domenica 14 novembre 2010

TERMINATA LA TURIN MARATHON COL PULLMAN.......

..purtroppo l'epilogo di mesi di preparazione, anche se fatti a singhiozzo, è stato questo.
In realtà quando non si va pienamente convinti dei propri mezzi, ad un evento sportivo come una gara di fondo, non si può improvvisare nulla, se poi ti abbandona pure il fisico, allora ciao...
Oggi la giornata a Torino era grigia e molto umida ma senza pioggia, la temperatura intorno ai 12 gradi, quindi perfetta, anche se mai come oggi, il sole mi è mancato.
L'obbiettivo era quello di partire intorno ai 4.45 e tenerli finchè possibile e poi stringere i denti negli ultimi km.
Tutto era iniziato anche abbastanza bene, il ritmo lo sentivo facile, con alcuni km anche intorno ai 4.35, poi tra nichelino e borgaretto il primo segnale di allarme, una fitta in mezzo al polpaccio dx, dolore medio che però mi permetteva di correre, mantenendo un buon ritmo e senza contrarmi troppo, psicologicamente però, essendo appena al 12-13 km, ho iniziato a perdere un po d'ottimismo :-(( .
Da borgaretto ad orbassano, ho mantenuto un ritmo costante intorno ai 4.45, concludendo la mezza in 1.41 circa, poi tra rivalta e rivoli, con l'inizio della salita lunga, iniziano i problemi più seri, primo crampo al polpaccio sx e successivo crampazzo al vasto mediale della stessa gamba, prima sosta per fare stretching e ripartenza titubante.
Prima di rivoli inizia il mio vero calvario, il crampo alla coscia si ripete, però stavolta non mollo e vado avanti, inutile, mi sembra che il muscolo esploda e prima di corso francia, altri 2 stop.
Sul corso, vorrei bestemmiare, ma essendo agnostico, non saprei a chi rivolgermi, non sono neanche al 30° e mettendo da parte l'orgoglio, inizio a pensare al servizio scopa, che non passa e non passerà, essendo io troppo avanti.
La media totale intanto è ancora sui 4.55 /km, prova a ripartire e i crampi ora aumentano ( il fermarsi non può che far peggiorare in questi casi...), arrivo al ristoro del 30°, prendo dei sali ( prima avevo già assunto inutilmente 2 gel )e riprendo a corricchiare, ma dopo 50 m, i crampi arrivano anche ai glutei e poi i più tremendi, agli adduttori, provo a fare stretching ma, per ogni muscolo che cerco di stirare, l'antagonista risponde contraendosi, penso che sono nella merda, mi prende freddo, essendo sudato come un maiale e non so come fare.
Arrivo sul cavalcavia e altri 2 poveracci come me, vengono assaliti da crampi, uno urla, lo soccorro massaggiandogli un po il quadricipite, si riprende e riparte, io invece se accenno un minimo di corsa, divento di marmo.
Freddo porco con brivido scuotente, per fortuna vedo l'oasi del 35 km e il ristoro, dove chiedo un sacchetto della spazzatura a cui faccio un foro per la testa e due per le braccia, me l'infilo e chiedo notizie del servizio scopa, la risposta è ancora quella : " troppo presto ", però mi dicono che dopo 700m c'è il pullman della gtt che è stato messo in servizio per i ritarati.
Questa notizia mi rasserena perchè in quelle condizioni, non sarei mai riuscito ad arrivare al traguardo neanche a 4 zampe, anzi ho anche pensato lontanamente di morire ah ah ah.
Cerco di trascinarmi alla fermata, intanto mi superano i palloncini delle 4 ore.
Salgo finalmente sul mezzo, dove vedo un'altra decina di atleti nelle mie condizioni e ci facciamo 4 risate insieme.
Alla fine arrivo nelle retrovie dell'arrivo, vado a ritrovare parenti e amici che ormai mi davano per disperso e, riconsegno il chip da ritirato.
Sia chiaro che, anche se non mi fossero venuti i crampi, difficilmente sarei riuscito a tenere una media sotto i 5'...
C'ho provato davvero, ma non è andata come speravo, anzi, non poteva andare peggio.
Ora ovviamente, il solo pensiero di una maratona, mi nausea e la prossima la preparero solo se e quando, arriverò da un buon periodo di forma precedente, magari un po più veloce e motivato.
stoppre-maratona : 1-1 ( in riferimento alla prima corsa con discreto esito, perlomeno terminata ).


25 commenti:

  1. succede! certo che finire una corsa in quelle condizioni lascia strascichi psicologici!
    ricordo ancora con un po' di nausea una maratona corsa l'anno scorso e terminata con molta sofferenza. cmq passa, la prossima andrà meglio :)

    RispondiElimina
  2. Stai sereno e non abbatterti, la bestia oggi è stata crudele ma saprai rifarti...come si dice?? nessuno è profeta in patria ...o quasi :@D

    RispondiElimina
  3. Palla al centro....la prossima fottila !

    Riposati e bevi !!!...(:-)))))....

    RispondiElimina
  4. Pensavo che finisse con la tua crocifissione a Superga sta via crucis.... sei già stato troppo bravo ad arrivare fin dove sei arrivato in quelle condizioni, hai avuto più crampi tu oggi che io in tutta la mia vita...brutta roba, prenditi na pausa e divertiti a correre e basta per un po', ti rinfrancherà nell'animo, in bocca al lupo Fratello!

    RispondiElimina
  5. coi crampi c'è poco da discutere... e come dico in questi casi: per la mara c'è sempr tempo!

    RispondiElimina
  6. Dai non te la prendere... anche io a modo mio ho fallito... ora ci fermiamo a riflettere su cosa abbiamo sbagliato e ripartiamo piu' forte di prima... La prossima la prepariamo insieme e vedrai che non potra' che andare bene... siamo o non siamo del TORO?? A noi niente viene facile e niente viene regalato A NOI PIACE SOFFRIRE!!!
    Costantino

    RispondiElimina
  7. Per come è andata i tuoi pensieri a caldo sono normali...ma poi passa, vedrai che passa e ti tornerà la voglia di rifarti!!

    RispondiElimina
  8. Non ti sei arreso senza lottare. Grande comunque.

    RispondiElimina
  9. Peccato.........ti rifarai presto!!!!!!!!

    A BUMBAZZZZZZZZZZZZAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  10. Anche se senza crampi oggi mi sono ritirato anch'io, quanno ce vò ce vò, e tu avevi motivi ben validi.
    Bevice su sto calice de vino rosso sullo sfondo, domani il sole sorgerà nuovamente ;)

    RispondiElimina
  11. Quanti problemi, su una maratona purtroppo sono fatali ...
    Ma tutti sti crampi ...strano ...ti son partiti dai polpacci fino al culo ...

    Hai fatto esami su magnesio e potassio??? Tanto normale non è .....

    Dai ti rifarai, sempre front runner!

    RispondiElimina
  12. Dai a Marzo si va a roma..ed a costo di andarci su una gamba sola ci sarò anche io (ehm...nel pronostico tuo avevo scritto: ritiro)

    RispondiElimina
  13. Con la muscolatura non si scherza.
    Questi problemi possono capitare in maratona.
    Se non hai problemi di Magnesio o Potassio (rari) riprendi con calma e poi programma la vendetta!

    RispondiElimina
  14. Dai, ora goditi un pò di riposo e tra un mesetto, come dice Guido, penseremo a Roma!
    L'unica consolazione è che puoi dare la colpa ai crampi e quindi non ad un problema di testa o altro...

    RispondiElimina
  15. purtroppo ho sempre il magnesio ai limiti inferiori, il potassio è normale. in questi ultimi tempi non l'ho integrato, non so se la causa sia stata quella, può anche darsi che abbia fatto i lunghi in maniera non adeguata e oggi forse sarei dovuto partire a 5 e progredire dopo.
    già prima della maratona, avevo detto che i miei prossimi obbiettivi sarebbero stati, una buona preparazione invernale, un 10 mila fatto bene ad aprile-maggio, poi la classica mezza di settembre-ottobre e poi non so.
    Di maratona deve tornarmi la voglia, sicuramente non in primavera!!
    comunque il conto è aperto...

    RispondiElimina
  16. Ero al passaggio del K40 a far foto e non vedendoti nei tempi previsti avevo intuito che qualcosa era andato storto. Il racconto è comunque abbastanza agghiacciante e realistico. Se puoi, vedila come esperienza che hai messo da parte per il futuro..comunque resta un'esperienza al limite. Complimenti.

    RispondiElimina
  17. Accidenti che sofferenza mi hai ricordato Rambo quando si cura le ferite con la polvere da sparo e l'ago da pesca per i tonni ,è andata male pazienza ora riprenditi e poi palla in campo per il 2 a 1.

    RispondiElimina
  18. ti cercai sulla classifica ma non ti vidi...
    er califfo.

    RispondiElimina
  19. Penso che il secondo paragrafo del post fotografi lucidamente l'accaduto.
    Ti rifarai sicuramente.
    Spero che il "nemo profeta in patria" non valga sempre, pensando alla mia Firenze tra due settimane!

    RispondiElimina
  20. Crampi dal 13°...c'entrano poco i lunghi fatti male o bene a questo punto, cercherei piuttosto il problema tra alimentazione e integrazione, puoi semplicemente essere incappato in una giornata decisamente no, e a quel punto ci si ritira e basta, un conto è la fisiologica "sofferenza da gara", un altro è l'arrivo da "eroe barcollante" che non riteng u bel modo di onorare la Maratona...Dorando Petri è un caso unico! Ed ora relax e poi ripresa!

    RispondiElimina
  21. E io che ti aspettavo con Jerome al km 36 con un Martini buono... ;-)

    Ieri era molto umido, può essere anche questa la causa, anche se accusarli fin da subito non è normale. Va beh dai, niente di grave, recupera bene che si parte a pestar piedi nel fango!

    RispondiElimina
  22. ...e io li come un pirlone a studiare quale fosse l'incitamento più divertente da farti...però.....ora ho un sacco di idee e sarà per la prossima ;-)))
    P.S. Sara mica che ti ho portato sfiga io ???? ;-))

    RispondiElimina
  23. tranquilli, ho già metabolizzato e il programma sta già nascendo...grazie a tutti per il supporto, se avessi un cuore mi commuoverei :-))

    RispondiElimina
  24. TRANQUILLO TI RIFARAI ... PER ME TORINO E' STATA DURA .... HO CEDUTO GLI ULTIMI KM .....ALLA PROSSIMA

    RispondiElimina