domenica 18 dicembre 2011

IL SALTO DELLA CORDA..



Il salto della corda, nuova 'disciplina' molto richiesta negli USA
E' consigliabile chiedere un programma a un esperto
Negli Stati Uniti si chiamano "cord-classes", e sono diventate una disciplina molto richiesta. Non si tratta altro che di salto alla corda, un tempo considerato uno dei passatempi preferiti dei bambini, nei cortili delle case.
Oggi Michael Olajide, organizza delle vere e proprie sessioni in cui si dà libero sfogo all fantasia nell'utilizzo della corda. "I pugili prediligono questo tipo di allenamento - spiega Sergio Lupo medico sportivo, all'Istituto di scienza dello sport del Coni - perché li rende più agili e migliora la forza e la potenza delle gambe, facilitando la perdita di massa grassa". Saltare alla corda è utile anche alle donne che vogliono snellire le gambe. Gli esperti, però, raccomandano di affidarsi a un istruttore che possa dosare il numero e l'intensità dei salti, perché saltare alla corda può essere dannoso per chi soffre di patologie a carico della colonna lombare o di altre patologie di tipo articolare. Il consiglio è di allenarsi per 3 minuti consecutivi, fermarsi ed eseguire qualche esercizio per gli addominali, e poi riprendere i salti per altri 3 minuti, per un massimo di 20 minuti. I salti vanno eseguiti a gambe unite, non sollevando troppo la corda che passa sotto i piedi, ricordando che il movimento della fune va fatto con i polsi.

Per quamto mi riguarda, ho imparato a saltare la corda circa 23 anni fa, a 15 anni provai l'esperienza del pugilato, però non piacendomi, l'iunica cosa che imparai a fare bene, fu saltare la corda, cosa che poi ho sempre praticato come riscaldamento negli anni in cui facevo body building.
Per un periodo ho praticato anche la boxe tailandese, migliorando la pratica di questo "attrezzo".
Come andare in bici, non disimpari mai come si salta la corda ed effettivamente, è ottimo per quanto riguarda la coordinazione, l'allenamento cardio-vascolare ed il potenziamento delle gambe, soprattutto polpacci e caviglie, nonchè il miglioramento della reattività.
Questa settimana ho avuto una sindrome influenzale che mi ha impedito di allenarmi, o meglio, quando scatarri verde e sei afono, il saggio suggerisce di non allenarti al freddo se non ti vuoi male!
Posso dire che pur avendo effettuato lavori muscolari in palestra e di velocità su strada, quindi con importante lavoro muscolare, 3' ripetuti 5 volte con la corda, mi hanno procurato dolorini muscolari a polpacci, bicipiti femorali e quadricipiti, eseguendo più o meno le tecniche del video che ho postato!
significativamente consigliato!

8 commenti:

  1. sai che me ne ero così convinto da comprarla anch'io? salvo poi scoprire che ci vuole un sacco di spazio (che non ho) a meno di usarla all'aperto (che non mi va)....

    RispondiElimina
  2. Per chi inizia: evitare di provare i primi balzelli in palestra, per non diventare oggetto di scherno...

    RispondiElimina
  3. Sei una bestia.....comunque 5x3' non sono mica da ridere...ci credo che ti fanno male le gambe....

    RispondiElimina
  4. Ok, in sostanza con te conviene discutere via blog che di persona, buono a sapersi!
    Comunque io e te semo amici ;)

    RispondiElimina
  5. E le braccia?? A forza di far girare fanno male anche quelle.....ma che bello il rumore che fa la corda se la fai andare come si deve!!!

    RispondiElimina
  6. La vendono in offerta speciale in una tv commerciale, il problema è che non ho molto spazio in casa... però mi piacerebbe prenderla.
    Comunque ho il FITNESS CUBE in casa per fare ginnastica

    RispondiElimina
  7. Sti cazzi, salto con gli affondi! Io sono sempre stato incapace con la corda!!!

    RispondiElimina
  8. cordas comprata..ora non devo fare altro che usarla.!!! per un buon allenamento quante volte a settimana è consiglito usarla? rosy 39

    RispondiElimina