domenica 20 settembre 2009

TURIN HALF MARATHON - ONORE ALLA REGINA !!


No furio, non sono io....
Ciao a tutti, purtroppo, anche l'edizione del 2009 della mezza di torino è passata, un pò come quando passa il Natale e il Capodanno, solo che a differanza, i regali non te li fà nessuno e devi guadagnarteli da solo col sudore e a tratti la sofferenza psico-fisico.
A livello metereologico, la giornata era adatta ad una mezza, cielo leggermente velato e temperatura alla partenza sui 19-20 gradi, anche se l'umidità era abbastanza alta a causa della pioggia dei gironi scorsi.
Dopo un leggero riscaldamento si parte, niente griglie, tutti insieme e purtroppo, come avviene in molte gare, chi va a 5.30-6.00 al km perchè deve mettersi davanti per poi rallenatre chi và più forte ? vorrei dire mavaffanculo, però non mi sembra educato, quindi non lo dico.
Finita la polemica, vi racconto brevemente la mia gara, fin dai primi km sensazioni positive, avevo programmato una partenza calma a 4.15 circa, galvanizzato però dalle sensazioni, le medie sono state molto inferiori, infatti ho chiuso i 5 mila in 20.27 e i 10 mila in 41.18, superando in scioltezza anche atleti che normalmente mi stanno nettamente davanti, eppure fino al 13imo km continuavo a stare sotto i 4.15, poi è iniziato il calvario, un pò di crisi causata da stanchezza e pochi lunghi effettuati, che hanno reso la mia corsa più pesante e forzata con un dispendio energetico notevole, dal 15imo al 20imo, ho sofferto come un animale e la media parziale si è alzata ad oltre 4.20 /km, il 21imo, consapevole del'imminente traguardo, ho aumentato ancora un pelo, ma lo scatto finale, pur con il tifo della folla è stato nullo.
Ah si , il tempo, il real time è stato di 1.29.36, per 21,190m( da garmin,furio dice che bisogna guardare quello ), quindi media di 4.14 / km, se vogliamo considerabile pb, poichè il mio 1.29.20, non è ufficiale ,perchè l'anno scorso persi il chip al 7 km..
Comunque oggi, la vera straordinaria prova l'ha offerta per l'ennesima volta la caparbia e tenace cristina che ha stracciato il suo precedente pb di 1.31, portandolo a 1.28.40, con una gara intelligiente e dosata, infatti avendo più o meno le stesse velleità di tempo, per qualche km abbaimo gareggiato insieme, poi io ho esagerato aumentando troppo il passo, lei ha atteso e al 15 km mi ha sverniciato lasciandomi sul posto..e vabbè !! complimenti cristina, ma è stata l'ultima volta...
ah, non per infierire sugli anni che passano, ma ha 43 anni, non è da tutti fare ciò.
Complimenti anche a guido ( e io corvo.. )che su una gamba sola ha fatto un tempo rispettoso, vitaliano ( marito di cristina e mio amante dopo furio )con 1.32, enfia ( mio cognato) che ha stracciato il suo precedente record, portandolo a 1.38 e daniela2 con 1.43, mio cugino dario con la sua prima mezza ufficiale chiusa con un ottimo 1.47 e l'altro mio cugino marco ( quanti cazzo di parenti c'erano ? )che ha abbattuto il muro delle 2 ore con 1.56,allenandosi credo per 1 mese ( forse ).
Non per ultimo da segnalare la presenza della maratoneta, nonchè blogger, ANNA GIUNCHI(statuaria, perchè bona non si può dire ;)), ma soprattutto simpatica) che ha chiuso in 1.31 infortunata.
Sò già che domani, questa giornata mi lascierà un pò di malinconia, perchè è stata veramente bella e positiva, sono soddisfatto e ora ancora più stimolato a migliorarmi, credo che se scenderò ancora di peso( ora sono 76 circa )e lavorerò su resistenza e velocità ( praticamente tutto ), senza sforzi notevoli, potrò scendere sotto 1.28 e poi 27,26,25...eh magari !!
Un saluto a tutti.

37 commenti:

  1. Bravo a chiudere in quel tempo. Probabilmente se non avessi fatto una partenza così a razzo (4'08'' nei primi 10 km) già oggi facevi 1h 28 e qualcosa. Essere costanti tra i vari tratti di percorso è il segreto per ottenere il miglior tempo

    RispondiElimina
  2. Bravo! Tra l'altro il mio PB nella mezza è 1h29'23", quindi ce la giochiamo...

    RispondiElimina
  3. Bravo, sei andato alla grande, anzi no alla grandissima. Io sono contento d'esser riuscito a chiudere. E anche se ora so che la pagherò... dico che ne è valsa la pena, ho trascorso una bellissima giornata!

    Ps. Intelligente senza i!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Direi che sei andato benissimo...per migliorare c'è sempre tempo!

    RispondiElimina
  6. il tuo tempo me lo sognerò ancora per un po'...
    Finchè fai partenze alla cazzo posso continuare a cullare il sogno di fare un secondo meno di te (battutona spettacolare).
    Quoto Micio ma già lo sai, se arrivi a 70kg fai 1:24

    P.S. Complimenti...mi sei avantissimo!!

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe il tuo domani dopo il tuo oggi...complimenti per il tuo PB.

    RispondiElimina
  8. Bravo x la tua prestazione e complimenti alla Cristina.

    RispondiElimina
  9. sei un patacca! adesso tocca a me ;-)
    :-)))))) fattipiu' in laaaaaaaaaaaa a a a

    RispondiElimina
  10. Massimo rispetto, bravo stoppre. Sei andato forte ma potevi andare di più. Io ho commesso molte volte il tuo stesso errore e continuo tuttora a commetterlo. Forse siamo troppo ottimisti, troppo entusiasti, troppo avanti... troppo tutto.E allora partiamo come i razzi, e poi sono .azzi. Ma quanta benzina ci fanno consumare quelle partenze a manetta? Dovremmo trovarci a fare qualche seduta di autocoscienza.
    Quanto a Cristina devo dire che è una vera furia, a inizio stagione in un paio di gare l'ho superata con notevole difficoltà (esempio, tu la superi e ti sembra finita, pochi secondi dopo scatta e ti sorpassa di nuovo) mentre ad agosto alla mezza di Briancon mi è sgusciata via poco dopo metà gara e non l'ho più vista. E' in gran forma.
    Quanto a me: domenica di cazzeggio e giardinaggio.

    RispondiElimina
  11. Stop io dico sempre che la mezza inizia al 15° e quindi bisogna arrivarci abbastanza bene. Comunque non male dai, una bella gara alla fine. Com'è stata l'organizzazione? Il polletto l'hai mangiato?

    PS in perfetto accordo con i 6'00''/km lì davanti a braccetto coi top runner. Io non mi faccio tanti scrupoli a mandarli a... più che altro perchè in alcune gare rischiano di farsi/ci male.

    RispondiElimina
  12. Leggendo i commenti mi sono inchiodato sul commento di Ezio... che vuol dì?

    RispondiElimina
  13. micio: in primis, grazie della visita sul blog, poi ti ringrazio, lo so, infatti avrei voluto fare così, poi sono stato preso dall'entusiasmo delle sensazioni positive, alla fine mi sono creato " il muro " anche nella mezza. purtroppo è l'incoscienza di ragazzo :-)

    andrea : ciao carissimo, hai sentiro che ti ho chiamata oggi mentre scattavi le foto verso muncalè ? eri tu vero, o avevo già le allucinazioni anossiche ??

    guido : grazie, se fossi stato in forma ce la saremmo giocata. dai cerca di curarti bene che poi ci alleniamo alla grande !!
    p.s. scrivo come voglio gne gne gne

    RispondiElimina
  14. filippo : grazie anche a te, oggi non era fondamentale un tempone, però l'impulso è stato superiore alla razionalità, atteggiamento che a volte mi rispecchia...

    alvin : questo è solo l'inizo.
    p.s. il mio infortunio che io localizzo al basso gluteo, al 90 % è causato dall'anca o meglio dai tendini e muscoletti tra acetabolo e femore, tecar e massaggi relativamente dolorosi stanno facendo miracoli.

    RispondiElimina
  15. Ecco cosa m'ero scordato...
    "Dio salvi la regina" "Perchè sta male'" (Bud in Porgi l'altra guancia) stop capisce...

    Ma problema al piriforme?

    RispondiElimina
  16. ezio : nel senso che dopo sto sforzo potrei non arrivare a domani ? ;-))
    ho capito bene, spiegalo anche ad alvin..

    mastro : oggi mi assegno un 6 e 1/2 come voto.
    cristina 8 e se si allena come si deve può ancora migliorarsi ( si hai capito cri, puoi migliorarti ancora !! puoi scendere a 1.25, però devi sceglierti un consulente allenatore- tecnico che basi i lavori su di te e non su programmi teorici ).

    pimpe : almeno non mi è venuto da andare in bagno,e se avessi avuto la tuta da astronauta pre gara..

    RispondiElimina
  17. antonello : effettivamente, un 1.28. 41, forse potevo farlo con una gestione più consapevole e meno audace,pensa che agli ultimi 3 km, sbagliando mentalmente i calcoli, per fare 1.28.50 avevo calcolato che mi sarebbe bastato 4.30 al km.. ipossia cerebrale.
    cristina può fare ancora di più.
    tu hai recuperato il monte soglio ?

    RispondiElimina
  18. frank : purtroppo nei momenti in cui ti senti bene pensi di essere onnipotente e speri che forse la crisi non arriverà, invece... ora imparerò a gestire meglio, però se la gara fosse stata di 15 km...
    l'organizzazione mi è sembrata buona, però sentivo qualcuno che non trovava docce e spogliatoi, poi non so dirti se ci fossero, magari si.

    RispondiElimina
  19. frank : il piriforme non è ipertonico, sembra che il mio problema sia dovuto ad una contrattura del medio gluteo, ma soprattutto ad un'infiammazione dei tendini e muscoletti tra la testa del femore e l'acetabolo ( dove si inserisce la testa ), il fisioterapista sta lavorando sui famosi trigger point e poi tecar, pensa che a parità di pressione, sia manuale che con la tecar, nei punti contratti mi viene quasi da urlare, invece dove non ci sono problemi non sento nulla... tu dirai grazie al c...., però io il fastidio lo avvertivo sotto e un pò lateralmente al gluteo.
    sul polpaccio ho una mega zona fibrotica, probabilmente causata da u precedente infortunio trascurato !

    RispondiElimina
  20. Cazzo dici donnaccia! :-D
    Tu mi sogni di notte che ti parlo di garmin..
    Io ho sempre detto il contrario, in gara conta solo la misurazione ufficiale!!

    RispondiElimina
  21. Quando vanno a toccare i trigger point giusti fa male sì... io il piriforme l'ho risolto così.

    RispondiElimina
  22. furio : ciao cara,vedo a prendere il tuo post dell'ora in pista ??

    RispondiElimina
  23. Corrado:grande!!!!!!!!!!!!!io i tuoi tempi non riesco nemmeno a sognarli.........non ce la farei nemmeno con il culo di belen davanti ad andare forte cosi'!

    RispondiElimina
  24. Grazie! Devo dire che questa volta me lo sono meritato il post d'onore (... e l'ho anche espressamente richiesto!) Ho fatto una bella gara, ritmo regolare, forse un po' veloce in partenza, ma poi sono riuscita a mantenermi costante, fino alla fine! Stavo bene e quando la speranza di fare un tempone è diventa consapevolezza ero sicura che non mi poteva più fermare nessuno. Con Daniela al mio fianco mi sembrava di volare ... che bella sensazione!
    Adesso preparati ai prossimi allenamenti, ti sistemo io con lunghi e lavori a ritmo, tabellati opportunamente da Silvio, così la smetterai di fare il filo a mio marito e magari alla prossima mezza mi dai pure merda ....
    PS: non si rivela MAI pubblicamente l’età di una donna! Anche se podista …
    Cristina

    RispondiElimina
  25. a me invece dicono di non guardare il mio crono perchè da sempre il 25 in più dei km in una gara.
    ottimo carissimo hai fatto proprio un'ottimo tempo.
    per quel che riguarda la polemica su chi si mette davanti, ti do pienamente ragione, infattio io mi metto sempre in fondo, e mi tocca scanzare tutti quellio davanti, ma almeno non disturbo chi è più veloce di me !

    RispondiElimina
  26. "Sò già che domani, questa giornata mi lascierà un pò di malinconia, perchè è stata veramente bella e positiva,"...mi piacerebbe un lunedi malinconico dopo un 1h e 29 in mezza...tutto qui'

    RispondiElimina
  27. bravi tutti, ma soprattutto il mio infermiere preferito (insieme a ezio)! ;)) ma è pb o no?

    RispondiElimina
  28. Comunque scherzavo e volevo solo farti i complimenti.

    RispondiElimina
  29. Corrado:il non accontentarsi mai è sacro per fare uno sport di sacrificio......sto seguendo una tabella con parecchi allunghi da fare oltre che tanti lunghi,l'altra settimana ho fatto 63km.e quella prima 58km.Questa settimana prevedo una sessantina ma invece di migliorare mi sembra di andare peggio...tengo duro e vedremo a Ciriè.

    RispondiElimina
  30. a parte che sei andato benissimo....per me è stat una bellisisma esperienza, e siete veramente un gruppo fantastico.
    Grazie per lo STATUARIA e per il SIMPATICA...a questo punto ci troviam tutti a Ciriè...
    1h28 lo farai come nulla...a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  31. @Stoppre
    Sì, ero io... che scattavo a manetta senza nemmeno riuscire a capire chi stessi inquadrando!!!

    RispondiElimina
  32. corrado :bè per metabolizzare nuovi allenamneti ci va un pò, sicuramente all'inizio si è più stanchi, la resa poi dovrai constatarla in gara o nei prossimi futuri allenamenti. potremmo anche trovarci per fare qualche allenamento, se mi scrivi il tuo numero sulla mail ti chiamo

    anna : non puoi dire di non essere stata apprezzata a torino !! dai a ciriè ce la giochiamo !!

    furio : fh

    RispondiElimina
  33. yogi : 3.48 ? ah ah ah ah 3.48 ah ah ah ah 3.48 ah ah ah ah ah 3.48

    ezio : o'saccie

    andrea : voglia anche io una foto della gara sigh

    RispondiElimina
  34. Faccio contento il tuo ego col 36° (inutile) commento :D
    Mi porti i gastroprotettori aggratis amore?

    RispondiElimina