mercoledì 28 luglio 2010

SUDO MA GODO !!

Ciao a tutti, oggi come da programma ( in realtà anticipato di 1 giorno, poichè correrò i 24 km di lungo, venerdi e non domenica.. ), c'era un allenamento Califfico che, prevedeva 2 giri medi ( ovvero 4.30/km cioè ritmo maratona ) e 1 giro veloce ( ovvero 4.10/km, ovvero ritmo mezza.. ), questo con un riscaldamento iniziale di 2.85 km e defaticamneto finale di altrettanto.
Essendo nel pieno caldo, anche se in questi giorni si sta molto meglio, mi è stato concesso un bonus di circa 10'' / km in più.... grazie grazie.
Partenza ore 10.15 circa, riscaldamento in scioltezza con buone sensazioni già dall'inizio, tant'è che poi guardando i tempi, mi sono scaldato a 4.49, qualche esercizio breve, un allunghino e si parte.
La prima parte del giro in cui mi alleno ( che ho scoperto chiamarsi giro GOZZANO, poichè li si allenava spesso  il nostro fondista ex campione italiano di maratona ), è più facile, essendoci più discesa leggera che piano, la seconda parte invece, più salita, tutto per un totale di 3.6 km da stop a stop, si, quello è il mio riferimento e quando STOPPRE vede lo STOP, non può che iniziare da li.
Il ritmo di 4.30 mi viene abbastanza facile, anzi la media finale dei primi 2 giri è leggermente inferiore, circa 4.28, poi si passa al terzo e li, cerco di mantenere un buon ritmo impegnato, senza contrarre la corsa, cambiando comunque passo, alla fine la media sarà di 4.22( 4.17- 4.21-4.27), mi fermo un paio di minuti e riparto per il defaticamneto verso casa, corso comunque a 5' netti.
Allenamento abbastanza impegnativo, poi correndo solo, tenere di testa diventa tosto, ma devo dire che non mi dispiace affatto e, le sensazioni sono comunque buone, anche a livello muscolare.
Il bello è che so bene che questo è niente, ho già avuto una soffiata... l'ultimo lunghissimo sarà di 37 km con la qualità dentro...minchia che ridere !!
una curiosità, peso circa 2 kg in più del normale, eppure ho delle sensazioni di tonicità e resistenza fisica, nettamente migliori di quando peso meno, forse che scendere troppo di peso, non sia ottimale per me ?
buonanotte a tutti.

6 commenti:

  1. Si d'accordo le tabelle , il guro e tutto il resto , ma quando c'é da sputare sangue ed ottenere risultati in battaglia l'unica presente é la stopprina ;) (finirà col mantenerti con tutti quei cesti) P.S. Io avrei scelto la toma

    RispondiElimina
  2. guido : mi hai fatto litigare, secondo te dopo che ho saputo dell'alternativa della toma ai prodotti da discount della pacchetto, potevo non icazzarmi ?? :-))
    comunque ora m'interessa solo la guerra, non più la battaglia, il sangue lo lascio sputare a voi, io avrò un'unica lunga emorragia.
    o si fanno le cose come si deve o si rimane sempre a metà, inoltre ora mi diverte più allenarmi che gareggiare così a muzzo...

    RispondiElimina
  3. bella stoppre! scegliere di rinunciare alle gare e preparare una cosa x bene è una scelta difficile, ma credo che paghi! continua così e...gran bel medio!

    RispondiElimina
  4. a volte le sensazioni fanno la differenza, ma 2kg si sentono!

    RispondiElimina
  5. Corrado:non per tutti il coefficiente del peso con l'altezza vale...tu,come me del resto,stai meglio con 2 kg. in piu'!! Poi troppo magri non siamo piu' belli...se trovo un lavoro dove mi fanno fare i turni la tua tabella la faccio...magari con te, dietro di te...chiaramente...

    RispondiElimina
  6. Bravo, è bello faticare per mesi per godersi i ultimi 100m di una maratona con un "PB", ma anche con la sodisfazione di essere arrivato alla fine.

    Puoi dopo una settimana, riflettere su questo periodo passato di 2 o 3 mesi per capire lo sforzo.

    La fatica viene al allenamento e in gara è solo il piacere che deve essere presente. Con ogni tempo fatto, il piacere di passare il traguardo.

    Buon allenamento.

    Jérome

    RispondiElimina