domenica 27 giugno 2010

CHE FATICAZZA.... ( 5° trofeo enel )

Ciao a tutti, oggi si è svolta la 4° prova del campionato di corsa in montagna delle valli di lanzo, precisamente il " 5° trofeo enel ", presso Lemie.
Nonostante lo scarico dei giorni scorsì, non è andata come mi aspettavo, anzi, ho avuto dei problemi maggiori che nelle precedenti gare di montagna.
Il percorso nella seconda parte era molto bello e adatto a me, poichè c'era qualche km di pianura e falsopiano sterrato con seguente discesa su strada larga.
Purtroppo la mia gara è stata condizionata nella prima metà del percorso, infatti se nei primi 2 km mi sono difeso bene in salita impegnativa ma corribile, al max alternata al passo, per cambiare lavoro muscolare, ad un certo punto sono arrivati i muri, nel vero senso della parola, lunghe salite anche fino al 60% credo, in cui arrampicandosi a " quattro zampe ", non si sarebbe fatta una cosa assurda !!
Li, ho avuto grossi problemi muscolari, soprattutto ai polpacci, tant'è che a fine salita, all'inizio della discesa, mi sono venuti i crampi ai polpacci e mi sono dovuto fermare a fare stretching, che palle. Ora ordino i booster...
Dopo aver ripreso a correre con passo incerto, quando iniziavo a riprendere un gesto atletico accettabile, mi sono venute delle fitte lancinanti al fianco dx che, non regredendo con l'iperventilazione, erano sicuramente di origine epatica e non diaframmatica, e li, seconda pausa da fermo...
ripreso a correre, nuova fitta e terzo stop !!!
che rottame, eppure alle mie spalle non arrivava nessuno pur avendo perso, fermandomi, almeno 1 minuto in totale.
Finalmente riprendo a correre e non ho più crampi, ne grossi fastidi al fianco, però ormai raggiungere qualcuno era impossibile, tutti gli atleti che in salita erano "a vista", in discesa, andavano come me o, nettamente più forte..amen.
 Cerco di tener un ritmo buono per concludere in maniera dignitosa, almeno per il mio ego.
Alla fine concludo con il tempo di 47.15 in 40° posizione su circa 80 montanari, con dietro e davanti il vuoto.
Enfia oggi mi ha dato 2 min. e 15'', aumentando il suo punteggio in classifica generale e nella M2( M35 e M40 ), in cui eravamo rispettivamnete 6° e 7°.
Prossima gara il 24 luglio, usseglio-malciaussia, dove sarà solo salita per 9 km.
La sesta prova la salterò ( ne bastano 5 su 7 ) essendo al mare e, la settima ed ultima prova, l'abbadia di loreto il 4 settembre, purtroppo il giorno prima della " 5 laghi di ivrea ", gara che avevo programmato, ed ora in dubbio.
buonanotte a tutti

8 commenti:

  1. nonostante lo scarico? ma se in settimana hai gareggiato "un uomo solo al comando"!
    poi, cacchio, salite al 60%...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. In effetti stai correndo molto! :-))
    Per i polpacci occhio al "cambio di stagione" con i primi caldi "dopati" di magnesio e potassio, ti aiutano tantissimo a prevenire crampi e dolori ...
    I 3 giorni prima della gara 1 bustina di polase al giorno e la mattina altra bustina .....
    Poi chiaramente stretching anche dopo per non portarti dietro i dolori ....

    9K di salita? AUGURI !! e che il PRE sia con te! :-)

    RispondiElimina
  3. Corrado:la montagna è durissima...enfia in salita è una bestia!!! tu comunque hai una corsa,in strada,molto sciolta e potente...la montagna ti spacca...ci vediamo alla prossima.

    RispondiElimina
  4. i booster ti aiuteranno senz'altro, ma in effetti dovresti ridurre un pò l'impegno, così a naso.....

    RispondiElimina
  5. Guarda, se non ci fosse la montagna correrei pure io in montagna. Mi sento stanco solo a leggere il tuo resoconto. Però secondo me i magri hanno vita più facile sulle salite. Almeno, nel ciclismo era così.

    RispondiElimina
  6. l'ho corso tre anni fa..pensavo di averla fatta bene, fin quando su per le rive veramente ardue, non mi ha passato un settantenne a passo doppio del mio. Ho dovuto scapicollarmi (perdendo arti ovunque) in discesa per riuscire a riprenderlo :)

    RispondiElimina
  7. chiudi Enfia in bagno alla prossima gara.. ;-)
    60% ? ma ti sei arrampicato su una pianta ?

    RispondiElimina
  8. L' ho fatta due volte.., bella e duretta nella prima parte...
    La Usseglio- Malciaussia e' tosta, con quelle rampe spacca-gambe...

    RispondiElimina