domenica 13 novembre 2011

TURIN MARATHON 2011(DA SPETTATORE..)

Che dire della giornata odierna, onestamnete ero rilassato e sereno, sapevo che Stopprina, salvo sfighe e imprevisti dell'ultimo minuto, poteva fare un gran tempo, io non dovevo correre e dopo la gara avrei pranzato con amici e cari, quale giornata poteva essere migliore?
In macchina per non creare tensione non si è parlato di maratona, arrivati al percheggio e dopo una sosta a casa di Enfia, ci svviavamo verso piazza castello, zona clou della manifestazione.
Poco alla volta, la gente inizia ad aumentare, la mia attenzione però va subito al riscaldamento degli atleti africani, eleganti e filiformi, quasi goffi nei primi passi.
Intanto iniziano ad arrivare alcuni amici, tra i quali Corrado, Rocco, Mauro e Davide che come al solito dice la sua minchiata:"stamattina mi sono già creato delle occhiaie mettendomi le lenti a contatto perchè mi tremavano le mani". Scambio due parole con tutti, colgo la loro lieve tensione nonchè eventuali prospettive di risultato, mi giro ed arriva Costantino che mi parla della sua condizione, Gabriele che ha recentemente corso Berlino e poi Cristina e Vitaliano, tutto sommato anche loro tranquilli.
Ad un certo punto, anche se per un breve momento mi sono sentito quasi un escluso in tutto questo, la sensazione di colui che assiste ad una battaglia dall'esterno, un vigliacco che non ha avuto il coraggio di mettersi in prima fila e se fosse stato il caso, prendersi dei colpi di proiettile insieme al battaglione(mi veniva in mente il film LE 4 PIUME).
Dopo ciò non ho più pensato a questo e mi sono goduto la gara e la giornata, vedendo gli arrivi degli atleti dal vincitore in 2 ore e 08 fino alle 3 ore e 26, ovvero il tempo di Paola a cui poi sono corso incontro per festeggiarla, considerando che era la sua prima maratona, l'ha corsa con una regolarità impressionante, arrivando ancora con una bella corsa..bravissimissimissima!!
I tempi sperati sono stati più o meno ottenuti da tutti, le emozioni si coglievano nei loro occhi, anche di chi arrivato in preda ai crampi, aveva ottenuto un tempo leggermente alto rispetto alle aspettative iniziali, ma comunque contento di aver tagliato il traguardo... vivo :-))
Scherzi a parte, come detto in un precedente post, non tutti (e probabilmente neanche io) hanno il fisico e le fibre muscolari adatte per essere un maratoneta, bensì con il giusto allenamento, tutti possono correre una maratona, il che è diverso.
Non sono neanche tanto sicuro che sia una distanza che faccia bene anzi, potrebbe anche ridurre la longevità agonistica o in casi peggiori se abusata, far smettere di correre anche per il piacere.
Comunque a prescindere da tutto, rimane la gara che regala più emozioni.

LA CLASSIFICA

14 commenti:

  1. quando non corri diventi serafico: sto post sprizza una saggezza tale che quasi non sembra tuo.... :))

    RispondiElimina
  2. Non vorrei ripetermi, ma complimenti per la saggia conclusione, coincide al 100% col mio pensiero: la maratona è una gara fantastica ma allo stesso tempo una collezione di stress, meglio prenderla a piccole dosi ;-)
    [vedi che stress? Non riesco nemmeno a inserire un commento!]

    RispondiElimina
  3. Per me è stata durissima...sono contento ma proprio perchè mi sentivo bene sono un pò deluso.
    Grande Paola, sono sinceramente contento per lei.
    Ciao bello.

    RispondiElimina
  4. Congratulazione per l'ottima prestazione di Stopprina; inoltre ti volevo ringraziare per l'aiuto che mi hai dato per superare i minuti interminabili di crampi che mi hanno attanagliato. Grazie MAURO

    RispondiElimina
  5. anche qui...hai condiviso una bella giornata di sport.
    Complimenti alla girl, e tu...
    ti rifarai sicuramente

    RispondiElimina
  6. Ieri pomeriggio Costi è arrivata a casa entusiasta con un Paola è il mio mito per la perfetta gestione della gara nonostante l'esordio sulla distanza. Io non c'ero ma ti prego di inoltrarle anche il mio Brava!.
    Per il resto concordo in pieno con il tuo punto di vista, non siamo tutti maratoneti ma tutti possiamo finirla tranquillamente con un minimo di preparazione ed una condizione fisica accettabile senza grosse problematice di fondo. Poi la gara è lunga, anche la parte mentale ricopre un ruolo importante e forse molti la corrono proprio per questa caratteristica, tralasciando o mettendo in secondo piano il punto di vista sportivo.
    Mauri non ti crucciare, non sei un vigliacco se non te la sei sentita di coorerla. Meglio essere consci dei propri limiti ed accettarli che fare il balengo 5 ore per strada... ce la giochiamo poi a birra e salsiccie... ;-)

    RispondiElimina
  7. PS oh tra chi riconosce i propri limiti mi metto anche io neh, dal resto con 2 fallimenti su tre maratone corse...

    RispondiElimina
  8. Della maratona apprezzo da sempre il poter vivere una metropoli per sei ore senza traffico..ora hanno iniziato a chiudere le grandi città tipo Berlino Londra NYC anche per le mezze quindi mi basta dimezzare lo sforzo non male!Aggiungo pure il mio "Brava" all'atleta e a te un grande per la Saggezza!!

    RispondiElimina
  9. si, stoppre, anche io mi son sentita una merdina a stare lì a guardare... e ancora di + mi son sentita una caccona quando ho detto a paola che la abbandonavo xche ero cotta... lei non ha fatto una piega ed è volata via tranquilla con una progressione sfacciata che ha lasciato lì tutti i maschietti. ripeto. il mio mito! potrei rivalutare la categoria dei fisiatri dopo sta prestazione :DDDDD (scherzo neh....)

    RispondiElimina
  10. A proposito.....vigliacco? coraggio? Ma vaffanc...
    che come minimo stavi con Paola o al massimo arrivavamo insieme mano nella mano....

    RispondiElimina
  11. Non era una minchiata.....le lenti non riuscivo a metterle sul serio!!!!! Tant'è vero che ne ho trovata una spiaccicata sullo specchio del bagno :-)))) Mi unisco ai complimnti a Paola he se li merita, visto i brutti esempi che cercano di indurla in errore, ma....veramente Costy era la MIA lepre!!!! :-))))

    RispondiElimina
  12. incredibile!! ...Paola MITO!!! Propongo variazione al nome del blog in "l'incredibile famiglia Stoppre"!

    RispondiElimina
  13. @ avantindrè...andavi troppo forte tu! ma mi sa che la prossima maratona paola si adeguerà ai tuoi ritmi e io sarò inutile a entrambi :) però vi posso aprire i gel se volete!!! in quello sono brava (quando c'è da mangiare tiro fuori le mie abilità) anche paola era in difficoltà...

    RispondiElimina