lunedì 12 marzo 2012

TRAIL DELLA COLLINA MORENICA 2012

Inizio questo post con più piacere del solito, poichè un vecchio amico con il quale avevamo avuto un diverbio, si è rifatto sentire.
Oggi è stato il giorno della prima gara del mio nuovo programma basato sulla corsa su sentieri e boschi, il trail della collina morenica, articolato su un percorso dichiarato di 30 km, poi risultato da garmin di circa 28.9. Alle 7.55 io e stopprina eravamo già sotto casa di Barbara, forte atleta e amica che purtroppo oggi a causa di un brutto infortunio, era con le stampelle e non poteva prendere parte alla gara.
Ovviamente, essendo io di base un pirla, non ho potuto fare a meno di massacrarla con battute per tutta la giornata, però il vederla ridere, mi stimolava e motivava maggiormente ad infierire :-))
Dopo un secondo incontro e trasferimento sull'auto di Gianlu, ci rechiamo in quel di rivoli, e precisamente in via Piol, zona della partenza, dove incontriamo gli altri amici di allenamenti, Enrico, Corrado, Carlo, Angelo, Enzo, Piero e Raffaella.
Cambio negli spogliatoi di un enorme salone della chiesa(guai a chi bestemmiava) e dopo spunto(diventato per tutti sputo) del chip e riscaldamento, tutti sulla linea di partenza.
La giornata stupenda, non calda anche se con cielo limpido, dava spazio a varie scelte di abbigliamento, chi più coperto chi meno, chi con camel bag(eccessivo a mio avviso), chi senza nulla, io avevo un marsupio per portare i gel.
La partenza su asfalto è subito in salita per circa 2 km, per poi spianare leggermente e riprendere una breve salita ma ripida, definita "del topo", in realtà, "della topa", avrebbe destato maggiormente il mio interesse.
A parte la lunghezza, effettivamente il morenica si può definire come trail "facile" e molto corribile, nulla a che vedere con altri nettamente più impegnativi.
I  miei primi 8 km sono molto cauti, al primo ristoro bevo e prendo un gel(presto..), riprendo la corsa che tra saliscendi continui, dopo circa 12 km e salitona spaccagambe porta alla croce in cima al monte moncuni per poi spianare in cima, mostrando uno spettacolo mozzafiato pur essendo a soli 700m scarsi slm.
A questo punto discese importanti portano fino al 15° km circa che proseguono poi con falsipiani continui e strappetti spezzati da brevissimi tratti di asfalto.
La lunghezza del percorso mi preoccupa ancora, ho in mente i crampi che mi costrinsero alla resa della turin marathon del 2010, così procedo ma non forzo al massimo, ciò nonostante al 24° km, dopo diversi accenni, i bastardi arrivano, partono sempre da li, dal vasto mediale per poi gradualmente arrivare a polpacci e adduttori.
Insomma senza scuse e per farla breve, gli ultimi 3,9 km sono stati molto difficili, alternando momenti di corsa ad altri di stop e massaggi che comunque alla fine mi hanno fatto arrivare al traguardo anche di buon passo, chiudendo in 2 ore e 49 minuti.
Mi ero prefissato di stare almeno sotto le 3 ore, visto il mio stato che attualmente non è di forma massima, stamattina pesavo 81,5 kg, e così da 3 mesi circa; si è vero ho un'importante massa muscolare, però sono comunque in netto sovrappeso ed ora, se voglio arrivare in fondo ai prossimi trail, devo lavorare sodo!
La giornata termina con un'abbondante pasto a base di pasta, insalata, purè, cotoletta impanata e acqua, quest'ultima unica pecca, poichè una bella birra che desideravo già dal 20° km, ci sarebbe stata proprio bene :-))
Termino il post facedo i complimenti al gruppo sportivo MURIALDO per l'ottima organizzazione! se possibile ci rivedremo l'anno prossimo

                                                           LA CLASSIFICA

10 commenti:

  1. Dai che sei una bestia....mi è piaciuto tanto questo trail , vero che comunque era abbastanza facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altro che bestia... se ora più che mai non faccio le cose con metodo e umiltà, su quel monte non ci arrivo manc'pu'caz..

      Elimina
  2. Sò sempre 30 km, porco boia..già finirli integro non è da poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si 30 sono 39, quindi il minimo sindacale è stato fatto, ora comincia la parte dura..... moooltoooo stimolante e arduo :-))

      Elimina
  3. Bravo Mauri!
    Hai usato le scarpe nuove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, vanno benissimo..fosse stato per lro 2 avrebbero vinto!!

      Elimina
  4. Che viaggio! Se trovi una quadra per il peso, credo che risolverai anche il problema dei crampi. In fondo basta smettere di mangiare ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti ed ho messo su anche un po troppa massa muscolare sul tronco..

      Elimina
  5. Ciao! affronti per la prima volta quest'anno i trail o ne avevi già fatti? Direi che c'è da esser soddisfatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao hal, be ho fatto gare in montagna ma molto più brevi, diciamo che ero all'esordio su una gara così lunga ed in ogni caso era molto corribile.
      Sono molto soddisfatto

      Elimina