sabato 30 gennaio 2010

MOMENTO DI CONFUSIONE



Ciao a tutti, in queste ultime 2 settimane posso dire di aver ripreso una sorta di allenamento,se non altro per non perdere del tutto quel pò di condizione atletica che mi sono creato in questi anni.
Quello che però caratterizza questo periodo, è la confusione, nel senso che avevo deciso di provare distanze brevi, anzi brevissime, intendo 100 e 200, però mi mancava il fondo e le strade dei miei allenamenti.
Ho allora ripreso a fare un pò di fondo, però ecco rimanifestarsi quegli acciacchi al polpaccio e gluteo dx, frutto delle infiammazioni create in questi anni dall'appoggio continuo sugli stessi punti per periodi prolungati ( e anche dal mio peso,che definirei medio ..)
Devo dire che allenare la velocità mi diverte, poi posso ( anzi è consigliato ) abbinare la palestra, anche se peggiora la parte aerobica, senz'altro mi rende più elastico e reattivo,prima mi sentivo arrugginito e senza olio, ora mi sento molto più elastico e la schiena un'altra cosa !!
A questo punto la domanda sorge spontanea, che voglio fare ? dove voglio andare ?

1.1- voglio mantenere un minmo di km settimanali di fondo lento( 40?), primo per non ingrassare e secondo per mantenere una buona capillarizzazione,aerobiosi e fc bassa a riposo.
1.2- voglio allenarmi con un programma di velocità vero e proprio, abbinandolo al lavoro specifico in palestra, però se voglio fare anche del fondo lento, i 100m me li posso scordare,o almeno non considerarli il punto d'arrivo.
A questo punto, come consigliatomi anche dal califfo, la strada potrebbero essere i 400 e gli 800,però quante volte potrei gareggiare su queste distanze ? e soprattutto durante l'anno potrei puntare ad allenare periodicamente distanze maggiori tipo 5 e 10 mila ?
2-voglio andare a fare i campionati italiani master ( si, quelli dove ci sono anche gli 80enni e 90enni !! ), quando avrò raggiunto un buon livello.

Vi prego datemi un consiglio e soprattutto, come cazzo si allenano i 400 e 800 ?
agli esperti l'ardua sentanza

15 commenti:

  1. A questo punto la domanda sorge spontanea, che voglio fare ? dove voglio andare ?
    Se scendi in strada così, forse in pochi minuti ti sarà tutto più chiaro :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco la nonna prima della messa in piega...

    RispondiElimina
  3. Confusione ?? dalla foto direi che se da ricovero :)

    RispondiElimina
  4. Azz... Però se non la sai te noi che consigli ti possiamo dare? I 400 e gli 800 li prepari specificamente in pista, ne hai una vicina e comoda per provare? Io fossi in te mi dedicherei ai 5/10000, mantieni un buon fondo che ti piace e ci puoi abbinare lavoretti di velocità. Inoltre non è detto che dedicandoti alle brevi distanze risolvi i problemi fisici. In gamba Mauri!

    RispondiElimina
  5. Io approfitterei del momento di confusione per preparare una maratona così, durante i lunghi troverei il tempo per pensare e decidere cosa cazzo voglio fare...

    RispondiElimina
  6. Ci sono un bordello di gare fino hai 10 km (bellissime), in questo periodo poi ci sono i cross corti.
    Ti puoi allenare bene fino a gare di 10 km, facendo 60 km alla setimana.

    P.s. non sapevo cosa mettere in testa a carnevale....grazie per l'idea !!!

    RispondiElimina
  7. sul correre non saprei che dirti, come mocho macho però qualcosa di artistico potresti ispirarmi......

    RispondiElimina
  8. vai dallo psicologo della asl...che ne pensi?
    sei carino pero' ...o' ti faccio conosce un amichetto mio....

    RispondiElimina
  9. Guarda che ad abbandonare la donna in giro per le ciclabili è alquanto rischioso, visti i tuoi ultimi debordamenti mentali ;)

    RispondiElimina
  10. @..e io corro
    Si Guido appunto, tanto io il culo non glielo do.

    RispondiElimina
  11. ohi momento di FUSIONE...
    per me la distanza corta va curata ancora più di quella lunga. Gli 800 sono tosti e per farli bene devi far cose veloci che forse ti renderebbero ancora più "fragile".
    Io fossi in te continuerei sulle lunghe distanze....ogni domenica potresti gareggiare senza aspettare i meeting.....poi la pista, le chiodate con infiammazioni te le sconsiglio.
    Io da ieri sono fermo per infiammazione al tendine d'achille....ieri volevo smettere di correre...ora ho ancora l'idea!!!!vediamo!!!
    spago

    RispondiElimina
  12. cmq questo tuo tipico momento di confusione è capitato anche a me. Succede quando non sei in forma. Vorresti riprendere a correre forte ma non ci riesci. Dall'altra una sorta di pigrizia di fa rimandare le cose al giorno dopo. Al mattino ti alzi con la convinzione di non correre e di riposarti e solo all'ora di pranzo, quando ti manca 1ora per entrare a lavoro, ti rendi conto che invece hai voglia di sudare ma la giornata ormai è andata e bisgona andare a lavoro.
    ...Ascolta me: piano piano, senza farti programmi stressanti inizia a fare fondo lento...poi ci piazzi un lavoro a settimana...e poi inizi a gareggiare....vedrai che quando tornerai ai tuoi livelli avrai le idee più che chiare
    sempre spago
    Nel frattempo passi dai 100metri alle gare in montagna...

    RispondiElimina
  13. finalmente un blogger ispirato. la capigliatura è trendy ... vedrai che appena te la togli tutto tornerà al suo posto :)

    RispondiElimina
  14. se prepari 100 e 200 i km settimanali te li scordi tutti ....
    se prepari 400 e 800 i km settimanali te li scordi in parte ....
    se prepari 800 e 1.500 i km settimali (40-50) credo possano essere garantiti ...almeno io una 50ina a settimana li faccio .....

    Forse dovresti provare le distanze e vedere dove puoi essere più forte .....
    Il gluteo è il tipico "malanno" del velocista così come i bicipiti femorali che usi pochissimo nel fondo .....

    Potresti provare a fare qualche prova in pista tirando magari un 200 o un 400 ....io ti consiglierei un 400 bello tirato ...è un ottimo termometro ....

    occhio però a non infortunarti ...prima di correrlo scaldati bene, fai stretching fai qualche allungo veloce sui 100 ......

    Sulla velocità il rischio di un infortunio è molto alto .....

    Per le gare? Ce ne sono una marea!!!!!
    Da aprile .....

    meeting serali con gente fortissima
    campionati provinciali
    campionati regionali
    campionati italiani (quelli che dici tu) quest'anno sono a Roma
    campionati di società
    ecc.
    ecc.

    Ti mancano solo un paio di baffi ...il mocio però è perfetto :)

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti ragazzi,ora cercherò di recuperare al meglio tutti gli acciacchi e poi con calma ripartirò pensando cosa voglio fare davvero, fosse anche solo il tapascione !!

    RispondiElimina