domenica 24 luglio 2011

LA MIA PRIMA BIELLA-OROPA

Va bene, lo ammetto, non ero mai stato ad Oropa e quindi quale miglior occasione per unire cultura e sport se non, la gara podistica Biella-Oropa?!
Qualche settimana fa, io e Gianluigi ci eravamo amichevolmente "sfidati" in questa corsa, tanto bella quanto dura, 12 km di salita continua con pendenze fino al 13%, anche se con brevi tratti di ripresa in falso piano e brevissime discese.
Rispetto alla Giaveno-Aquila che corsi oltre un mese fa, oggi ho faticato nettamente di più, ma altrettanto mi sono divertito( in alcuni tratti non tanto...).
Credo che le gare più belle,allenanti e mozzafiato, bisogna davvero andarsele a cercare, noi canavesani spesso ci fossilizziamo sul nostro campionatino, privandoci di competizioni è vero, magari un po più fuori mano, però molto più suggestive e spettacolari, nonchè nuove...
La mia gara è stata caratterizzata da un inizio affaticato fino ai 7 km in cui ho pensato diverse volte di saltare, invece la testa mi faceva andare avanti con domande tipo: " sei al limte? come arrivi ad oropa dove ti stanno aspettando? per quanto dovrai sentire le battutine dei tuoi "amici" etc.. quindi ho continuato a testa bassa e miracolosamente, dopo l'8° km, ho iniziato a recuperare su molti atleti, anche se alternavo alla corsa, brevi tratti di camminata veloce.
Arrivo al traguardo, secondo il mio gps in 1 ora 7' 57'', invece secondo il real time 1 ora 08' e rotti.
Buona l'organizzazione, con un'ottimo ristoro finale, unica pecca ma inevitabile, la non chiusura al traffico della strada che ci ha costretti a zigzagare tra le auto che comunque procedevano a passo d'uomo(non di runner).
Lo spettacolo del santuario è mozzafiato, da non crederci.
La serata termina ovviamente con una cenetta per pochi eletti in una trattoria locale.

6 commenti:

  1. compà, mai sentito di miracoli nel runnig: le salite sono roba da 'ungulati' e lo sai... ;)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Era il lontano 1989.....
    il MARINES vinceva il Campionato Italiano in SALITA BdC nel percorso BIELLA-OROPA.

    Quanti ricordi leggendo il tuo post.

    P.S.
    Scusa per il fuori programma!!!!!!!!!

    A BUMBAZZZZZZZZZAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  4. Stupenda Oropa! L'ultima volta ho preso 2 fette di formaggio buonissime!

    Complimenti per la gara, sulle salite io non valgo niente!

    RispondiElimina
  5. Le battutine degli amici sono psicologicamente dopanti!

    Hai proprio ragione, ci sono parecchie gare belle e ben organizzate dse si mette il naso poco fuori il nostro solito giro. Piacere di averti rivisto fustaccio! ;-)

    RispondiElimina
  6. Oropa la conoscevo già, ma certo, trovarsi di fronte il santuario dopo tutta quella salita a piedi, deve essere stato...mistico!

    RispondiElimina