venerdì 25 giugno 2010

UN UOMO SOLO AL COMANDO... STOPPRE !!

Ciao a tutti, stasera sarei dovuto stare a riposo, ma non essendo riuscito ad allenarmi ieri ( dovevo andare a vedere la bici nuova per mia figlia che, è stata promossa con ottimo in 2° elementare ), oggi ho partecipato ad una gara di 7 km circa a san carlo canavese, gara considerata " mista " per i numerosi saliscendi del tracciato, ottimo per fare un  " fartlekkino ", come indicatomi da luciano.
Premetto che negli ultimi 7 giorni ( sentendomi affaticato ), ho corso un totale di ben 19 km + una seduta di palestra, quindi a livello muscolare, ero sicuramente fresco, anche troppo...
Dopo il riscaldamento, l'organizzazione si accorge di essere senza medico di gara, così alla fine, beccano il buon Alberto M. della nostra POD. LEINI, che essendo un medico, rimane fottuto...
Oggi era assolutamente vietato tirare a palla, però dovendo fare un allenamento decente, decido di gareggiare con la stopprina, non andando oltre la media di 4.15, non porto con me nè garmin, nè satellitari, correndo appunto con lei.
Alla partenza, guardando in faccia i miei amici e non avendo velleità particolari in gara, la mia follia mi fa pensare di partire a razzo e, condurre la gara anche per soli 10m !!
Lo faccio.. si si lo faccio !!
Parte lo start, sono in prima fila, penso che non ce la farò neanche per 3 secondi, invece nell'arco di 20m, brucio tutti e mi porto in testa al gruppo, incredibilmente senza grossi sforzi, mi giro e vedo fabrizio ( il miglior atleta della pod. leini ) che mi grida " grandeeee mauriiii ", io gli dico daiiii, perchè non mi raggiungi e conduciamo per un po !?
Continuo imperterrito, ormai sono oltre 200m, mi giro e fabrizio e dietro di almeno 10m, il guppo ne avrà oltre trenta, io non conosco neanche la strada e chiedo se devo andare dritto o girare, mi rigiro incredulo, parlo con fabrizio e il gruppo continua a staccarsi, io mi vergogno, vedo i  miei suoceri che mi guardano increduli, io rispondo che è uno scherzo e continuo.
Sono strabiliato, loro non recuperano e io continuo, senza fiatone, quasi cazzeggiando e ridendo con fabrizio dietro, poi ripenso a quel che avevo detto alla stopprina, inizio a rallentare, mi fermo e l'aspetto, intanto il gruppo passa, però cazzarola, non mi sono mai sentito cosi.... provare l'ebbrezza di condurre una gara ( anche se mancavano tutti gli atleti da 3.10-15 / km ) e oltretutto senza essere morto, tutt'altro !!
Sicuramente non avrei retto ancora molto, avrei ceduto nel giro di 300-400metri, però sinceramente, forse il km l'avrei vinto. SANTO RIPOSO !!!!
Intanto arrivano stopprina ed enfia, faccio la gara con loro, li vedo affaticati, percepisco un ritmo sui 4.20, parlo tranquillamente e gli chiedo, avendo loro il garmin, a quanto stiamo andando, loro non mi rispondono subito, richiedo e paola mi dice 4.04...sticazzi, che mi succede, mi sembra di star facendo una corsa impegnata ma neanche lontanamente vicina al ritmo medio, boh.
A quel punto rallento un po per non sfiancare la stopprina, ogni tanto accelero a mo di fartlek e poi rallento per aspettare, vedo tutti quelli intorno a me affaticati, io continuo a godere, mi verrebbe da tirare ma mi limito, pensando alla gara in montagna di domenica a lemie.
Continuo la gara così, nell'ultimo km aumento un po e chiudo i 7 km circa ad una media di 4.15 km.
Le buone sensazioni di oggi, le collego innanzitutto al recupero prima fisico e poi psichico dell'ultimo periodo e alla mia preferenza di correre al pomeriggio anzichè al mattino, in cui i miei bioritmi, non sono ancora al max ( d'altronde come molti ). Oggi però ero veramente una bestia !!
buonanotte a tutti

10 commenti:

  1. Dovrebbero introdurre il "traguardo volante" anche nel podismo!

    RispondiElimina
  2. santo riposo!
    lo dico sempre... neeee???
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  3. Finalmente il PRE si vede bene e la tua gara in linea da vero attaccante!

    Farei un fotomontaggio della foto con la tua immagine a tirargli la volata e batterlo :-))

    RispondiElimina
  4. non per falsa modestia.... ma sei sicuro che Fabrizio al momento sia il miglior atleta della Podistica Leini'????

    RispondiElimina
  5. Dai costa, non prendertela, l'ho scritto apposta per aspettare un commento ih ih ih.
    però voglio vederti sulle salite lunghe, facciamo il mombarone a settembre ?

    RispondiElimina
  6. luciano er califfo : alcuni benefici, li sto provando davvero su me stesso, così come i "malefici" autoindotti..

    RispondiElimina
  7. Il Momba è per veri duri alla Olmo!

    RispondiElimina
  8. ma fammi capire: sei stato in testa per 500m poi ti sei fermato per aspettare gli altri?

    sei un mito, hai fatto domanda per la maglia fulminea ? :) eh eh he

    RispondiElimina
  9. tosto : esatto, comunque non avrei retto ancora molto, ma neanche pochissimo !!
    volevo solo farmi due risate e poi fare la gara con la mia tonna !!
    se mi mandaste una maglia fulminea, l'accetterei e la metterei con orgoglio !!

    RispondiElimina
  10. Nooo!!! Peccato non averti visto!!! Certo che in quei momenti dev'essere stato bellissimo: solo davanti a tutti!!!

    RispondiElimina