martedì 19 giugno 2012

IL MIO 2° MESCO SOTTO LE STELLE(A CIRCA UN ANNO DI DISTANZA)

Ci sono posti in cui sembra di essere già stati in vite passate, oppure sono solo scherzi della mente che ci fanno apprezzare questi luoghi positivi, nei quali ti viene da pensare anche se per pochi attimi, che li vivresti proprio bene, in sintonia col tuo stile, col tuo io più profondo.

Levanto mi è entrato nel cuore l'anno scorso, così come le cinque terre, ho quindi deciso di partecipare alla gara che si svolge da tre anni, tra levanto e monterosso, la sopra citata "mesco sotto le stelle".
La partenza e l'arrivo, sono annualmente alternati e quest'anno, si partiva da levanto.
Certo è che, se non ci fossero stati i miei amici e compagni di molti allenamenti, gare e cenette, anche la bellezza del posto non sarebbe stata così forte.
Da torino si è staccato il gruppo trail di questa prima parte dell'anno, ovvero oltre a me, Paola(stopprina), Enrico e Daniela, oltre che Vitaliano e Cristina insieme a Guido e Stefania.
Il percorso anche se invertito, è stato all'incirca simile a quello dell'anno scorso, 11,6 km di cui i primi 2 in falsopiano, seguiti da 4.5 km di discesa e ultimi 2 alternati tra discesa e piano.
Per quanto mi riguarda, nelle ultime settimane, ho ripreso ad allenarmi con costanza anche su strada e questa mi ha giovato molto.
Già nel riscaldamento sentivo la gamba bella reattiva, tant'è che allo start sono partito a razzo, e su circa 170-180 partecipanti, solo una trentina di loro erano davanti a me per i primi 2 km, poi all'inizio della salita, ho messo le ridotte, cercando di mantenere un passo decente, inevitabilmente superato da quelli più forti di me.
Per tutta la salita ho corso con la nota Sonia Ceretto, ultramaratoneta già vincitrice della pistoia abetone e passatore, con cui ho scambiato qualche battuta e che poi, ad inizio discesa, mi è volata via staccandomi al traguardo di circa 50 secondi, pur avendo corso tutta quella parte sotto i 3.40/km.
Il mio tempo finale è stato di 51' 11, oltre un minuto in meno dell'anno scorso scorso, che mi ha dato un 41° posto assoluto.
Noi tutti, quest'anno correvamo per il camping "pian di picche" che con 8 atleti, ci ha consegnato Il 6° posto tra i gruppi creati per l'avvenimento.
Il ristoro come l'anno scorso è stato spettacolare, in pratica era una cena a buffet, con pizza, pasta al sugo di alici, frittata, arrosto e altro ben di Dio; anche il pacco gara è stato ottimo, con una pregiata bottiglia di vino locale, 2 limoni e una saponetta all'olio di oliva e mandorle profumatissima, che con 10 euro d'iscrizione è davvero eccezionale!!
Mi preme inoltre evidenziare che Monterosso, fortemente alluvionato quest'inverno, é perfetto e mai nessuno potrebbe pensare che pochi mesi fa, fosse successa tale calamità, e questo grazie alla tenacia di abitanti e volontari!



8 commenti:

  1. bei posti, ci passammo un pò di tempo da quelle parti, prima di approdare a ostia....

    RispondiElimina
  2. Ci sono stato nel 2011 , quella li è gente con i coglioni e poi ci lavorano con quei bellissimi panorami...

    Un giorno faremo il sentiero dell'amore io e te...

    RispondiElimina
  3. Il posto l'ho frequentato da bambino.. ho dei ricordi bellissimi. Complimenti per il -1'..

    RispondiElimina
  4. Non so se altri già te lo hanno fatto notare, ma il blog con questo font e questi colori è davvero poco usabile.
    Il maiuscolo rende difficile la lettura in quanto la mancanza delle diverse altezze non guida l'occhio nel riconoscimento delle parole. In più questo è un maiuscolo da contorni molto movimentati. Il verde accesso acceca un pochino e il contrasto che genera con il blu non è il massimo.
    Scusami se mi sono permesso ma in passato ogni tanto leggevo dei post; da quando il blog è così non ci riesco proprio e dai e dai alla fine ho voluto esprimere il mio parere in nome dell'usabilità anche se potrebbe non essere gradito.
    Ciao
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma potevi dirmelo prima.... se un post non si riesce a leggere o è di difficile decifrazione, che senso ha? il fatto è che io lo vedo benissimo. ora provvederò.... grazie ancora

      Elimina
    2. wow! non pensavo di essere così persuasivo :-)
      comunque ottima scelta, ne beneficerà il tuo blog.
      alla prossima

      Elimina
  5. Risposte
    1. lo so... ma non avevo voglia di aggiungere la parte finale :-))

      Elimina