giovedì 3 giugno 2010

GIRO D'LE CORT ( GIRO DEI CORTILI )

Ciao a tutti, oggi ho partecipato nuovamente ad una gara che possiamo definire mista, al limite col collinare, visti i 2 notevoli muri sterrati da affrontare lungo il percorso.
Siamo a germagnano ( to ), percorso interamente all'interno del paese, con alcuni passaggi in cortili di proprietà private.
Giro da ripetere 3 volte, per un totale di 7.6 km circa.
Naturalmente, per me voleva essere un allenamento al posto dei lavori veloci, ma non per questo, affrontata con poco impegno, la gara è sempre gara !!
I presupposti non presagivano niente di buono, ieri infatti, avevo svolto una seduta in paestra abbastanza intensa e, oggi avevo male al sedere e agli adduttori, inoltre a pranzo non mi ero assolutamente risparmiato, birra come aperitivo, poi pasta e piselli, carne, circa mezzo litro di vino bianco, insalata, pane e 4 fette di focaccia di Susa come dolce.
La partenza era alle 20.30, ma alle 19, avevo ancora lo stomaco abbastanza gonfio, poi dopo il riscaldamento, con l'eliminazione di aria sia da sopra che da sotto, ho iniziato a sentirmi benino.
Circa 80 partenti, con 5 o 6 top e altri fortini, poi tutti gli altri tra cui io.
Allo sparo mi piazzo subito bene, ne avrò 15 davanti, ma stranamente non mi sento morire dal ritmo, salita, discesa, salita, discesa, arrivo sul rettilineo a metà giro circa, guardo il garmin e vedo 3.30 /km.. sticazzi, ora scoppio, invece raggiungo dario, andiamo avanti insieme un centinaio di metri, poi lui molla ( nell'illusione di predermi più avanti..) e io continuo, ancora saliscendi e finisce il primo giro.
Il secondo e terzo giro, li ho praticamnete corsi fianco a fianco con quella che poi è stata la 1° donna assoluta, Mirella Bioletti ( forte atleta master, soprattutto in  montagna e collinari ), staccandola solo nella seconda metà dell'ultimo giro, arrivo nel rettilineo finale e Ugo, mio zio, mi dice vai che sei 13°....... ci penso un attimo e mi chiedo se ho capito bene, effettivamnete ho corso tutta la gara praticamente da solo a parte mirella , sorpassando un paio di atleti, boh... può essere ??
Aumento l'andatura, scatto ancora abbondantemente sotto i 4' e chiudo in 33.05 alla media di circa 4.22, almeno secondo il mio garmin, come al solito atleti dietro di me, avevano un kilometraggio maggiore e una media minore :-)).
Realmente ho chiuso in 13° posizione assoluta e 2 di categoria M35, alle spalle del fortissimo Flavio Aghem del cafasse ( che mi avrà però dato 2-3 minuti minimo..),premiato con una medaglietta d'oro.
Che dire, mi trovo sempre più a mio agio in queste gare miste, la salita inizia a diventare il mio pane e le gambe non mi si induriscono più, riprendendomi subito nel piano o ancora meglio in discesa, inoltre, nonostante il potenziamento in palestra fatto 1-2 volte alla settimana, più un'uscita di salita pura, la velocità in pianura (senza ripetute, per mia scelta ) ne sta giovando e gli esercizi suggeritemi da luciano er califfo, mi stanno davvero trasformando....l'elasticita della corsa è nettamente migliorata, rendendo il gesto più facile.
Dopo una gara così bisogna recuperare subito, quindi cosa c'è di meglio di 1 kebab e 1 litro di birra ?
buonanotte a tutti.

11 commenti:

  1. Noto che non hai citato la stopprina , secondo me tra un po' ti supera... Ihih

    RispondiElimina
  2. Direi che ti stai trasformando in camoscio!

    RispondiElimina
  3. garone!
    gli interventi millimetrati sulla forza/flessibilità cominciano a dare frutti.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  4. BEEEEEEEEELAN!! Che gara, che gara....
    GO PRE GO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. grandissimo!!!!!! ti devo fare i miei complimenti perchè questa era veramente una gara da interpretare con intelligenza (è per questo che sono doppiamente stupito). Ho provato il percorso sabato con il grande capo per misurare il percorso col mio Garmin e devo dire che era veramente difficile, per i continui strappi in salita e le strettoie insidiose dove potevi rimanere imbottigliato e perdere secondi preziosi. Mi dispiace non esserci stato (potevo arrivare 12° forse) ma con 60Km e 3400 mt di dislivello di domenica nelle gambe avevo proprio voglia di riposarmi.
    Bravo ancora, vai sempre più forte.

    RispondiElimina
  6. sei diventa to anche tu un animale dei boschi......bene certo che potevi venire alla mezza dei Lagoni domenica, viene anche Franchino!!!!! Poi ci siamo io, Pimpe e Furio e altri......sei in tempo fino a stasera!

    RispondiElimina
  7. più che camoscio io per ora direi cinghiale. He he he!!!

    RispondiElimina
  8. col kebab si recupera prima e meglio, lo dico sempre..... :)

    RispondiElimina
  9. attenzione a non diventare cervo o stambecco.
    er califfo.

    RispondiElimina
  10. corrado:complimenti sei andato fortissimo....

    RispondiElimina
  11. guido : la stopprina 3° non fA più notizia, ora deve vincere..

    father : caduro non camoscio.. :-))

    califfo : siamo una squadra fortissimi...

    la polisportiva : ti saresti piazzato bene anche tu, ma forse all'ultimo giro ti avrei passato...

    patty : la mezza dei lagoni deve essere molto bella, però non ho ancora un ritmo per fare una buona gara così lunga, magari l'anno prossimo.

    antonello : grazie, e statte accuorte che tra un po verrò a romperti le scatole anche nei trail lunghi !!

    corrado : ieri ti cercavo...

    yogi : il kebab è magico, non so se sia stato quello, ma oggi mi sono sparato altri 20 km a buon ritmo..

    RispondiElimina