mercoledì 4 aprile 2012

GUARDARE IL MONDO DALL'ALTO

No, non è una frase da esaltato, bensì la mia nuova seconda vita podistica che si sta sviluppando parallela a quella di sempre, oddio, quindi ho una doppia vita!
Avevo già corso qualche gara in montagna in passato, roba breve da 6-10 km al max, però sempre in concomitanza alla corsa su strada, ora invece dopo l'innamoramento del (ultra)trail, l'asfalto grigio è solo uno dei mezzi per arrivare allo scopo.
Chiariamoci subito, questo per me non è un ripiego, tutt'altro, non ho intenzione di correre in montagna solo per raccogliere fiori e funghi, purtroppo avendo l'agonismo dentro, la mia partecipazione sarà attiva e al massimo delle mie possibilità.
I trail non si allenano solo correndo in salita e nei boschi ma, necessitano di una buona preparazione sia di fondo lento e medio, sia capacità propiocettive in discesa, quindi è importante essere atleti abbastanza completi sia in salita, pianura e discesa, quest'ultima però è poco allenabile, essendo un "dono" dato dalle caratteristiche fisiche e un po' dall'incoscienza.
Ragazzi, qui c'è da divertirsi e farsi un gran mazzo!

TIPI DI DISCESA



IO OVVIAMENTE FACCIO PARTE DELLA CATEGORIA "DA MANUALE".... 

6 commenti:

  1. E' una bellissima avventura Mauri , certamente i panorami saranno migliori di quelli dove si corre abitualmente....ma bisogna allenarsi bene e , secondo me , le ginocchia partono prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ba cacati.. :-)) ovviamente ci va un'adeguata e costante preparazione muscolare.

      Elimina
  2. oh, stai a vedere che, provando e capendo, hai trovato la tua strada...... :D

    RispondiElimina
  3. Certo la tua nemesi è stata ancora più strana della mia ... cmq ti vedo bello motivato e allora ti faccio i migliori auguri di buone e folli discese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Gian carlo! be, tu rispetto a me, su strada ne hai dimostrqte molte di cose, io mi sono reso conto ed ho accettato di non esser portato a seguire programmi e tabelle, inoltre l'asfalto inizia ad annoiarmi. Nei trail sicuramente bisogna far km e faticare, però le varianti, anche paesaggistiche sono tante e se ad un certo punto non si ha più voglia di correre, anche camminare può portarti a buoni risultati, ovvio che su un 10 mila non farò più 39'(forse), però magari terrò i 5' di media per 50-60 km.... non sarebbe male no? e poi c'è tutto un altro spirito, lo spirito trail

      Elimina