martedì 13 settembre 2011

INIZIA A TREMARE GIACOMELLI ! :-)) 3 x 3000

Questa sera con i soci della podistica leini, tra cui gente del calibro di Marco G., gianlu DV, Salvatore L., Cristina B., Maurizio B., Guido C. anche se fuori forma e altri che non cito solo per il loro scarso impegno, che comunque erano enrico F., Paola F., Marco V. e Daniela L.(..e potrebbero fare di più, soprattutto Daniela dj),abbiamo eseguito uno stellare 3 x 3000 con recupero 5'.
Dopo un progressivo corso ieri con gli ultimi 4 km corsi sotto i 4'03''di media, oggi ero un po' titubante(in realtà) sul fatto di fare o meno le ripetute con i miei amici, infatti in primis avrei dovuto variare la tabella che oggi prevedeva un altro lavoro.
Alla fine pensandoci e soprattutto, preferendo la compagnia alla solitudine(cosa non del tutto positiva per un asperante maratoneta), ho scelto il lavoro di gruppo.
Nel riscaldamento per alcuni momenti mi sono pentito della scelta, infatti avevo le gambe apparentemente stanche e "scariche", però pensando a quello che qualche anno fa mi disse Pierangelo, e cioè che nella preparazione della maratona in alcuni giorni è normale sentire le gambe di pasta frolla all'inizio dell'allenamento, per poi riprendersi dopo qualche km, ho iniziato a pensare positivo.
Dopo un riscaldamento totale di circa 3,5 km, si parte.
Le sensazioni iniziali sono buone, siamo io e Marco G. a guidare il gruppo, poco dietro Gianlu e via via gli altri, ritmo deciso ma sostenibile, in alcuni momenti il pensiero va al fatto di doverne fare tre e non uno di 3000..!
Comunque primo 3000 in 11.44, quasi non ci credo, defatichiamo 5' e si riparte per il secondo.
Il ritmo è simile, Marco G. ne ha, conduce il gruppo con passo costante, io subito dietro ad un decina di metri e poi qualcuno subito li con respiro impegnato e un rumorino di chiavi quasi fastidioso, chi sarà, gianlu o Vita(che ha saltato il primo lavoro per smottamento intestinale..), boh, rimango nel dubbio e mantengo il mio ritmo senza girarmi se non negli ultimi 400 metri in cui vedo che è Gianlu, mi raggiunge mentre Marco è davanti, finiamo fianco a fianco il secondo 3mila in 11.48, quindi 3.56 di media, bella li!!
Recuperati i 5' si riparte verso la base sul percorso del riscaldamento, a questo punto inizio ad avvertire un po' di fatica in più, mi vanno via, forse un troppo velocemente Marco, Gianlu, Cristina e Vita, staccandomi di oltre 50 metri, dentro di me penso: " andate andate che poi Papà arriva..", verso i 2 mila Vita e cristina sono praticamente raggiunti, Marco e Gianlu costantemente davanti....cazzo quanto ne hanno, supero Cristina e arrivo a 5 metri da Vita, poi in salita mi riprende Cristina che a mia volta recupero e supero sul piano a 150 metri dall'arrivo, sono a 3.30, all'improvviso, avendo fatto un paio di allunghi oltre il mio limite, vengo colto da conati di vomito( come alla tutta dritta di quest'anno) e sono costretto a fermarmi...(spero che dai palazzi li non abbiamo assistito al mio show),.
Sta di fatto che negli ultimi 100 metri perdo quasi 45 secondi e finisco l'ultimo 3 mila a 12.30!
Comunque grazie ai compagni, ho eseguito un buon allenamento, sicuramente troppo veloce per ciò che realmente mi serviva, ma si sa, in gruppo si tira di più e diventa quasi sempre una garetta, soprattutto se si è più o meno allo stesso livello.
Grazie a tutti, alla prossima!!

avere solo una cosa a posto non é abbastanza...

3 commenti:

  1. Un giorno si toppa, l'altro si vola. Anche questo è il bello del podismo!

    RispondiElimina
  2. Corrado:....alla faccia du cazz....!!!!!

    RispondiElimina
  3. corrado-gianfranco: qualche volta venita a fare qualche allenamento con noi, sarebbe davvero bello avervi qualche volta!! ci conto

    RispondiElimina