETRE E CACCHE..)

Un team di ricercatori negli Stati Uniti ha confrontato gli effetti del correre a piedi nudi o con moderne scarpe da corsa sull’anca, sul ginocchio e sulla caviglia, e ha concluso che l’uso delle scarpe comporta maggiore stress su queste articolazioni rispetto alla corsa a piedi nudi o anche camminare con scarpe col tacco alto.

Lo studio è stato condotto dal dr. D Casey Kerrigan, della JKM Technologies LLC, a Charlottesville, Virginia e colleghi dell’Università del Colorado e dell’Università della Virginia, ed è stato pubblicato sulla rivista PM & R:The journal of injury, function and rehabilitation.
Per lo studio, Kerrigan e colleghi hanno reclutato 68 giovani adulti sani (37 donne, 31 uomini), con nessuna storia di lesioni muscolo-scheletriche e che, regolarmente, facevano corse di almeno 15 miglia (24 km) a settimana con scarpe da corsa che sono generalmente disponibili nei negozi.
Hanno dato a ciascuno dei partecipanti un paio di scarpe da corsa che erano tra le più comuni, e senza alcuna particolare caratteristica. Hanno poi osservato i partecipanti correre con queste scarpe, e poi a piedi nudi, su una pedana mobile, con un sistema di analisi del movimento. I dati sono stati raccolti dopo un periodo di riscaldamento e mentre i corridori seguivano un ritmo comodo scelto individualmente.
Essi hanno osservato che, in confronto alla corsa a piedi nudi, correre con le scarpe da corsa ha portato a:

Aumento della torsione delle giunture a livello dell’anca, del ginocchio e della caviglia;

Aumento sproporzionato della torsione interna dell’anca e della flessione del ginocchio e de ginocchio varo;

In media questi aumenti di torsioni sono stati del 54% verso l’interno, del 36% flessione del ginocchio, e del 38% del ginocchio varo.

I ricercatori hanno concluso che, mentre le tipiche scarpe da corsa sostengono e proteggono i piedi abbastanza bene, al contempo stressano i fianchi, le ginocchia e le caviglie, e questo è probabilmente causato da un tacco elevato e dal materiale aggiuntivo sotto l’arco mediale.

Essi hanno inoltre osservato che il 36-38% degli incrementi delle torsioni delle articolazioni del ginocchio erano ancora maggiori di quelle osservate in precedenti ricerche basate sul passeggiare con scarpe con il tacco alto, le quali hanno mostrato un aumento del 20-26% della torsione delle articolazioni.

[Fonte: Medicalnewstoday]

6 commenti:

  1. e allora fatevi le maratone a piedi nudi!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. In passato correvo spesso in spiaggia, anche per 16 km., a piedi nudi e mi trovavo bene, poi sono iniziati i problemi ai tendini d'achille, per colpa del cane del mio allenatore di cui ho parlato nel mio blog, ed ho smesso con questo tipo di corsa. Comunque non escludo, tenuto conto che ormai i disturbi ai tendini d'achille sono praticamente passati, di riprendere questo tipo di corsa, magari con l'arrivo della bella stagione. Io trovo che sia BELLISSIMO correre a piedi nudi in spiaggia, magari in costume da bagno

    RispondiElimina
  3. ... e senza mutande!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  4. sinceramente ritengo che un campione di 70 persone è del tutto insignificante! e anche sul periodo di prova potrei trovare da ridire ... ad ogni modo l'idea di correr scalzo per le strade non mi intriga affatto :)

    RispondiElimina
  5. Potevano fare anche loro il test
    Ma il fine qual'era? O non c'era, era solo uno studio fatto così!?

    RispondiElimina