mercoledì 2 settembre 2009

18 KM DI FONDO LENTO


Ciao a tutti, questa mattina alle ore 9.30 sono uscito per fare un fondo lento, indeciso sulla distanza che comunque volevo fosse superiore ai 15 km, indifferente il ritmo, in questo periodo vorrei riportare su i km settimanali poichè a causa del caldo, la poca voglia e l'alternanza con la bici e la montagna,avevo ridotto nettamente.
Quindi, ho bevuto una tazza di the verde, rigorosamente senza zucchero, che non uso neanche per il caffè e sono partito a ritmo molto tranquillo, anche perchè l'andata, sul percorso in ciclabile, ce l'ho in salita.
Alla fine ho fatto 18 km alla media di 4.56 con la sensazione di poter andare più forte e più lontano, però con calma...
certo è che mi sono divertito, provando sensazioni che mi stavo dimenticando,quella da maratoneta, cioè quando inizi a sentire la testa un pò vuota e le gambe stanche, ma il ritmo lo riesci a tenere senza grossi sforzi, quella sensazione che mi ha fatto esaltare più volte quando iniziavo a stare "bene" dopo 20 km di corsa !!! che bello !!! sono passati 2 anni da quando ho iniziato a correre a livello agonistico, entrando nell'elite dei runners, culminati nella maratona di torino nell'aprile del 2008.
Da allora ho continuato ad allenarmi, in realtà nonostante il promettente inizio, non ho più avuto grossi miglioramenti e tranne che per brevi periodi ( max 1 mese )non ho più fatto allenamenti specifici, tranne qualche 400m e qualche 1000, buttati li a katzen, i lunghi poi sopra i 20 km li ho completamente tralasciati.
Perchè questo ?? moh
-sicuramente deve ritrovare alcuni equilibri, soprattutto a livello alimentare, quest'anno ho davvero esagerato, dopo le vacanze ho toccato gli 80 kg, contro i 74 di quando sono normale ( ed ancora in leggero sovrappeso ), il fatto è che meno mi alleno e più mangio e..bevo, chiaramente un comportamento compulsivo !
-secondo, devo pormi obbiettivi realistici, che poi sono quelli di sempre, fattibilissimi, non fare 70 km una settimana e 30 l'altra perchè stanco, comportamento chiaramente compulsivo !
-terzo, essere meno pigro ed andare dal fisioterapista più spesso, poichè gli acciacchi me li porto dietro da tempo e con un pò di costanza, porei risolverli definitivamente.
-quarto e non meno importante devo pormi un obbiettivo per volta, purtroppo questo mi frega un pò, infatti oltre alla corsa, mi piace molto anche andare in bici e ultimamente anche in montagna a fare trekking con accenni di sky-running ( bellissimo ).
Forse dovrei fregarmene e fare semplicemente sempre quello di cui ho voglia, però per me la corsa rimane al primo posto...chissà, forse dopo che mi sarò tolto la soddisfazione di correre una maratona sotto le 3 ore, il mio futuro sarà nella corsa trail in montagna e nello sky-running.
Ora ci va solo impegno, compatibilmente con il resto della mia vita.
Ciao a tutti

15 commenti:

  1. spettacolare la tua faccia interdetta! ;D discorso molto lucido/consapevole, c'è poco(?) da aggiungere: per come la vedo io, la politica delle tappe intermedie resta la più efficace/funzionale, inframezzata da qualche novità per stimoli sempre nuovi e ricordando che «il significato del viaggio è soprattutto nel suo percorso.....»

    RispondiElimina
  2. .. condivido e mi associo sul fatto di perseguire un obbiettivo per volta!
    ciao ! ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi pari uno da sala d'attesa del dentista!
    Scherzi a parte, porsi degli obbiettivi, anche piccoli, è fondamentale per non rendere monotoni gli allenamenti. Una volta trovato il giusto equilibrio nel correre lo troverai anche nel mangiare...

    Ciao StopPre... anzi adesso GoPre!

    RispondiElimina
  4. Bentornato,ho letto tutto, ai fatto un bel riassunto di quello che vuoi o vorresti fare,questo lo devi sapere tu,se ti poni un obbiettivo devi prepararlo, altrimenti vivi alla giornata,fai il che ti dice la mente.

    RispondiElimina
  5. Troppo filosofo, non ci ho capito un katzen......
    A parte tutto fai quello che ti piace l'importante è muoversi che sia di corsa o in bici o un'appassionante gita in montagna tutto va bene. Cosa non va sono i KEBAB che ti divori quando torni dal lavoro................ me l'ha detto un uccellino!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. cari amici, il mio obbiettivo principale rimane la martona sotto le 3 ore, quindi cercherò di perseguire quello, certo non voglio stressarmi per ottenere tutto e subito, altrimenti non avrebbe senso.
    se mi conosco un pò, ad un certo punto scatterà qualcosa in me che mi farà seguire la via della determinazione, però intanto stasera, me so scassato 2 kebab ( luca fatti i c...i tuoi :-)) ), che figure mi fai fare dopo sto discorsone hi hi hi

    RispondiElimina
  7. Sereno... un obbiettivo per volta: sabato questo la gara di corsa in montagna a Lanzo, domenica prossima la staffetta di 2km a Germagnano e domenica 20/9 la mezza maratona a Torino... Mica le fai tutte e tre lo stesso giorno!!!!
    Ah.. dimenticavo.... nel mezzo mettiamoci qualche uscita in bici se non il Pian della Mussa ad ottobre ce lo scordiamo!!!!
    Enfia

    RispondiElimina
  8. azz, anche tu un seguace del kebab?! come darti torto, ma devo limitarmi ad uno alla settimana....

    RispondiElimina
  9. yogi: grandee, anche furio è appasionato.
    io meno per volta di 2 non riesco a mangiarne

    RispondiElimina
  10. allora senti: te ne prendi una porzione take away, una volta a casa la unisci ad una confezione di mega-insalatona-mista-pre-lavata e vai! praticamente hai fatto cena.... :D

    RispondiElimina
  11. Essere a posto muscolarmente è molto importante; da ciò ne consegue moltissimo caro Stoppre.

    RispondiElimina
  12. Bella analisi, bei propositi. Dovrei fare il punto anch'io (anche se non ho il "problema" dei kebab!).
    La corsa il montagna? Affascina molto!!
    Ci si vede, ciau Stoppre

    RispondiElimina
  13. furio : il fatto che sono piccoli subdoli infortuni che ti permettono di correre ma mai al 100%, poi ad un certo punto crack..
    ora perdo peso, poi ti aggiorno

    RispondiElimina
  14. la polisportiva : sia tu che io abbiamo la possibilità di migliorarci molto, però è il caso di fare chiarezza e siguire una strada.
    secondo me le distanze lunghe, dalla mezza in poi, sono abbinabili alla corsa in montagna perchè a differenza di quel che sembra, ci va agilità e resistenza, non potenza

    RispondiElimina
  15. fratello, t'hanno fatto la foto che sei peggiorato!!!!

    eh la maratona sotto le 3 ore....a sogni, andiamo a braccetto!

    RispondiElimina