lunedì 4 gennaio 2010

RESOCONTO ANNUALE


Ciao, quasi terminato il primo anno da blogger, che si è concluso con risultati podistici altalenanti e che, solo a fine anno, mi hanno soddisfatto a livello cronometrico.
l'inizio dell'anno è stato atleticamente poco proficuo,allenandomi senza precisi obbiettivi, causa anche qualche problema muscolare al gluteo e al polpaccio dx ( purtroppo, l'arto dx lo carico sempre un pò di più, infatti anni fa, mi prucurai un lesione parziale del capo prossimale del bicipite femorale sx, che pur lasciando la muscolatura " funzionale ", sicuramente l'ha resa più debole ).
Primavera ed estate, sono state caratterizzate da qualche garetta breve del campionato canavesano e soprattutto da diverse uscite in bici, soprattutto collinari, la pianura mi annoia terribilmente !!
Da settembre in poi, grazie al mio fisioterapista Oriano, che mi ha curato gli acciacchi, ho ripreso ad allenarmi con costanza e in maniera abbastanza impegnativa, con un carico settimanale, quasi sempre superiore ai 60 km.
Tra metà novembre e dicembre, ho raggiunto uno stato di forma che mai avevo avuto prima, di conseguenza ho stabilito i miei personali sui 10 km e la mezza maratona.
Nell'ultimo mesetto, invece e ricomparso qualche fastidio al polpaccio e al gluteo, inoltre il carico chilometrico e probabilmente le sedute di velocità, mi hanno fatto conoscere una nemica di molti podisti, la pubalgia, che anche se in forma lieve, non mi ha più permesso di fare allenamenti veloci e lunghissimi.
Ho chiuso l'anno con circa 2200 km.
Durante queste feste, neanche a dirlo, ho mangiato e bevuto senza freni, però ho continuato a correre, limitando l'aumento di peso di soli 2 kg( 76,5 kg ).
Nell'ultima settimana, insieme ai miei compagni di avventura, abbiamo fatto un bel pò di salita e qualche trail in montagna, che obbiettivamente è la cosa che mi ha divertito di più. Nonostante il ritmo più lento, il lavoro muscolare è notevole e,una vota su, lo spettacolo gratifica gli occhi e lo spirito.
Ora sarebbe il momento di porsi nuovi obbiettivi, però ancora non ne ho voglia, fermo restando che prima o poi vorrei correre una maratona sotto le 3 ore, allo stesso tempo, mi rendo conto che prima dovrei scendere a 37 sui 10 mila e 1.23 sulla mezza, altrimenti la sofferenza per cercare il risultato sarebbe eccessiva.
Inoltre non è escluso che mi dedichi allo corsa in montagna,spirito trail insomma.
Pochi obbiettivi ma confusi....
Per ora la prima cosa da realizzare, indipendentemente da quello che farò da grande, è perdere peso, utopisticamente vorrei arrivare sui 70-71 kg, portare quindi il mio fisico nella condizione migliore che possa avere, in modo da far lavorare il motore senza zavorra inutile e da li, comprendere i miei limiti che finora, sono sicuro di non avere toccato.
Ala prossima

13 commenti:

  1. ottima Mauri.
    quella sul peso e' ,per noi amatori, la maniera per migliorare piu' proficua..
    ho letto mesi fa su correre che il peso e' ,sempre per noi, una grandezza che ci permette di migliorare notevolmente.. pure io mi devo "riportare" sui 58kg dai 60/61 ai quali staziono da diversi mesi.. ;-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Il fatto che hai idee confuse direi che è ....NORMALE !!!!
    Scherzo, buon 2010, fai tanti PB e continua a gufare la Juve

    RispondiElimina
  3. c'è un prezzo per tutto, amico mio! cmq son fasi altalenanti, mica puoi sentirti sempre in palla.... per il futuro prox perché non punti a RM?!

    RispondiElimina
  4. dimenuendo il peso,diminuiranno anche gli acciacchi....

    RispondiElimina
  5. Una buona annata dai, due personali e la voglia di provare nuove esperinze di corsa.
    Per schiarirti le idee e dare un colpo alla bilancia quando ci troviamo al Bam Bam? Hai mail ciao!

    RispondiElimina
  6. perdere peso? a ki lo dici!!
    io sto' a + 3-4kg e lo sento!!!
    qualke gara quest'anno la farai prima di entrare in forma, poi gli obbiettivi verranno da soli!!
    37 sul 10000 non fa sempre una mara sotto le tre ore, io ne so' qualcosa, sono 2 prep diverse, dipende da ke struttura abbiamo e dalle fibre.
    c'e' ki come me ha bisogno di un periodo di adattamento, spero ke x te non sia la stessa cosa.
    comunque ti auguto di centrare tutteddue gli obbiettivi!!!!!

    RispondiElimina
  7. si,si, devo assolutamente perdere un pò di zavorra !! magari la maratona la programmo per la seconda metà dell'anno,a novembre ci sarebbe torino.

    RispondiElimina
  8. A grandi linee i tuoi obiettivi sono quelli a cui sto pensando anch'io, ma io vorrei al contempo migliorarmi in altri 3 o 4 sport! Eh eh ;-D

    RispondiElimina
  9. sono arrivato a casa 40 minuti fa...morto!

    RispondiElimina
  10. Dai stiracchiati ancora un po'..
    Adesso è bello e normale correre senza pensieri.
    A peso siamo messi lì..

    RispondiElimina
  11. ciao grande...però potevi scriverlo che a giugno (o forse luglio) hai battuto Spago....dov'era??a Leinì?...prox anno ci si vede allora in montagna...anche io farò qualche gara in salita per aiutare il mio amico Paolo...visto che deve preparare lo Cahberton.....
    ci si vede...ciao atleta....
    spago
    p.s-pure io ho 4-5kg in più...ma quelli si perdono tranquillamente...non fartene una malattia....

    RispondiElimina
  12. ... tra gli obbiettivi hai dimenticato il Pian della Mussa in bici...
    Enfia

    RispondiElimina
  13. La corsa è traumatica....ci vuole poco a farsi male....spero anch'io di buttare via un pò di zavorra !

    RispondiElimina