mercoledì 16 dicembre 2009

KATZENFARTLEK


Ciao a tutti,dopo circa 10 giorni di corsa lenta o giù di li, oggi avevo in mente di testare la zona addome-inguino-scroto-addutoria ( tipica della pubalgia ),in un lavoretto vicino all'intensità delle ripetute ma meno aggressivo sulla parte menzionata.
Attualmente i dolorini, ripeto mai intensi dal non permettermi di allenarmi, sembravano diminuiti per non dire quasi regrediti.
Il riposo attivo dei gironi scorsi, è stato utile a scopo soprattutto preventivo.
Ho effettuato molto stretching specifico per gli adduttori, però non credo di averli contratti, ne rigidi, infatti nella posizione della farfalla, ovvero da seduto,con le piante dei piedi unite e le gambe piegate con i talloni il più vicino possibile alla zona pelvica, senza spinta,riesco quasi ad aprire completamente ( furio non eccitarti..), quasi a toccare il pavimento, mancheranno 10 cm, merito anche di un passato in cui per qualche anno ho praticato il karate( fino a cintura verde, ma col pelo che usciva dal kimono ) e qualche mese di boxe thailandese in cui l'elasticità degli arti inferiori è importante.
Un'altra causa che può aver favorito l'infiammazine della " zona " , potrebbero essere stati i parecchi esercizi per gli addominali che ho eseguito in questo periodo, che in concausa alle ripetute e gare tirate può averla scatenata.
Detto questo, ora va' meglio e stasera insieme agli amici della podistica leinì + stopprina,dopo un riscaldamento di circa 4 km abbondanti, siamo partiti per eseguire un fartlek particolare suggeritomi da Pierangelo tempo fa, consistente in allunghi decisi seguiti da un recupero breve e attivo, la particolarità di questo allenamento è che a priori non si programmano distanze, bensì essendo in gruppo, un/a alla volta si parte e si decide l'andatura e il tempo da tenere ( a patto che fosse da 4'/km in giù e da un minimo di 1' ad un max di 5' ). Eravamo in 6 e uno alla volta e per più volte, abbiamo eseguito in nostro compitino.
I canoni sono stati rispettati sia per ciò che riguarda i tempi che il ritmo.Per quello che riguarda i miei turni, ho fatto prima 2' poi 3' e alla fine 5' con medie dai 3.35 ai 3.55.
Alla fine abbiamo corso per 11.5 km alla media di 4.33/ km, quasi senza accorgercene..
calcolando ovviamente i recuperi, fatti sempre tra i 4.45 e 5.30, è sicuramente più allenante di 11.5 km fatti a 4.33 costanti, o meglio, ti allena diversamente.
Se non avete mai provato, ve lo consiglio !!
Ciao e buonanotte a tutti

12 commenti:

  1. Ci sono test più specifici per testare la zona adduttoria... :-D
    Ciao farfallina.

    RispondiElimina
  2. katzen, farfalla etc etc.... stai diventando complicato !

    RispondiElimina
  3. ciao Stoppre, anch'io sto' "combattendo " con una forma di pubalgia da qualche tempo, ma spero che il mio fido "Fisio" stasera metta le cose a posto! in questi giorni il fastidio e' calato(grazie anche ai consigli di Andrea Rigo) e quindi ho cercato di intensificare gli allenamenti: ieri 1h (20'+ 40'Fartlek-2'F/2'L)non troppo impegnato, ma va bene cosi per adesso!.....spero che tutto si sistemi in fretta cosi da poter iniziare la preparazione per la prossima maratona primaverile (penso Milano), dove l'obiettivo e'...ANDARE FORTE! A presto Luca M.

    RispondiElimina
  4. come no... da queste parti l'ho sentito chiamare 'trenino', da non confondere con altre pratiche del tutto diverse! ;)

    RispondiElimina
  5. allenamento onanista altrimenti chiamato "..a chi piscia più lontano"

    RispondiElimina
  6. non lo conosco, pero' mi hanno suggerito un sistema molto allenante, non l'ho mai provato,ma a gennaio, lo provero'.
    il lavoro e' sui 400, consiste nel fare 400 a rg + 400 rg+30", te spiego se i 400 veloci li fai ad un ritmo presunto di 3'30", il rec a 4'.
    non e' una sola seduta ma ci arrivi aumentando di 2 400 x settimana, cominci da 4 o 6 rip fino ad arrivare a 20x400+400, morale? alla fine viene fuori una media molto bassa.
    sempre continuando con questo ritmo, nel caso dell'esempio, quando arrivi a 20, hai fatto un 8km+8km e la media viene, 16km a 3'45, mi sembra ottimo, lo provero'.

    RispondiElimina
  7. frank : si, mi sono fatto massaggiare oggi, tutto ok. la zona più contratta e un pò infiammata che ho è il soleo dx.

    luca : ciao, piacere di vederti qui.. più o meno è lo stesso allenamneto quello che hai fatto. il fartlek allena lo stesso !!

    yogi : intenditore...

    guido : invece ti stavi divertendo pur soffrendo come un pecuru

    uscuru : si, sono gli allenamneti di luca speciani, sono tutti descritti su " mente e maratona ". bè quando faro 16 km a 3.45, sicuramente farò la maratona sotto le 3 ore, anzi... 2.55

    RispondiElimina
  8. Tante parole.. come la fai lunga, a me interessa solo una cosa, ma sta zona la depili?

    RispondiElimina
  9. furio : si, come piace a te.. con l'accendino !!

    RispondiElimina
  10. Ciao
    Anche se sono abituato a correre al freddo,vivendo a briançon,sono arrivato al traguardo dei 14 km con i capelli ghiacciati,mai capitato prima d'ora..
    Al prossimo anno
    Luca

    RispondiElimina
  11. luca : se mi vedevi potevi chiamarmi, avevo la maglietta azzurra con scritto stoppre dietro, quella dei blogtrotters

    RispondiElimina