sabato 4 settembre 2010

3° TROFEO ABBADIA DI LORETO

Con questa settima prova, è finito il campionato di corsa in montagna  "comunità montana valli di lanzo, ceronda e casternone".
Nonostante sia in piena preparazione maratona, ci tenevo a finire ciò che avevo iniziato a maggio.
Ovviamente, non avevo più fatto lavori specifici per questo tipo di gare, ciò nonostante, è andata molto meglio di quel che mi aspettassi !!
Assente enfia, il mio obbiettivo era quello di battere uno dei suoi rivali ( inconsapevole ), che poteva soffiargli il 10° posto di categoria M35-40, il soprannominato " MONCENISIO ", nome assegnatogli dalla sua variopinta divisa con inconfondibile scritta.( tra l'altro nu brave guaglione )
Oggi ho applicato una strategia in più, indossando i booster di darione e, devo dire che mi sono trovato veramente bene, non ho avuto problemi di crampi o, particolari affaticamenti ai polpacci, cosa che mi era successa nelle ultime 2 gare montane, certo è che, per avere un riscontro obbiettivo sull'utilità o meno, devo provarli più volte.
Passando alla gara, ho iniziato prudente, affrontando le salite tranquillo e senza strafare, tattica che mi ha fatto mantenere un ritmo costante e dopo metà gara, chi ti vedo scoppiato quasi al passo ?? si, è lui MONCENISIO, lo affianco e poi lo supero con facilità e, nel giro di poco, lo stacco di una decina di secondi.
Bene, sono ancora fresco e posso aumentare, magari andando a prendere qualcun'altro, rimango da solo, scendo bene e nei tratti in erba pianeggianti o quasi, vado come una spia, poi inizia una nuova discesa un po sconnessa e io, metto male un piede e porcccccc..... prendo una leggera storta in supinazione, mi spavento, mollo un po, ma sembrano non esserci conseguenze gravi, quindi riprendo la discesa deciso ma più accorto.
Dopo qualche centinaio di metri, chi mi riprende ? Si, lui, MONCENISIO, e io da coglione gli dico : " guarda che in classifica di categoria sei di una posizione davanti a me, devi battermi... " lui : " a si ? non lo sapevo ", parte a razzo in discesa e mi prende subito 50 metri, poi aumentano leggermente e quello rimarrà il distacco, nonostante finito lo sterrato, nell'ultima parte su asfalto, sia andato a razzo, non sono più riuscito a prenderlo.
Comunque, sono contento perchè ho avuto delle buone sensazioni, sia in salita, ma soprattutto nelle parti corribili che, rispetto a 40 giorni fa, sono nettamente migliorate.
Non so e realmente non  m'importa, comunque dovrei essere arrivato 11° di categoria M2-M3 ( 35-40 ).
Ora il mio pensiero è rivolto solo alla maratona.

eccommi all'arrivo ( sotto i 4' )

11 commenti:

  1. Complimenti, poi un giorno mi spiegherai come fare a scendere sotto i 4. Forse dovrei osare di più, però adesso bando alle ciance....maratona!!

    RispondiElimina
  2. Sotto i 4 in una gara in salita? Umilmente, m'inchino.

    RispondiElimina
  3. no no ...che avete capito, in quel tratto che era in discesa ero sotto i 4'....

    RispondiElimina
  4. forti sti boster, ma a parte tutto stai andando proprio forte!

    ps.sai che con quel look non t'avrei riconosciuto?

    RispondiElimina
  5. ... che dire, complimenti bella gara e poi è straordinario quando senti la gamba rispondere, significa essere in forma. Ciao.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  6. Moncnisio si chiama Massimo ed è simpaticissimo, nonchè uno stakanovista delle gare. Ha una progressione non male, di solito supera gli avversari tra il penultimo e l'ultimo Km...però un paio di volte in carriera son riuscito a tenerlo a bada

    RispondiElimina
  7. Minchia sembri quasi un atleta serio in quella foto :)
    Per i Booster...devi provarli sopra i 25km... ne rimarrai ancor più sorpreso se eri soggetto a crampi.
    Ottima l'idea di dichiarrti al tuo diretto avversario!!!
    Vai Fratello!

    RispondiElimina
  8. Ma quando inizi "prudendo" ti gratti? :-D
    Pensi di ripeterla il prossimo hanno l'esperienza della corsa in montagna, ci sono delle belle gare a livello regionale...

    RispondiElimina
  9. yogi : in realtà, gli occhiali sono da ciclismo, ma visto che in bici non sto andando e li avevo pagati 70 euro, li sfrutto nella corsa ;-))

    norge : si, devo dire che oggi stavo bene, nonostante quasi 1 bottiglia di roero ieri sera...

    guido : il cognome inizia per ch. si è simpatico, l'anno prossimo però lo batto !!

    alvin : nelle gare in montagne, polpacci mi si induriscono spesso.
    oggi ho comprato delle calze compressive da decathlon, credo abbiano la stessa funzione dei booster, ma costano molto meno.
    domenica li provo nel lungo da 30 km e poi ti dico !!

    frank : ih ih, ero ancora lordo da ieri sera. dopo la maratona, penserò osa fare nella primavera e di conseguenza, lo preparerò.
    mi sta balzando in mente l'idea di qualche ultra trail (intendo ultra davvero..)

    RispondiElimina
  10. Parti subito con l'ultra... A me piacerebbe provare un trail ma di quelli corti, giusto per vedere come sono e se mi potrebbero piacere, è una corsa molto diversa e bisogna provare. Ad esempio un ultra dove cammini per la maggior parte del tempo non mi entusmiarerebbe, poi chissà... mai dire mai no?

    RispondiElimina
  11. FRANK : inteso che per prepararla, ci va molto molto tempo... comunque nelle ultra come il monte bianco, per alcuni lunghi tratti, cammina anche kilian jornet. la cosa interessante, è la ripresa appena iniziano nuovamente i tratti corribili.
    comunque nelle corse in montagna che ho fatto, i primi 5 0 6, corrono anche ( pianissimo ovviamente ), nelle pendenze estreme.
    poi bisogna vedere, alcuni camminano più forte di altri che corrono, entrano in azione muscoli diversi. io mi trovo bene alternando le cose.

    RispondiElimina