domenica 25 luglio 2010

AGGIORNAMENTI PODISTICI

Ciao a tutti, come comunicato in qualche post precedente, i miei prossimi obbiettivi, saranno due mezze tra settembre e ottobre ma soprattutto, la turin marathon del 14 novembre.
In relazione a questo, Luciano er Califfo mi ha fortemente " invitato " a fare almeno 2 lunghini a luglio,  poi da agosto  ci si diverte !!
Il primo lungo di 23,4 km, l'ho accorciato un po a 20, questa settimana niente, poichè avevo una gara in montagna ( dove poi sono praticamente andato a genzianelle, infatti la testa è già proiettata ai 42 km e al primo accenno di fatica muscolare, ho lasciato perdere, sostando nei fiumicciattoli e parlando con la gente sul percorso, però chiudendo..).
Questa settimana mi aspetta un lavoro di fartlek, come già fatto le precedenti 2 ( il mercoledi ) e il lungo domenica, nuovamnete di 23,4 ( perchè 23,4 ? mi sto allenando su un percorso misurato di 3.6 km, distante da casa 2.7 km, che sfrutterò per riscaldamento e defaticamento, lavorando poi sul quel giro in base al lavoro da fare, i lenti rigeneranti invece, li correrò dove voglio ) dovrò anticiparlo probabilmente a venerdi perchè sabato si parte per le vacanze.
la maratona la vorrei correre almeno a 4.30/km, ma fino a novembre, capiremo se c'è spazio per diminuire un po, per quanto riguarda la mezza invece, molto difficilmente riuscirò a migliorare 1.27.46 dell'anno scorso, però, non si sa mai...
le sensazioni sono buone, nonostante il caldo, sto mantenendo poco più di 60 km /settimana, correndo facilmente il lento ( non specifico ) a 4.55-5 km con oltre 32 gradi.
Forse mi manca un po di velocità, ma in proiezione maratona importa poco, o meglio, preferisco allungare la resistenza al ritmo gara, che aumentare la cilindrata ( per ora ).
Vediamo che succerderà, ma intanto mi sto divertendo, poi quando si sta bene, è tutto più facile.

15 commenti:

  1. Fino a settembre senza gare? Ma non ti annoi? :-)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho incominciato la preparazione per Carpi. Secondo me però il personale lo ritoccherai dopo la maratona, con la buona base che avrai per correre Torino basterà lavorare sulla qualità per riguadagnare velocità e magari fai il colpaccio. Io feci così l'anno scorso dopo Reggio Emilia correndo forte (per le mie capacità) i cross invernali e la Lago Maggiore Half Marathon dove siglai il personale.
    In bocca al lupo Anulu!

    RispondiElimina
  3. sto ragazzaccio mi sta dando filo da torcere...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  4. Allora non sono l'unico pazzo a preparare una 42 con questo caldo!

    RispondiElimina
  5. father : in realtà, dopo un po fare gare mi annoia, parlare di tempi, avversari, posti di categoria.
    sono nato come maratoneta, poi per vari motivi, forse anche stress da eccessive e veloci performance, ho tralasciato quel che mi è sempre piaciuto di più, come iniziare a star bene dopo 15 km di corsa, quasi senza sentire affanno e con le gambe libere... io lo trovo bellissimo.
    nella maratona, almeno 2 volte a settimana gareggi con te stesso, lunghi, ripetute e fartlek, possono sembrare imprese da titani, in realtà, acquisità la necessaria resistenza, non è poi così pazzesco.
    spesso, gli allenamenti della maratona, sono molto più intensi di alcune gare e, portarli a termine, ti esalta da matti. comunque tu con quelle serie di 400, non ci sei lontano, in maratona, però arrivi anche a 20 x ( 400 + 400 )... altro che gare di 6-7......

    frank : intendi per la mezza vero ? si, lo credo anch'io, la maratona sarà una nuova partenza..

    er califfo : spero di darti soddisfazioni, perchè così facendo le darò anche a me... comunque a livello muscolare sono a posto..hai già fatto una cosa fondamentale...

    run like : se vuoi fare una buona maratona invernale, è l'unica strada, e poi, il caldo non esiste e la strada che bolle tra i miraggi d'acqua, fa godere !!

    RispondiElimina
  6. Infatti ieri mattina 27 km di lungo, domenica me ne toccano 30!! Sta tabella di Pizzolato è un massacro!!!

    RispondiElimina
  7. E' garantito al limone che CAlì ti farà fare una mezza in 1:26 prima della Turin marathon, dove è vero, nei 42 è importante la resistenza al ritmo gara ma se si parte da una velocità di base un po' più elevata, viene tutto molto più facile vedrai!

    RispondiElimina
  8. alvin,
    no, non farà la mezza in 1h26, la montagna lo ha rallentato.
    stoppre ha gusti molto variabili, in 3 mesi siamo passati dai 10000, alla montagna, alla maratona, al tresette (ih, ih, ih). non si può allenare bene tutto insieme.
    io cerco di adattarmi ai gusti del soggetto nel modo meno peggio possibile, del resto siamo amatori e ci divertiamo anche così.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  9. Per la maratona a 4.30 hai velocità da vendere :-)...certo con questo caldo (ma da un paio di giorni per fortuna ci ha lasciato) è difficile stare sotto i 5'/km nel lento quindi continua così, alla grande!

    @CALIFFO
    il retro-running l'avete provato :-) ??

    RispondiElimina
  10. @ Stoppre: si intendevo per la mezza.

    @ Califfo: ci fu un periodo in cui gli balenarono anche i 100 mt davanti gli occhi...

    RispondiElimina
  11. è vero! avevo dimenticato i 100m!
    mi pare che li provò e fece 14...

    lucky,
    non parliamo di cose "retro" che i bloggay in incognito si eccitano...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  12. SUERTE !!!

    @Er Califfo,
    e ce ne sono parecchi....ah ah ah....
    Venerdì ho alcolizzato un po' il Giaguaro....ah ah ah....

    RispondiElimina
  13. Luciano ma ti ha detto che lui ai ristori tracanna cabernet e non gatorade vero?

    RispondiElimina
  14. ih ih ih, ragazzi, è tutto vero, sono questo e anche il contrario, magno e bevo come se dovessi morire domani !! :-))
    atleticamente sono volubile, tutto in base allo stimolo che mi esalta, il problema è che avendo iniziato tardi a fare atletica, ho degli arretrati e credo di poter fare tutto... in realtà, è già tanto se riesco a correre in maniera discreta.
    comunque, credo che la mia vera specialità, siano le distanze lunghe su strada, il resto è un divertente contorno da praticare nei momenti di scoglionamento.
    grazie a tutti.

    RispondiElimina
  15. alvin,
    sì, sì... infatti (memore anche delle perversioni di zio rigo) ho proposto subito la scissione tra napoli (regno delle 2 sicilie) e padania (regno delle 2 cantine).
    voi suonate i vostri cabernet che noi suoniamo i nostri aglianici.
    e quando ci sarà scontro armato, ci tireremo bottiglie (vuote).
    er califfo.

    RispondiElimina