La dose massima giornalera ammessa è di 50 gr, ovvero circa 1/2 litro di vino oppure 1 litrozzo di birra, dose comunque già importante, 20 gr è invece la dose tollerata, più o meno 1/4 di vino o 1/2 litro di birra.
Poi la differenza sta nel fatto della ripartizione giornaliera, cambia bere 1/4 di vino a pranzo e 1 alla sera anzichè in un sol colpo!
Normalmente però, vuoi per motivi lavorativi o di allenamento sportivo, queste quantità vengono rimandate alla sera.
Scandaloso per i ligi e astemi, comprensibile per quelli che si trattano come e "meglio" di me.
Se faccio un veloce calcolo annuale, su 365 giorni all'anno, mi astengo completamente dall'alcol....ehm...mai, o almeno non me ne ricordo, probabilmente perchè avevo bevuto.
Anche il giorno prima delle gare importanti non mi astengo completamente, ed 1 paio di bicchieri mi scappano sempre. Non bevo quasi mai superalcolici, però preferisco non comprarli poichè essendo un vizioso, il rhum mi piace molto, quindi meglio evitare e tenerlo nel caso un giorno ne avessi bisogno....come chi usa il lorazepam per l'insonnia.
Ovviamente l'ultima cosa che ho detto è una cazzata, però il resto è vero.
A volte a cena e in compagnia esagero, a volte esagero anche da solo, comunque credo di non essere ancora un alcolizzato, e soprattutto di non esserne dipendente, il mio è un piacere e non un bisogno, anche se in passato, non nego di essermi stordito per non pensare troppo.
Da giovanissimo ero astemio e solo verso i 25 anni ho iniziato a bere qualcosina, ma mai esagerando.
Mi preoccupano i giovani che iniziano ad ubriacarsi in giovanissima età, e le conseguenze purtroppo le vediamo sui tg, io a 16 anni mi ubriacavo di calcio, palestra, donne poche(perchè ero coglione..).
E voi che alzate il sopraciglio, pensate di essere dei puri?? :-))
Tanto bisogna essere sempre veri, inutile fingere il perbenismo totale...
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
RispondiEliminaBrancacaliffo Da Norcia
mi hai fatto morire...
EliminaIo ho sempre pensato che un uso coscienzioso di alcool in una persona sana e ben allenata non sia eccessivamente penalizzante e come te anch'io non rinuncio quasi mai ad un bicchiere di rosso a pasto o ad una birrozza,gratifica palato e mente,ma mai superalcolici.
RispondiElimina;-)) comunque se si esagera, poi tornare subito in range...
Eliminaa parte gli scherzi...
RispondiEliminaio eviterei qualsiasi alcoolico il gg prima di una gara. e personalmente nel primo pasto dopo un allenamento bevo solo acqua, l'alcool sento che mi infastidisce.
luciano er califfo.
effettivamneto il giorno prima dell'ultima mezza mi sono astenuto quasi completamente e sono andato meglio.
EliminaIn estate subito dopo il the o l'acqua nelle gare, voglio birra, disidraterà ma nulla mi soddisfa così... caggia fa
Io ho cominciato a fare "festa" molto presto , ho iniziato a lavorare molto presto ma il fine settimana si esagerava quasi sempre , al venerdì se giocavo a calcio oppure al sabato se non giocavo....gli anni delle arti marziali sono stati i più belli , ma anche i più esagerati...comunque in macchina si andava piano da bevuti , al mattino alle 6:30 si andava a lavorare e non c'erano cazzi , lavoravo con mio padre. Adesso solo più birra o , in rare occasioni un bel moito! La birra anche prima delle gare , senza esagerare...SAREI SICURAMENTE SENZA PATENTE!!!
RispondiEliminaecco perchè ti infortuni spesso, devi aumentare i carichi ma non di km... :-)) dai socio, penso faremo la maratona insieme
Eliminaio secco un quarto di bianco a pranzo e 50cl di birra alla sera.. praticamente tutti i giorni.. salvo aumento di quantita' nei festivi ... ;-)
RispondiEliminaok...sappiamo bene che allora è almeno il doppio :-))
EliminaBuon vino e dosi moderate. Mio nonno è campato bene seguendo questa regola. Certo il vinello era il suo. Se mi vedesse, però, non credo che mi chiamerebbe "alpino" come invece chiamavano lui... Mi strafaccio di the verde e solo di dolcetto d'Alba. Ciao!
RispondiElimina