giovedì 17 giugno 2010

E SE FAI IL MINIMO ERRORE ?



questa mattina, dopo il turno notturno, come da mia abitudine, ho guardato " vette impossibili " su sky, sono rimasto davvero colpito dalla storia di questo ragazzo che, scala pareti di centinaia di metri, senza l'assicurazione di nessuna corda o altri mezzi . Lo " sport " si chiama FREE SOLO, ed è da pazzi suicidi !!
Questa vuol dire che se cadi, sei MORTO !!
come dice il noto comico, la domanda non è come, ma pecchè ?!

Allo stesso tempo mi viene in mente il motto di steve prefontaine : " tutto ciò che fai in meno del tuo meglio, è come sprecare il dono " .

15 commenti:

  1. ho le vertigini solo a guardare ,ma come cacchio fa, certamente discende dai "ragni di neanderthal".

    RispondiElimina
  2. un grande atleta piemontese ci stirò le zampe: walter merlo.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  3. luciano : si, però lui era imbragato, sarà stata sfiga, questo e la cerca proprio...

    RispondiElimina
  4. Il free-solo non è uno "sport", ma è una forma di arrampicata. E' definita come l'arrampicata solitaria senza corda. Di solito chi la pratica fa tantissima arrampicata CON la corda, e ogni tanto (solitamente limitatamente ad un certo periodo della propria carriera di arrampicatore) fa free-solo, ma ci sono le eccezioni.
    Si può fare su vie corte (es. 15m) o pareti alpine (es.1000m).
    Di solito chi la pratica sceglie vie la cui difficoltà è decisamente inferiore al livello raggiunto e dominato, in maniera da avere un buon margine di successo.
    Inoltre la via può essere già stata percorsa prima (addirittura chi arrampica la può conoscere tutti i passaggi a memoria), oppure totalmente sconosciuta...Inutile dire che c'è molta differenza! Ma lo spettatore non può saperlo..
    Ma ci sono casi in cui l'arrampicatore arrampica vicinissimo al proprio grado limite e senza conoscere la via!!!
    Tra i più grandi solitari senza corda ci sono: Alain Robert (francese, vivo, il più grande! Ora scala solo palazzi), Jhon Bachar (USA, morto nel 2009 facendo free solo), Dan Osman (USA, morto), Alexander Huber (tedesco, vivo)..

    Ovviamente, il muscolo più importante è ..la testa!

    Qualche bel video:

    http://www.youtube.com/watch?v=AcV7E60r9eU&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=0oIeK0YtclU&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=7Hjs1bmx320

    http://www.youtube.com/watch?v=JMCofBKTZlM

    RispondiElimina
  5. ma con la corda è molto più divertente!
    Questo video è molto bello: la storia di una serie di tentativi andati a vuoto fino a decifrare e riuscire in tutti i movimenti...l'acchiappasogni è il nome del tiro, .. a vederlo mi sudano le mani!!

    http://www.youtube.com/watch?v=UlcQ3mxlNfs&feature=related

    Lui è chris sharma..

    RispondiElimina
  6. dan osman secondo me, sniffava troppo...magnesio.
    li ho guardati tutti.
    c'è stato un periodo, quando andavo seriamente in palestra e, facevo tranquillamente 4 serie da 12 ripetizione alla sbarra, anche con 3 dita, in cui stavo per intraprendere il free climbing poi, mi sono cagato addosso...

    RispondiElimina
  7. polipo : oh, ma sti ganci tengono ?

    RispondiElimina
  8. al motto aggiungerei: se ne vale la pena!

    RispondiElimina
  9. Io soffro di vertigini, perciò non potrei mai fare certe cose. Comunque se comandassi io in Italia, vieterei queste cose pericolosissime, non ha senso rischiare la vita, praticamente per niente

    RispondiElimina
  10. esorcizzare il proprio demone: ognuno ha il suo modo, compatibilmente ai mezzi......

    RispondiElimina
  11. Di Dan Osman mi ricordavo il video dello speed quando fa partire il cronometro come se partisse per un ripetuta... Polipo non morì per il suo numero del pendolo?
    La morte di Walter fu una grande perdita, me lo ricordo ancora come se fosse adesso a scaldarsi prima di una 12k a Cuneo, non toccava terra da quanto correva leggero... Pochi mesi dopo seppi del suo incidente.

    RispondiElimina
  12. ma come cazzo e' vestito ? e ha su le timberland ?

    RispondiElimina
  13. pimpe : paola mi ha chiesto la stessa cosa... ma che camicia ha ? le scarpe sono da free climbing ( credo ), non so se sono timberland, forse sarebbe meglio le geox..

    RispondiElimina
  14. Questi tizi devono avere (o avere avute, per i defunti) le stesse doti di alcune tribù indiane del nord America,sopratutto Irochesi, che venivano impiegate nella costruzione di grattacieli perchè privi di vertigini.

    RispondiElimina