giovedì 4 agosto 2011

SARA' LA VOLTA BUONA? A ME SEMBRA DI SI...

Quest'anno non posso proprio lamentarmi, ho corso in maniera continuativa senza grossi problemi fisici, prestazioni alla mia portata, però non ancora quelle che forse potrei ottenere ottimizzando il peso.
Nonostante la bilancia non si sia mossa dai 76-77 kg se non per un paio di settimane forse, anche la corsa in salita è migliorata, probabilmente anche perchè l'ho allenata maggiormente e le mie masse muscolari se da una parte mi tengono attaccato al suolo impedendomi di "volare", dall'altra possono favorirmi, anche se penso che alla fine sia soprattutto una questione di motore, infatti gente molto più leggera di me, non  mi lascia troppo indietro, quindi, qual è la verità? boh
Negli ultimi 2 mesi, ho ridotto a 3 max 4 allenamneti a settimana il programma, passando dai 60-70 km a settimana a 40 circa, esperimento che mi ha portato a mantenere più o meno la forma fisica, ma non a migliorarmi e comunque a bruciare meno calorie, dandomi la sensazione di un minore benessere fisico.
In questo periodo, complice la riduzione delle garette del campionato canavesano, che aimè non è assoutamente il massimo per migliorarsi, mi è tornata la voglia di faticare e macinare km, cercando nuovamente quell'equilibrio che mi possa permettere di ottimizzare il peso( che per me dovrebbe essere tra i 70-72 kg), facendomi allo stesso tempo migliorare le prestazioni, non tanto per la posizione in una gara in se, quanto per la soddisfazione personale, che avrò quando riuscirò a correre nuovamente una maratona in maniera decente, non voglio sbilanciarmi eccessivamnete sul tempo, ma almeno sotto le 3 ore e 12...
Ora quello che voglio e devo fare è lavorare a testa bassa ma con cognizione, macinando tanti km con una parte ad un certo ritmo, possibilmente divertendomi anche, altrimenti viene a mancare la parte ludica, quella più importante. Ho alcuni amici che possono e mi hanno già dato ottime dritte sull'allenamneto, il motore c'è, ora ci va la forza mentale e la costanza, o adesso o forse mai più!!

DIAMOCI DENTRO AFFINCHE' NON SI FACCIA NOTTE..


7 commenti:

  1. La corsa in salita che hai effettuato ti tornerà utile per la maratona. Avanti con brio adesso, ma occhio a non brasarti con sto caldo. Vauda il 19?

    RispondiElimina
  2. Il campionato podistico canavesano, con le sue garette ed i suoi punteggi attrae ed impegna, ma allontana da obiettivi più importanti, quali possono essere una mezza o una maratona corse a buoni livelli. Segui ancora la dieta gift?

    RispondiElimina
  3. Stò, piano piano,arrivando ad un peso decente anch'io.In questi ultimi mesi navigo sui 70 kg con 9/10 % di massa grassa e senza dubbio la prestazione ne risente positivamente.Spesso però è stressante dover rinunciare o limitare l'apporto di calorie.
    E'quindi meglio arrivare "tranquilli" ad una gara o " schizzati" ma leggeri?
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. coperta corta, equilibri sempre più delicati: far quadrare i conti diventa quasi un lavoro....

    RispondiElimina
  5. be, in effetti non voglio proprio fare rinunce, al max eliminare le esagerazioni. purtroppo preparare il fondo è molto impegnativo, ci va voglia, tempo e passione, se poi il secondo lavoro "rende" allo spirito oltre che al corpo, allora ben venga, su questo non ci piove.

    RispondiElimina
  6. Dieta gift ?....Non fare cazzate mangia !....(;)....

    RispondiElimina