giovedì 12 marzo 2009

E' PRIMAVERA


Ciao a tutti, la primavera è ormai dietro l'angolo, ogni giorno c'è un sole stupendo e si guadagnano sempre più minuti di luce, lo sò è la natura, vedo tutto questo da 36 anni (pazzesco ) però ogni volta mi piace e mi da prospettive verso i mesi che verranno, che poi si realizzino o meno è relativo, come nella maratona, ciò che conta è il percorso che si compie per arrivare alla meta, certo se ottieni il risultato è meglio, però dura solo un effimero giorno, mentre l'allenamento mesi e mesi !! paradossalmente il mese che preferisco è però settembre, è così da sempre, lo trovo particolare, si, preannuncia tempi freddi, ma poi arriva natale, capodanno, s'ingrassa etc., etc..

Se dovessi scegliere tra far una gara e vincerla senza allenamento, oppure allenarmi senza fare gare, sicuramente non sarei un agonista (meditate gente, meditate ).

L'allenamento del fondista e in particolare del maratoneta assomiglia in maniera incredibile alla vita, ha dei momenti molto belli, ovvero quando ti senti in forma,fai i lavori e li porti a termine con sensazioni indescrivibili, altri indifferenti, come quando fai km di lento, spesso è piacevole ma non ti esalta, invece in alcune situazioni ,dovute a stanchezza, infortuni o poco voglia ,i momenti sono brutti e deprimenti ( questa riflessione è da attribuire a Messo, pierangelo per chi lo conosce poco)

Quindi viva la maratona e la vita !!

Ora veniamo alla cosa meno importante, ovvero i miei allenamenti , questa settimana, dopo la mezza della mezza che ho fatto domenica ( vedi post precedente ) lunedi ho sciolto le gambe facendo 8 km di lento a 4.56, ieri 12 km a 4.45, oggi 10 km a 4.34.

Domani o sabato riposerò e domenica 18-20 km a buon ritmo.

P.s. il barbone con l'883 nella foto, non è un'harley davidson, è pierangelo messoriano,il mio consigliere e allenatore, uno dei pionieri delle 100 km, nella foto è alla torino- st.vincent negli anni 80, in cui correva con delle lastre di compensto al posto delle scarpe, mentre noi se non abbiamo l'ultimo modello di scarpa che fà anche il caffè a volte non viviamo; ha chiuso in sette ore e mezza ( 100km ripeto ).

23 commenti:

  1. uff ...ed io "mi noio" a star fermo.

    ps. No, non so nuotare! ;)

    RispondiElimina
  2. @ guido: ancora poco.. pensa a come potrai allenarti alla grande quando sarai finalmente integro ( o quasi ).
    per ora bevici su..con moderazione, non più di una bottiglia di vino al giorno e 3 birre medie , mi raccomando !!

    RispondiElimina
  3. Con la harley ci metto molto meno a fare 100km peccato che non ho mai i 10.000 euro per comprarla.... e quindi ho impiegato oltre 11 ore per finire il passatore...indossando scarpe che facevano il caffè !

    RispondiElimina
  4. @ gian carlo : ah ah ah, mi fai morire !
    comunque già farli è da eroi !!

    RispondiElimina
  5. Si anch'io molte volte mi ritrova a paragonare la vita ad una maratona o meglio il contrario!

    Sulla 100km io non ho dubbi, non la farò mai...son tarato per resistere appena 42km, 1 195m finali li faccio con l'anima, non sono io che li corro!

    RispondiElimina
  6. @ alvin : ciao fratello, della maratona che ho fatto ho un vuoto dal 30imo al 35imo, il resto è stata fatica..però 3.15.38.
    La 100 km è da pazzi, oltretutto devi pesare pochissimo a mio avviso.

    RispondiElimina
  7. ciao stoppre,
    100 km ? manco morto...!
    volevo dirti che domenica ti ho visto bene, hai nelle gambe un ottimo tempo nella mezza.
    scegline una veloce e poi vedrai che tempone , squaraus da evitare pero'...

    RispondiElimina
  8. Ciao anche + della meta' della mia vita l'ho passata a correre e non ho avuto nessun rimorso, lo rifarei di nuovo,perche ho avuto esperienze bellissime,anche se ho durato tanta fatica,pero' non l'ho mai sentita.Correre e' vita, anche se ai piedi ti metti un paio di ciabatte.

    RispondiElimina
  9. @ el pimpe: grazie, effettivamente iniziavo a fantasticare sul tempo in gara,poi sono tornato alla realtà..
    se perdo un 4-5 kg ed arrivo aud una massa grassa al max del 10-12 % forse posso scendere sotto 1.24 col tempo, vedremo, tanto lo leggerai..

    RispondiElimina
  10. @ mastro :se l'uomo perde la parte animale, ovvero quella dedicata al movimento, sotto le sue varie forme, la cui espressione principale è la corsa, sarà FOTTUTO, siamo anche animali e dobbiamo favorire questa parte, un cane che non fà la passeggiata , piange e fà i dispetti, un umomo che non si muove si deprime e si ammala.

    RispondiElimina
  11. Quello a sinistra del barbone l'ho già visto, quella canotta la conosco .......

    RispondiElimina
  12. Tutto giusto anch'io se non corro sto male come i cani appunto. E poi correre è vita ! La primavera è alle porte e noi sempre più vogliosi di correre !

    RispondiElimina
  13. Io il periodo che preferisco è quello che viene adesso, con le giornate che si allungano e la primavera che avanza. sONO D'ACCORDO CON TE sul gusto dell'allenamento, mentre sbagli quando lo paragoni al vincere una gara. Vincere una gara può anche non volere dire assolutamente NIENTE. Per la stragrande maggioranza di quelli che non sono compresi fra i top runner, dove contano vittorie e medaglie, vale molto di + il tempo che il piazzamento e vincere una gara scarsamente qualificata, con tempi modesti è una magra soddisfazione!

    RispondiElimina
  14. @ francarun :si, sta arrivando il nostro momento, e per 7-8 mesi possiamo dare il meglio

    RispondiElimina
  15. @ mic : ciao , ho proprio scritto quello ,vincere una gara non significa proprio nulla per noi amatori,forse mi sono espresso male ?

    RispondiElimina
  16. No, forse ho capito male io ;-) Cmq l'importante è che fra tutti e 2 si sia capito il concetto. CIAO

    RispondiElimina
  17. @ lucky : quello a destra o sinistra, non ricordo bene, è stato campione italiano sulla 100 km, sono fratelli !!

    RispondiElimina
  18. Ti quoto al 100%
    Correrei tranquillamente senza gareggiare; ma le gare ci sono ed una ogni tanto male non fa correrne una ;-)

    RispondiElimina
  19. È vero finalmente la primavera, spero che le previsioni per il porssimo fine settimana siano sbagliate!

    RispondiElimina
  20. io sono un amante dei fagioli...

    in tutte le salse

    RispondiElimina
  21. qualcuno mi aiuti non riesco in nessun modo a mettere la mia foto.Ma come si fa?Non me la carica in nessuna maniera.Chiedo aiuto GRAZIE

    RispondiElimina
  22. @ luca : perchè sei troppo bruttoooo. eramente nel tuo profilo non c'è neanche il nome del blog...rifai un pò tutto da capo va, altrimenti ti prendo a colpi di latta dei levi's

    RispondiElimina
  23. mauri la foto non sono riuscito a metterla ormai ci rinuncio fammi uno schema e portamelo in negozio pero' ho aperto un blog ma una stupidaggine pero' almeno tu lascia un commento

    RispondiElimina