
No furio, non sono io....
Ciao a tutti, purtroppo, anche l'edizione del 2009 della mezza di torino è passata, un pò come quando passa il Natale e il Capodanno, solo che a differanza, i regali non te li fà nessuno e devi guadagnarteli da solo col sudore e a tratti la sofferenza psico-fisico.
A livello metereologico, la giornata era adatta ad una mezza, cielo leggermente velato e temperatura alla partenza sui 19-20 gradi, anche se l'umidità era abbastanza alta a causa della pioggia dei gironi scorsi.
Dopo un leggero riscaldamento si parte, niente griglie, tutti insieme e purtroppo, come avviene in molte gare, chi va a 5.30-6.00 al km perchè deve mettersi davanti per poi rallenatre chi và più forte ? vorrei dire mavaffanculo, però non mi sembra educato, quindi non lo dico.
Finita la polemica, vi racconto brevemente la mia gara, fin dai primi km sensazioni positive, avevo programmato una partenza calma a 4.15 circa, galvanizzato però dalle sensazioni, le medie sono state molto inferiori, infatti ho chiuso i 5 mila in 20.27 e i 10 mila in 41.18, superando in scioltezza anche atleti che normalmente mi stanno nettamente davanti, eppure fino al 13imo km continuavo a stare sotto i 4.15, poi è iniziato il calvario, un pò di crisi causata da stanchezza e pochi lunghi effettuati, che hanno reso la mia corsa più pesante e forzata con un dispendio energetico notevole, dal 15imo al 20imo, ho sofferto come un animale e la media parziale si è alzata ad oltre 4.20 /km, il 21imo, consapevole del'imminente traguardo, ho aumentato ancora un pelo, ma lo scatto finale, pur con il tifo della folla è stato nullo.
Ah si , il tempo, il real time è stato di 1.29.36, per 21,190m( da garmin,furio dice che bisogna guardare quello ), quindi media di 4.14 / km, se vogliamo considerabile pb, poichè il mio 1.29.20, non è ufficiale ,perchè l'anno scorso persi il chip al 7 km..
Comunque oggi, la vera straordinaria prova l'ha offerta per l'ennesima volta la caparbia e tenace cristina che ha stracciato il suo precedente pb di 1.31, portandolo a 1.28.40, con una gara intelligiente e dosata, infatti avendo più o meno le stesse velleità di tempo, per qualche km abbaimo gareggiato insieme, poi io ho esagerato aumentando troppo il passo, lei ha atteso e al 15 km mi ha sverniciato lasciandomi sul posto..e vabbè !! complimenti cristina, ma è stata l'ultima volta...
ah, non per infierire sugli anni che passano, ma ha 43 anni, non è da tutti fare ciò.
Complimenti anche a guido ( e io corvo.. )che su una gamba sola ha fatto un tempo rispettoso, vitaliano ( marito di cristina e mio amante dopo furio )con 1.32, enfia ( mio cognato) che ha stracciato il suo precedente record, portandolo a 1.38 e daniela2 con 1.43, mio cugino dario con la sua prima mezza ufficiale chiusa con un ottimo 1.47 e l'altro mio cugino marco ( quanti cazzo di parenti c'erano ? )che ha abbattuto il muro delle 2 ore con 1.56,allenandosi credo per 1 mese ( forse ).
Non per ultimo da segnalare la presenza della maratoneta, nonchè blogger, ANNA GIUNCHI(statuaria, perchè bona non si può dire ;)), ma soprattutto simpatica) che ha chiuso in 1.31 infortunata.
Sò già che domani, questa giornata mi lascierà un pò di malinconia, perchè è stata veramente bella e positiva, sono soddisfatto e ora ancora più stimolato a migliorarmi, credo che se scenderò ancora di peso( ora sono 76 circa )e lavorerò su resistenza e velocità ( praticamente tutto ), senza sforzi notevoli, potrò scendere sotto 1.28 e poi 27,26,25...eh magari !!
Un saluto a tutti.