martedì 21 febbraio 2012

CROSSFIT 2; PROVARE PER CREDERE



....i dati ad oggi sono di un netto miglioramento a breve-medio termine, non ci sono ancora studi a lungo termine per quanto riguarda periodi più lunghi che sono comunque in corso.
Non si tratta del solito cross training o del circuit training o di altro, il crossfit è un programma che comunque migliora le performances e che se abbinato al running, può diventare eccezionale, riducendo il chilometraggio settimanale di oltre la metà a beneficio di articolazioni, muscoli e tendini. E' dimostrato che 20' intensi, producono gli stessi effetti cardiovascolari di 2 ore di allenamento lento.
Per certi versi, potrebbe ricordare il programma "first" che però proponeva 2 giorni di cross training quali ciclismo o altro, invece il crossfit, coinvolge praticamente tutto il corpo con esercizi multiarticolari, rinforzado il core, la schiena, le gambe e ogni altro distretto muscolare, mantenendo un ottimo equilibrio.
Per quanto riguarda il running, sono più che sufficienti 3 allenamenti settimanali di qualità, tipo ripetute, tempo run e lungo(non troppo lento)+ 2(3 se fuoti dal periodo agonistico) allenamenti di crossfit e 2 sacrosanti riposi assoluti.
Le critiche sorgono spontanee, specie per i fanatici del chilometraggio.
Se però escludiamo i lenti che spesso servono solo a smaltire gli allenamenti duri o a godersi una chiacchierata con gli amici, l'allenamneto in palestra è nettamnete più salutare, producendo gli stessi effetti di un lento( il crossfit dura al max 20' ed è senza pause, portando la fc molto in alto), migliorando la forza, l'elasticità e la molbilità articolare, caratteristiche spesso inesistenti nel podista medio.
Il secondo problema sorge dal fatto che gli esercizi proposti, anche se sostituibili con altri più semplici per i neofiti, sono abbastanza difficili da eseguire e presuppongono una certa propensione al lavoro in palestra, senza dimenticare che è riprodubile, con un minimo di attrezzatura, anche a casa o in un parco.
Terzo problema è che un runner incallito, difficilmente accetterebbe di sostituire il lento, considerato così importante, con un lavoro muscolare. Comunque gente che correva da oltre 20 anni, provando il crossfit, ha avuto un netto miglioramento dei tempi in gara e azzeramneto degli infortuni ricorrenti dati dal chilometraggio elevato, almeno nell'arco di 4-6 mesi, tempi più lunghi sono ancora in fase di studio.
Il crossfit, non è adatto ai neo runners, poichè non hanno ancora sviluppato le loro caratteristiche, ne ovviamente ai top, che hanno bisogno di un chilometraggio nettamente superiore, anche se ci sarebbe da discuterne anche li.
Per i podisti che come me sono di un livello mediocre, amanti della palestra e "odianti" i lenti puri, questo programma è molto stimolante e divertente,; sarà un caso ma alcuni vecchi acciacchi sono già spariti e le prestazioni sono più o meno invariate.
Vi aggiornerò.

17 commenti:

  1. Per me l'importante è variare. Dare stimoli sempre nuovi al corpo e alla mente per provocare reazioni di compensazione e adattamento. Per assurdo uno che ha fatto da sempre crossfit potrebbe avere giovamento nell'iniziare a fare i lenti.
    Ehi, livello mediocre tu? Ma mi faccia il piacere..;-)

    RispondiElimina
  2. Un runner corre perchè ama correre..il lungo come il corto veloce..all'aria aperta di giorno o di notte..ascoltando il rumore dei propri passi e del proprio respiro..non per raggiungere chissa quale forma fisica da palestrato..io corro il lungo perchè mi piace farlo non perchè sono un fanatico del chilometraggio o lo ritengo indispensabile per ottenere dei risultati,ma solo perchè mi piace e non lo scambierei con nessun lavoro al chiuso in una palestra..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma sei andato/a fuori discorso, la poesia che hai citato, che tra l'altro condivido, cosa c'entra con un allenamneto alternativo? se uno corre non deve fare altro altrimenti perde la sua poesia, compresi gli infortuni da testoni?
      cosa c'entra palestrato a anchilosato o artrosico?
      stai sereno e goditi il tuo sport, per fortuna non c'è nessun obbligo.

      Elimina
  3. Ad averla una cameretta così in casa :-D
    Appunto e studierò.
    Per adesso mi sto dedicando al core e ho intenzione di incominciare con L'Acctive Isolate Streatching (trovi gli esercizi su iutub, sono gli stessi del libro che pubblicizza Correre).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si frank, conosco ed è validissimo. Ci sono tantissimo tecniche relativamente nuove, poi uno si documenta, le prova e capisce, uno se gli piace, due se gli si addice e serve davvero

      Elimina
  4. Appuntato.
    Non prometto di seguirlo, perché mi piace troppo correre per prati, sentieri boschivo o urban.
    Ma una certa varietà di sollecitazioni la considero necessaria ed opportuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace correre, ma per farlo sempre, credo sia necessario ed opportuno variare con esercizi che spesso il runner non fa, che sia anche solo un minimo di potenziamento e stretching come andrebbe fatto, poi per carità, ognuno è libero per fortuna

      Elimina
  5. il discorso fila, chi corre mediocremente come noi il rafforzamento muscolare, core compreso, non puo far altro che bene.
    Il problema, se cosi possiamo chiamarlo, e che il poco tempo che abbiamo lo sfruttiamo x correre, ignorando la lpalestra, che omporterebbe un abbonamento aggiuntivo, oppure farlo in casa, ma in quaso diversti chiuderti a chiave in camera e metterti le cuffie a palla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tempo? ma sbaglio o fai triathlon ?? :-)) questi circuiti durano al max 20-30'

      Elimina
  6. Scusa Mauri ma i runner che hanno migliorato i tempi facendo questa attività su che distanze corrono?
    Qui si parla di esplosività nel breve ma per il lungo non so se sia così utile. Se non mi sbaglio,nel crossfit, hanno preso gli allenamenti dei corpi speciali americani, in parte, e tramutati in una disciplina da palestra, o forse mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi farlo su qualsiasi distanza, anche la maratona, senza dirti che c'è qualcuno che fa le ultramaratone. per sopportare alcuni sforzi, il fisico deve essere oltre che resistente, anche forte, su questo non ci piove. Con questi programmi tu puoi saltare i lenti, non ho detto saltare il lunghissimo e la qualità...occhio, fai meno km a cazzo, non meno sforzo. tutto è preso da qualcosa, la capacità sta nel farne u programma utile, che si chiami come vuoe poi, anche giudafaus training

      Elimina
  7. invece è ottimo! mi fa pensare alla bulgarian bag, della quale parlai in passato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cambiano i nomi commerciali, però gli esercizi sono più o meno quelli. La cosa importante è farne un buon programma

      Elimina
  8. Secondo me quel tipo è un baskettista (si dice così?). Questo è un allenamento alla resistenza abbastanza specifico per il gioco del basket. In genere si fa dopo un periodo dedicato alla forza-potenza. Rispetto alle macchine/pesi questo allenamento prevede dei carichi dinamici e movimenti in equilibrio: utilizza la pliometria che è un metodo molto efficace poichè oltre alla resistenza sviluppa di brutto la coordinazione ed il lavoro in sincronia di diversi gruppi muscolari.
    Per un runner è un diversivo ai soliti allenamenti. Per uno che gioca a basket è un allenamento tipico (secondo me).

    RispondiElimina
  9. all' IMPERIAL CENTER Roma sono aperte le prevendite per il Crossfit! via del Velodromo, 74 00179 roma zona appio tuscolano Colli Albani / Arco di Travertino


    http://www.imperialcenter.it/2012/05/imperial-center-apre-le-iscrizioni-per.html

    RispondiElimina
  10. Hi theгe, i reаd youг blog from time
    to time and i οwn a similar onе and i was
    јust wοndеring іf you get a lot
    of spam rеmaгks? If ѕо how do you stop
    it, any plugin or anything you сan ѕuggеst?
    Ι get ѕo much latеly it’s driving me crazy
    so any help іs veгу much appreciated.


    Αlso visit my ѕіte :: orgаnіc potting ѕoil (mydrawbridge.com)

    RispondiElimina