domenica 3 aprile 2011

VIVICITTA' 2011 A TORINO ; RESURRECTION !!

Oggi il mio ego merita un post, poichè sto avendo la certezza che il tempo che ho passato a macinare km sulle strade asfaltate, sterrati, monti, iniziano a dare i loro frutti, ma non perchè sia tutto automatico, bensì perchè sto imparando a conoscermi podisticamente parlando, accettando i segnali e i verdetti del mio corpo.
Da un mese a questa parte, oltre ad una perdita di peso ( o di mmmerda se così si vuol dire ), ho aumentato notevolmente i km settimanali, variando molto gli allenamenti ; di questi prediligo quelli in montagna e il medio, fondamentali però le variazioni tipo 1 si e no, le ripetute pure invece, le lascio a chi ne ha voglia..
Tornando ad oggi, avevo programmato di correre la vivicittà 2011 qui a torino.
Il percorso della 12 chilometri si è snodato interamente nel centro della città. Il via dal viale Virgilio, per poi percorrere un tratto di corso Massimo d’Azeglio, transitare nuovamente sotto la partenza a andare poi verso il lungo Po, attraversare piazza Vittorio tenendosi a fianco la Gran Madre, per svoltare in corso san Maurizio, tornare sulle sponde del fiume e fare ritorno verso la zona arrivo ( da runningpassion.it ). In realtà 11,750 al mio gps.
Numerosissimi i partecipanti, non so dirvi quanti ma credo che fossero intorno ai 2000, compresa la camminata di 3,5 km.
Nel riscaldamento non avvertivo buonissime sensazioni, poi invece allo sparo tutto è cambiato ed ho impostato un ritmo che, in base ai miei ultimi allenamenti, poteva essere consono, quindi tra 4.05 e 4.10/km.
Il ritmo è stato abbastanza regolare nei primi 6 km, poi anche per il percorso nervoso ricco di saliscendi, il km più veloce è stato a 3.52 ( l'8° ) e il più lento, in cui ho avuto un momento di dafaillance è stato il 10° ( 4.29 ).
Chiudo la gara in 48.13 ( 11,750 km circa ) ad una media di 4.06/ km che mi soddisfa pienamente e mi fa ben sperare per il prossimo periodo agonistico.
In ogni caso, tempo o meno, sto davvero riapprezzando al massimo le sensazione e i benefici della corsa che ( per un periodo forse oltre 1 anno ) pensavo di star perdendo completamente.

COSI' !! SOTTO A LAVORARE..


12 commenti:

  1. Mi hai stupito oggi, a me invece si è spenta la luce all'ottavo , quando ero ancora a 3'57" di media, segno inequivocabile di stanchezza e soprattutto di mancanza di fondo. Certo è che da quando hai detto che volevi fare il trenino é stato un sollievo vederti passare avanti.
    Per la cronaca la media è di 4'05 ( questo il responso del mio e di quello di Marco arrivato poco dopo me, mentre Cris chiudeva in 4'04... Per quanto puó valere..)
    Pos dite brau?BRAU!

    RispondiElimina
  2. GUIDO : grazie !! era ora... salvo sfigghe faremo un buon campionato canavesano.

    ps. ma salvatore l'hai visto ??

    RispondiElimina
  3. Corrado: BRAVISSIMO....SEI IN FORMA!!!

    RispondiElimina
  4. eri solo in letargo, se n'erano accorti tutti tranne te.... :D

    RispondiElimina
  5. grande! è bello scoprisi in forma!

    RispondiElimina
  6. Finalmente un pò di ottimismo, io resto in attesa del mio terzo giorno!

    RispondiElimina
  7. Grande MAURI! Ho saputo del sorpasso ai danni di Guido. Quest'anno sarà una bella lotta!

    RispondiElimina
  8. Bravo, bravo.
    Il mio piccolo consiglio è di tenerti lo stato di forma e non andare a Padova perché bruceresti un mese per recuperare; io sto faticando parecchio anche per correre 10 km di lento!!

    RispondiElimina
  9. Forte questo tuo Ego, 4'06/Km.. Beh, credo che il mio sia leggermente più veloce!!!

    RispondiElimina
  10. Bravo Mauri!
    Mi spiace solo di non averti visto al primo passaggio su corso Vittorio per farti un pò di tifo... ma eravate veramente tanti!
    Quando si lavora bene prima o poi i risultati arrivano, continua così!

    RispondiElimina
  11. Bravo! Ma più che dimagrito mi sembravi palestrato,o sbaglio?

    RispondiElimina
  12. grazie a tutti !!
    andrea : no è che sono più definito :-))

    RispondiElimina