giovedì 8 marzo 2012

ABBOZZIAMO IL PROGRAMMA DEL 2012

Come già detto e ribatito in diversi post precedenti, la mia idea di corsa si sta evolvendo o semplicemente, sta cambiando direzione.
Se devo essere sincero, degli obiettivi che mi ero prefissato quasi 4 anni fa, praticamente non ne ho ottenuto nessuno, tranne che nella mezza dove volevo scendere sotto l'ora e 28'.
A posteriori, e comunque senza rimpianti perchè mi sono anche divertito, l'errore è stato proprio quello di cercare sempre qualcosa, un tempo forse fattibile che comunque mi condizionava negli allenamenti, e per uno come me, anarchico sia nell'alimentazione che nelle tabelle, sfociava quasi sempre in un flop, momenti buoni che poi sono quasi sempre sfociati in periodi out, ma troppo out... e senza infortuni!
Le maratone che ho fallito, solo perchè nel lungo non riuscivo a tenere un ritmo di 4.30 per 30 km, anzichè 5'(ad esempio), quando avevo già avuto la prova che correndo 30 km a 4.50 in allenamento, mi portavano a terminare i 42195m  a 4.35(e quasi senza ripetute).... doppio coglione!!
Comunque ora, forse perchè ho letto i libri di Piero Trabucchi :-) o forse perchè è arrivato il momento di correre solo per il vero piacere, anche se non escluderà grande fatica, ho deciso di dedicarmi per quest'anno alla corsa in montagna e più precisamente nei trail e ultratrail, così, divertendomi e senza cercare grossi risultati, anche se ovviamente a occhio e croce so quello che potrei valere.
Per ora correre per molti km a ritmo lento mi viene facile, la montagna la conosco, quindi diamoci da fare!
Gli obiettivi che mi sono preposto sono il TRAIL DELLA COLLINA MORENICA di domenica 11/03(tra 4 giorni), la MARATONA ALPINA DI VALDELLATORRE del 22/04,  poi l'appuntamento clou ovvero il TRAIL DEL MONTE SOGLIO del 27/05 di 63 km e nel caso avessi riscontri positivi da esso, il TRAIL DEL PONTE DEL DIAVOLO DI LANZO dell'8/09 di 75 km circa.
Sarà un periodo intenso ma non stravolgerò la metodologia con la quale mi sto allenando ovvero, 3-4 uscite di corsa e 1-2 sedute in palestra intense fino al 10-15 maggio, poi solo corsa, per riprendere la palestra da giugno fino a fine luglio.

..attento a non ammalarti di civiltà

14 commenti:

  1. Ottimo, per sfuggere alla tirannia del "quanto ci ho messo?". Ma tutti quei km fan paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò Gianfra, in realtà più che paura ho rispetto di queste distanze. Era tempo che non avevo un tale entusiasmo e non vedo l'ora di uscire a fare km e smettere per ora quasi mi dispiace..effetto endorfinico della corsa aerobica.
      Poi il misto(sia come altimetria che terreno) mi sono reso conto che è quello che si addice di più alla mia struttura, ci sono cambi di appoggio, di velocità, di panorama...quasio un altro sport.Però il quanto ci ho messo, in gara desterà ancora il mio interesse :DD

      Elimina
  2. Sei una bestia!!
    Le motivazioni sono quasi tutto e mi sembra che tu sia molto motivato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ancora non ho fatto nulla, però socio, sono davvero molto motivato. Ci vediamo domenica

      Elimina
  3. corsa in montagna: niente orologio niente media al km, godersi i paesaggi e passare giornate in compagnia: OTTIMA MEDICINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orologio no, ma bussola si... :-))
      si effettivamente mi sento rigenerato e meno male, con i km che mi aspettano se fossi già cotto ora...

      Elimina
  4. In bocca al lupo! non dover guardare il crono da sollievo,anche se quèl 63 e quèl 75 un pò spaventano.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma i trail sono un'altra cosa dalla strada, li vedo difficili ma fattibili, invece una 100 km su strada, ora come ora la vedrei impossibile

      Elimina
  5. Risposte
    1. si, leggerlo mi da soddisfazione, speriamo anche di riuscire a portarlo a termine. Diciamo che già fare il soglio mi darebbe una grandissima soddisfazione, però bisogna fare le cose per bene, certe distanze con questi dislivelli, non perdonano.

      Elimina
  6. Avere il coraggio di cambiare è da grandi.
    Poi son sicuro che con questa strategia qualche kg lo perdi davvero pur continuando a darci sotto a tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se è da grandi, però è quello che mi sento di fare ora, il mio entusiasmo punta li, dritto verso le nuvole. i kg li perderò di sicuro, ma devo stare attento a non perdere massa magra che è quella che per ora mi mantiene "integro".

      Elimina
  7. Ciao Stoppre, "incomprensioni" a parte, chiamiamole così, ti auguro podisticamente parlando di trovare quel relax e quelle emozioni che il correre nel verde senza l'occhio al cronometro sa regalare.
    Ogni tanto nell'ultimo anno sono passato di qua a curiosare; i blogroll incuriosiscono sempre e tu lo sai che sono un sensibile orso dal cuore tenero.
    Vista ora la citazione di qualche post addietro (7 marzo), non potevo non lasciare una traccia del passaggio no?
    Runnerbloggers e non blogtrotters ahahah, sono sensibile a certe cose; su quanto dici nel post, concordo, preferisco indubbiamente chi scrive anche (anzi soprattutto) di altro oltre che dei numeri della corsa; in Corri di Gusto ad esempio ho letto giorni fa un post che mi è piaciuto tantissimo.
    Ci stiamo davvero estinguendo? Spero di no e non lo penso, personalmente ho meno tempo e ma sto lentamente (spero) trovando le distanze con i ritmi di questa nuova vita.
    Un saluto sincero e chissà, magari ci si incontra su qualche sentiero, ciao ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, non sai quanto mi fa piacere il tuo passaggio qui, in fondo tante volte diciamo cazzate via etere e se fossimo faccia a faccia forse, ci si capirebbe meglio. Detto questo, il trail mi sta prendendo davvero e penso che sarà la mia strada futura, anzi presente pichè il futuro è incerto :-)) pensa al trail del monte soglio, in 1 ora saresti qui, 27 maggio

      Elimina