giovedì 18 novembre 2010

NON SONO SICURO DI AMARE COSI' TANTO LA CORSA....

Questo pensiero ce l'ho nella testa da molto tempo, ne ho avuto la prova più volte ma, non sono riuscito ancora ad accettarlo, questo perchè ?
quando 3 anni fa, Pierangelo accettò di allenarmi per la maratona, tra noi scatto subito una forte simpatia, lui per me era il guru, io l'allievo volenteroso e simpatico, con qualche predisposizione alla corsa.
Vedendo i miei parametri nei vari allenamenti ( di allora ), si e mi convinse di poter correre una maratona sotto le 3 ore e ciò che per me era corsa katzen e a sensazione, diventò un qualcosa di molto più impegnativo ma altrettanto gratificante.
Lui mi seguiva in bici, mi allenava e mi parlava di se, io sudavo, faticavo e lo ammiravo, oltrechè per quello che aveva fatto podisticamente parlando, soprattutto per come vedeva ( e vede, mica è schiupà..) la vita.
La maratona poi, anche a causa di un'influenza a 40 giorni dalla data ( 14 aprile 2008 ), andò maluccio, corsa praticamente senza lunghi e 1 sola prova di ripetute ( solo un 30 km 45 gg prima..), comunque in 3 ore e 15. Da allora ho continuato a correre, ho fatto moltissime gare, ma la testa che avevo in quel periodo, non l'ho più ritrovata. Si, ho dei momenti ( molto brevi ), in cui mi torna la voglia di fare le cose seriamente, però alla prima difficoltà vera, mi rompo le palle e inizio a fregarmene.
Inoltre non mi diverto più, sono più le volte che mi pesa pensare al lavoro che devo fare che, quelle in cui provo piacere, anzi, mi chiedo chi cavolo me lo fa fare.
L' anno scorso, in questo periodo avevo già avuto una crisi ( però allora in un buon periodo) del genere, mi stavo per salvare iniziando a correre a sensazione e decidendo sul momento e senza paranoie l'allenamento da fare, divertendomi di più.
Poi mi è balzata di nuovo in mente l'idea di un programma, poi un altro e un altro ancora, da allora solo buio e pochissima voglia.
Cerco sempre le sensazioni che avevo tra il 2007 e 2008, ma se la testa non corre, le gambe possono fare ben poco !!
Ieri sono stato dall'osteopata, devo mettere a posto alcuni problemini fisici non gravi, ma cronici.
Mi ha detto che non ero messo malissimo, però avevo bisogno di un reset, blocco cervicale, dorsale e emibacino dx inchiodato, qualche cric crac e il mio asse dovrebbe essere stato ricentrato, vedremo nei prossimi giorni.
Inoltre per la mia struttura fisica, la maratona sarebbe meglio lasciarla da parte per un po e iniziare a divertirsi con qualcosa di meno traumatico e forse più divertente.
Certo, nella mente di ogni runner, la maratona suscita un gran fascino, però deve venire da se e l'allenamento, anche mentale, deve essere adeguato.
Che soddisfazione può esserci nell'arrivare al traguardo di una 42 km rovinato e dire ce l'ho fatta, se tutto il viaggio che ti ci ha portato è stata una noia ed un'agonia mortale ?! personalmente penso nessuno.
Non corro da 5 giorni, la corsa non mi manca assolutamente e riprenderò quando ne avrò voglia e mi saranno passati tutti i bubù... questo potrebbe essere tra 2 gironi, come tra 2 mesi.
Ovviamente non smetto di fare altro, comunque mi piace andare in palestra ed al limite, in bici.
Il mio ambiente vero e naturale, è comunque una bella tavolata rustica, con boccali di birra e bute di vino, i miei amici e le persone che amo vicino, parlare di tutto, ridere e mangiare senza problemi tutto ciò che la mente umana possa immaginarsi, invece correre, lo preferisco fare da lupo solitario, guarda te !! Si, sono un lussurioso-goloso-vizioso di merda.
Il resto è un contorno e non il contrario ;-))

sono riuscito a farla scappare da me, lotterò per farla tornare e ricostruire tutto

15 commenti:

  1. Ciao,Stoppe,non ci conosciamo.....ma forse abbiamo le stesse ideeee.....con un po' di TELEPATIA......

    Leggi il mio POST di 5min. fa'.......

    http://marinesdicorsa.blogspot.com/2010/11/leggi-queste-citazioniprima-di.html

    A BUMBAZZZZZZZZZZZZAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  2. Certo bisogna fare quello che ci piace....a me piace correre bere e trombare !.....

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo....prima o poi mi romperò anch'io le palle di correre....ma non di bere e trombare !...(:-))))....

    RispondiElimina
  4. Mi pare che quest'anno i risultati migliori tu li abbia avuto su gare brevi. Forse dovresti dedicarti più a quelle. Inoltre l'allenamento per queste ultime è meno severo e lascia un pò di margine per allenarsi " a sensazione", come a te piace.

    RispondiElimina
  5. sei uno filosoficamente combattuto.
    pure io.
    er califfo.

    RispondiElimina
  6. Stasera vediamo di coccolare quello che tu definisci "il mio ambiente vero e naturale..."
    Enfia

    RispondiElimina
  7. Corrado:come sai mi sono allenato molto anche io,e sempre in solitaria...domenica ero persino deluso della mia prestazione.Martedi' ho fatto i 12 km a 4.50 che mi sono mancati alla maratona,mercoledi ho di nuovo corso e oggi vado di nuovo. A mente fredda,adesso,sono a posto con me stesso e sono fiero di quello che ho fatto considerando che non sono un atleta professionista ma un "por matas" che si allena in pausa pranzo facendo tutto di corsa.Se ti va domenica dovrei essere a Strambino e se vuoi corriamo insieme,magari facciamo una bella gara!! FORZA TORO SEMPRE E COMUNQUE

    RispondiElimina
  8. Io ci metto tutto l' impegno nelle cose che mi piacciono...fin all'autodistruzione...sia nel mangiare (e bere) che nella corsa. Qual è il problema??? :)

    Troppe seghe (mentali)..fai quel che ti va in questi giorni e se ti torna la voglia di correre son qui, pronto a sfotterti! Tapascioneeeee hiihi

    RispondiElimina
  9. beh, almeno hai avuto il coraggio di affrontare l'argomento.... secondo me dovresti darti al katzen4forever e stop! noi anarcoidi mal sopportiamo la disciplina......

    RispondiElimina
  10. Io starei a riposo un pò, se hai la corsa dentro prima o poi la voglia torna prepotentemente a farsi sentire...

    RispondiElimina
  11. PROV A CORRERE A SENSAZIONE SENZA TABELLE NUMERI ... SOLO CORSA PER DIVERTIRSI E BASTA E MAGARI QAULCHE GARA + CORTA CHE DIVERTE...

    RispondiElimina
  12. io appoggio Kayakrunner, Trail e via, il gps serve solo per tornare a casa, scaricare i dati e guardarsi il percorso su google earth....figata!

    RispondiElimina
  13. trail è il mio secondo nome, solo che riprendendoli, perderei di nuovomla preparazione alla velocità su strada.. voglio pensarci un po poichè io sono il bastoncino e la fiamma che lo arde ed ogni parte consuma l'altra...

    RispondiElimina