giovedì 26 marzo 2009

BICI O CORSA O BICI E CORSA ?!


Ciao a tutti, volevo scrivere questo post al fine di conoscere le vostre idee ed esperienze riguardo al ciclismo e alla corsa ed alla loro co-praticabilità o complementarità con l'obiettivo di essere più competitivi nella corsa, ma allo stesso tempo avere la gamba per fare delle belle escursioni.

Per quanto mi riguarda, come sapete attualmente corro a piedi, però l'idea di prendere la bici mi tenta sempre.

In passato ho praticato ciclismo a livello molto amatoriale, sia con la bici da corsa che mountain bike e tuttora ricorda delle uscita bellissime, con la corsa forse questo avviene un pò meno e sono poche le sedute che lasciano il segno nella mente, forse più le gare che migliorano il pb. La corsa peròsicuramente ti fà star meglio dopo con la maggior produzione di endorfine e catecolamine..la droga. Inoltre per uscire in bici serve molto più tempo, con 45 minuti intensi di corsa fai un buon allenamento, viceversa se non pedali almeno 90 minuti, sembra di non aver fatto nulla.

Devo dire che sono più portato alla salita che alla pianura, inoltre la soddisfazioe e il panorama sono sempre molto diversi, in bici riesci a goderti quello che hai intorno, mentre di corsa è più difficile, visto l'impegno sicuramente superiore, almeno per un amatore, se poi vai a 50 km/h in pianura o 25 in salita è u altro discorso.

Voi come la vedete e cosa ne pensate ? ovviamente a livello amatoriale per uno che come me ha l'obiettivo di fare una maratona sotto le 3 ore ( attualmente 3.15.28 ) ?

11 commenti:

  1. Stoppre per un podista che ogni tanto prende la bici e va a fare la sua girata di 1/30 massimo 2 ore senzaltro ne trova beneficio, si allena ugualmente e nello stesso tempo recupera a livello muscolare,te lo posso garantire, perche' ho provato su me .Ho degli amici che hanno ridotto gli all. a piedi per problemi proprio muscolari ed hanno introdotto alcune uscite in bici e vedo che non hanno perso niente a livello di prestazioni.Pensa, gli atleti che gareggiano nel duatlon rendono bene sia nella frazione a piedi sia che in quella ciclistica,dimostra che le due discipline possono coesistere. La bici un podista la puo'usare, per rimanere sempre allenato, anche quando incappa in un infortunio che a piedi sono sempre in agguato.

    RispondiElimina
  2. Ho fatto un post simile al tuo quando avevo da poco il Blog.
    Io sono innamorato della bici, purtroppo abitando a Roma abbastanza nel centro è sempre un casino.. o prendi la macchina carichi la bici esci e vai o esci con la bici...ma 20 min abbondanti e pericolosi per uscire stesso per tornare e scopri che ci vuole un sacco i tempo.
    Risultato corro a piedi e vado a lavorare in bici.
    PS
    A Boston mi basta fare 3h 15.27 :-))

    RispondiElimina
  3. concordo con mastro.
    Inoltre, penso che se l'attività principale è la corsa, troppa bici nel momento sbagliato può far perdere la "falcata fluida". Ma solo se si esagera. Per il resto - a meno di non considerare atleti di elite - sono solo vantaggi: differenziare l'attività permette di restare motivato, anche quando cala l'attenzione per una disciplina, non ti fermi in caso di infortunio, aiuta nella polivalenza.
    Io non amo troppo la bici, ma la uso saltuariamente x andare al lavoro: mi alleno (faccio 1h a ritmo medio-basso) e mi diverto (molto meglio della scatoletta di latta con le ruote).

    RispondiElimina
  4. Ciao Mauri io la scorsa estate ho fatto un po' di bici sempre in ora di pranzo quindi uscite brevi pero' con salite decise e ho notato alcuni miglioramenti anche nella corsa perchè la muscolatura si potenzia. Di sicuro non è che passi da 4,30 al km a 3,05 al km pero' la muscolatura è più tonica. Pero' che male al culo!!!!!!!!! anche se avevo i pantaloni imbottiti, io preferisco la corsa anche perchè ho poco tempo come dici tu per rendere in bici bisogna fare uscite di ore e ore ciao

    RispondiElimina
  5. @ gian carlo: non sapevo di quel post, altrimenti ti avrei citato, pardon !!
    ora vado a cercarlo

    RispondiElimina
  6. @ mastro e la polisportiva : sono sempre più tentato dalla bici, ero discreto qualche anno fà quando pesavo 8-10 kg in più, chissà ora come potrei andare( è una domanda, non un'affermazione )

    RispondiElimina
  7. @ luca : ma c'è la divisa di fred p. ?

    RispondiElimina
  8. con 8-10kg in menoin bici, in saita andrai da paura...purea mela bici (da corsa) intrippa,ma sai, il tempo è quel che è, cmq ciò chedice mastro è una verità toglierequalche allenamento di corsa e darsi alla bici quel giorno, può aiutare a recuperare molto bene, pur facendo una uscita molto impegnata in bici!

    RispondiElimina
  9. @ alvin : e allora faremo così..visto che andare in bici è per me un piacere, vediamo che succede..
    ciao

    RispondiElimina
  10. Non ho esperienza in merito, ma penso che unire le due cose con un programma sensato possa dare ottimi benefici...

    RispondiElimina
  11. Ragazzi vi assicuro che andare in bici da corsa tre volte la settimana e due volte a spinning ti fai un fisico della.......cmq dopo un pò che corri cominci a lamentarti, mal di ossa, mal di di collo, mal di schiena... che palle, invece in bici è una goduria!!!gio

    RispondiElimina