giovedì 29 settembre 2011

PERCHE' ULTIMAMENTE RENDO PIU' IN ALLENAMENTO CHE IN GARA??

Be, non è proprio così, comunque in base alle medie degli ultimi periodi, dovrei aver ottenuto dei tempi migliori in gara.
Probabilmente se fosse periodo di gare veloci fino a 8-10 km, riposandomi il giusto, potrei ottenere dei tempi da personale, però con i se e i ma, non si va da nessuna parte.
Quello che vorrei far bene in questo periodo però, è una gara di fondo, la mezza di domenica in base agli allenamenti svolti, mi dava un prospetto di almeno 2 minuti in meno rispetto a quello che ho fatto, poi chiaramente incidono diversi fattori.
No, non è una questione psicologica come mi dico i miei amici,non soffro particolarmente le gare, le complicazioni sono quasi e solo è quasi sempre fisiche, tra cui il non trascurabile fatto di patire, come nel 90% dei casi, le gare al mattimo.
Nell'ultimo mese, ho effettuato ripetute medio-lunghe con ritmi mai tenuti, tipo 3 mila a 3.50-55, 1000 a 3.40-45 e oggi un 5mila a 4.01, per me tempi mai stabiliti prima, e se devo dirla tutta, faticando il giusto.
Quello che credo mi manchi ancora, è la trasformazione della velocità pura in resistenza alla velocità per chilometraggi molto più importanti infatti, se dovessi fare prossimamente 30 km, credo che potrei ottenere al max una media di 4.40-45/km.
In ogni caso, credo di essere sulla giusta strada e nell'arco di un anno al max, cercherò di capire se posso aspirare ad essere ancora un fondista oppure, dedicarmi a gare fino ai 21.097 km, in FONDO non tutti possono essere maratoneti!!

Dedico il video al mio allievo timbradores...

5 commenti:

  1. Magari è l'applicazione e la convinzione del proprio stato di forma in gara!
    Il mio esempio è che non pensavo di fare un ottimo tempo alla mezza, eppure in gara c'ho creduto ed è arrivato il risultato!
    Sono convinto che è solo questione d'impatto e presto metterai a frutto gli allenamenti che ci stanno caricando le gambe!

    RispondiElimina
  2. dovresti averlo capito oramai quali sono le tue attitudini in corsa! o sei uno di quelli che si allena alla cazzen per cui alla fine non capisce ... sto parlando del sottoscritto ovviamente :)

    RispondiElimina
  3. dipende da quanto bevi prima.. prova ad associare il calendario bagordi con quello delle gare... ;-)

    RispondiElimina
  4. Corrado:...l'ultimo aspetto lo condivido socio...

    RispondiElimina
  5. ti stai caricando come una molla. quando meno te lo aspetti balzerai in avanti ..in classifica!

    RispondiElimina